annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Riparazione Motori Brushless

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Riparazione Motori Brushless

    apro questo post per un chiarimento riguardo lo smontaggio dei motori brushless
    utilizzati comunemente su tutti i mezzi RC
    vorrei recuperare un paio di motori fermi.. per svariati motivi i 3 cavetti di alimentazione sono o deteriorarti o troppo corti......
    ...è possibile aprire questi motori senza danneggiarli ? vorrei saldare 3 fili nuovi


    ricordo che nel caso dei motori stepper utilizzati nei cnc si comprometteva il funzionamento
    qualcuno ha fatto questo lavoretto ??? grazie dei possibili suggerimenti / pareri
    ************************************************** ****
    i miei modelli.....poca roba da poco prezzo...faccio modellismo x svago
    ************************************************** ****

  • #2
    Il motore brushless ha 3 poli, risultanti dagli avvolgimenti fatti all'interno. Se tu vuoi solo prolungare i terminali, nessun problema: basta lasciare 2-3cm di quei 3 cavi, poi basta stagnare e risaldare un prolungamento.
    È importante che le saldature siano fatte bene, non abbondare con la pasta perchè i cavi di ossidano, e cerca di scaldare bene lo stagno che diventi fluido, perchè crei una buona giunta.
    Se invece si sono rovinati proprio alla base degli avvolgimenti, allora il problema è diverso, perchè è molto più difficile fare un lavoro pulito e isolare al meglio tra di loro le fasi, l'unica opzione per non scartare il recupero sarebbe il riavvolgimento, ma allora è meglio tu prima ti documenti a dovere, rifare un motore è un procedimento un po' delicato se si intende non comprometterne le caratteristiche di resa.
    RCGroups può darti una mano
    AEREI: Patchwork 2m - Bidule 116 3,0m Topmodel - Sword 2.5 & Blade XL X-Models - Steigeisen race Stratair - Fireworks 4.2 Carbon PCM - Snipe Vladimir - 1/4.5 ASG29 Cuccolo - 1/4.5 ASH26 Tangent / MULTI: X666 & AlexMos 2 assi w/ GoPro / RADIO:Spektrum DX9 - Futaba T14SG

    Commenta


    • #3
      grazie proverò a smontarlo e vedo a che altezza i cavi sono danneggiati.
      grazie della spiegazione
      ************************************************** ****
      i miei modelli.....poca roba da poco prezzo...faccio modellismo x svago
      ************************************************** ****

      Commenta


      • #4
        ricollegandomi ad enrique ti dico che più sono piccoli i motori e piu difficile è l'operazione di riavvolgimento....

        Ci sono su youtube tante guide che ti spiegano come riavvolgere un motore brushless, ma ti riassumo le basi da sapere per procedere con l'operazione.

        Inannzitutto ti serve cavo smaltato del giusto diametