annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Upgrade motori quadricottero (DJI E800)

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Upgrade motori quadricottero (DJI E800)

    Ciao a tutti scrivo qui perché necessito cortesemente di un consiglio per l'upgrade dei motori del mio quadricottero.

    Dopo qualche settimana di utilizzo del vecchio modello, ho deciso di cambiare il frame per passare ad uno in carbonio (HMF U580 Pro, acquistato da HK) per poter inserire un gimbal ed effettuare riprese aeree con la mia SJ5000+.
    Il calcolo preventivo del peso non ha funzionato, si vede che qualche dato del venditore non era corretto e mi sono trovato con un quadricottero da 2Kg tenuto in aria da 4 motori turnigy D2830. E' praticamente incotrollabile, basta una discesa un po' più brusca del normale e non riesco più ad acquistare quota e lo trovo per terra.

    Non mi fido neanche tanto a far volare un vitellino da 2Kg con 4 motori da 9€...è ora di mettere qualcosa di qualità più alta!
    Vista la fama dei prodotti DJI ho individuato i motori E800 (che dovrebbero essere quelli dell'Inspire) come candidati a sostituire gli attuali.

    Le mie domande sono: secondo voi vanno bene nella mia situazione di peso?
    E' necessario che sostituisco anche gli ESC o posso usare quelli che ho attualmente?
    Posso passare "solo" alle 4S, e non alle 5-6S che consigliano sul sito ufficiale? (E' segnato da 3S a 6S).

    Vi elenco qualche altro componente del mezzo:
    ESC: Hobbywing XRotor 40A (consigliati qui sul forum)
    IMU: APM 2.8 con GPS, telemetria ecc...
    GIMBAL: FeyuTech Mini3D
    RADIO: Turnigy 9X
    ELICHE: 10x4.5

    Grazie a tutti!
    Ciao
    Manuel

  • #2
    Ciao, con la tua vecchia configurazione (quella che non si reggeva in volo :-)) che Lipo utilizzavi? Secondo me con gli E800 vai benone. Inoltre gli esc che stai utilizzando puoi tenerli tranquillamente. I dubbi mi vengono solo su eliche e batteria. Teoricamente con quel tipo di motori potresti utilizzare anche le 3S, come indicato nelle specifiche, ma devi tenere conto delle dimensioni (peso) del tuo quadricottero...

    Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
    My Youtube Channel (Sponsorizzato) (da chi non si sa

    Commenta


    • #3
      Ho sempre usato 3S. Più che altro vedo che questi motori hanno un Kv molto basso e magari con le 3S non sono il massimo e consumano di più a parità di spinta

      Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

      Commenta


      • #4
        Originariamente inviato da ManuF Visualizza il messaggio
        Ho sempre usato 3S. Più che altro vedo che questi motori hanno un Kv molto basso e magari con le 3S non sono il massimo e consumano di più a parità di spinta

        Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
        Si, infatti le 3s non sono indicate per questo tipo di motori. Con le 4s già si comincia a ragionare, ma avendo bassi KV dovresti mettere eliche più grandi possibili

        Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
        My Youtube Channel (Sponsorizzato) (da chi non si sa

        Commenta


        • #5
          Quelle che mi danno sono delle 12 pollici con l'aggancio dji. Quindi non rischio di perderle in volo come mi era successo una volta con quelle col mandrino.

          Avevo gia pensato di passare alle 4S, ne prenderò un paio (le vecchie servono ad un mio amico).
          Con un voltaggio superiore ho problemi con l'alimentazione della APM e probabilmente anche con i regolatori.

          Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

          Commenta


          • #6
            Originariamente inviato da ManuF Visualizza il messaggio
            Quelle che mi danno sono delle 12 pollici con l'aggancio dji. Quindi non rischio di perderle in volo come mi era successo una volta con quelle col mandrino.

            Avevo gia pensato di passare alle 4S, ne prenderò un paio (le vecchie servono ad un mio amico).
            Con un voltaggio superiore ho problemi con l'alimentazione della APM e probabilmente anche con i regolatori.

            Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
            Per le eliche va bene...ma per il resto dubito che tu alimenti l'APM direttamente dalla batteria. Quegli esc supportano fino a 6s e oltretutto dovrebbero essere opto, quindi dovresti in ogni caso utilizzare un bec che ti abbasserebbe il voltaggio...presterei, invece, più attenzione alla scelta di quest'ultimo

            Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
            My Youtube Channel (Sponsorizzato) (da chi non si sa

            Commenta


            • #7
              No, certo non alimento l'APM direttamente, ma uso il modulo alimentatore ufficiale.
              Il problema è che questo modulo supporta fino alle 4S...

              Commenta


              • #8
                Originariamente inviato da ManuF Visualizza il messaggio
                No, certo non alimento l'APM direttamente, ma uso il modulo alimentatore ufficiale.
                Il problema è che questo modulo supporta fino alle 4S...
                Ah, ok...questo non lo sapevo. Puoi sempre cercare un modulo che arrivi fino a 6S, o in alternativa, rimanere sulle 4S 😄

                Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
                My Youtube Channel (Sponsorizzato) (da chi non si sa

                Commenta


                • #9
                  Originariamente inviato da ManuF Visualizza il messaggio
                  No, certo non alimento l'APM direttamente, ma uso il modulo alimentatore ufficiale.
                  Il problema è che questo modulo supporta fino alle 4S...
                  Si il modulo bec dato in dotazione con apm o anche con pixhawk non va a 6s , dovresti usare un altro bec per le 6s , però perderesti la telemetria batterie.
                  Puoi andare a 4s però attenzione con quei motori ed eliche da 12 potresti aver problemi sarà come dico io molto dondolone
                  File x Dimensionamento multirotori http://www.baronerosso.it/forum/4304186-post101.html
                  Manuali Ita DJI
                  https://dl.dropboxusercontent.com/u/...0DJI%20ita.zip

                  Commenta


                  • #10
                    Originariamente inviato da Blade-slap Visualizza il messaggio
                    Si il modulo bec dato in dotazione con apm o anche con pixhawk non va a 6s , dovresti usare un altro bec per le 6s , però perderesti la telemetria batterie.
                    Puoi andare a 4s però attenzione con quei motori ed eliche da 12 potresti aver problemi sarà come dico io molto dondolone
                    Se vedi dal file al link il tuo quadri con 12 pollici di eliche se pesa solo 2 kg puo andare , sara solo un po meno reattivo , ma sara un buon candidato ad essere economo....
                    https://dl.dropboxusercontent.com/u/...co%20rev1.xlsm

                    vedi il foglio eliche per quadri con 2 kg ci stai con le 12
                    pero se inserisci 12 e 4s nel foglio kv motori vedi che ti riporta il range suggerito 741-690 kv, mentre i e800 sono dei 350 kv....quindi attenzione.

                    se poi metti questi valori KV - eliche - N°s in quest'altro file attitude feeling vedi che ti viene rosso cioe nell'area dondolone oltre la zona autonomia quindi = critico.
                    https://dl.dropboxusercontent.com/u/...e-Feeling.xlsm
                    quindi sarebbe meglio cambiare motori
                    meglio sarebbero dei sunnysky o dei t-motor da 580 con 15" e 4s , se no dei 750 o 650 KV a 12"
                    File x Dimensionamento multirotori http://www.baronerosso.it/forum/4304186-post101.html
                    Manuali Ita DJI
                    https://dl.dropboxusercontent.com/u/...0DJI%20ita.zip

                    Commenta


                    • #11
                      Altrimenti avreste qualche consiglio su qualche altro motore con Kv più elevato?

                      Vedo che sempre da DJI ci sono gli E600, ma non mi danno il kit senza esc.
                      I modelli più piccoli mi sembrano molto poco sovradimensionati...

                      Per il bec posso farlo anche da me, sono perito elettronico e non ho problemi per un alimentatore stabilizzato.

                      Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

                      Commenta


                      • #12
                        Originariamente inviato da ManuF Visualizza il messaggio
                        Altrimenti avreste qualche consiglio su qualche altro motore con Kv più elevato?

                        Vedo che sempre da DJI ci sono gli E600, ma non mi danno il kit senza esc.
                        I modelli più piccoli mi sembrano molto poco sovradimensionati...

                        Per il bec posso farlo anche da me, sono perito elettronico e non ho problemi per un alimentatore stabilizzato.

                        Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
                        ti ho scritto il mio parere
                        meglio sarebbero dei sunnysky o dei t-motor da 580 con 15" e 4s , se no dei 750 o 650 KV a 12"
                        File x Dimensionamento multirotori http://www.baronerosso.it/forum/4304186-post101.html
                        Manuali Ita DJI
                        https://dl.dropboxusercontent.com/u/...0DJI%20ita.zip

                        Commenta


                        • #13
                          Ah si scusa...non avevo letto bene!

                          Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

                          Commenta


                          • #14
                            Sto guardando i motori che mi hai consigliato...
                            secondo te su quale store e meglio cercarli per poi prenderli?

                            Manuel

                            Commenta


                            • #15
                              Finalmente ho effettuato un po' di ricerche e di conti...
                              Come candidato ho trovato i motori Sunnysky V3508 da 580 kV (li ho trovati in vendita su bangood), mi sembrano buoni, ho sentito che fanno un bel suono quando sono in movimento (molto omogeneo).
                              Utilizzando i vari fogli che mi avete passato ho calcolato che le eliche devono essere almeno da 11-12".
                              Con il foglio "Bignami Multirotori" ho visto che andando con eliche da 14" o 15" la velocità periferica diventa abbastanza sostenuta...

                              Quindi quello che ho pensato è di mettere i Sunnysky V3508 da 580kV, con le eliche da 13". Batterie ovviamente 4S da almeno 5 Ah.

                              Come eliche possono andar bene queste: da innestare nell'albero del nuovo motore? Ad occhio posso fissarle con la placchetta metallica e 2 viti da 3mm. E' corretto?

                              Grazie per le info e soprattutto per i fogli di calcolo...veramente utilissimi!!!!

                              Ciao
                              Manuel

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X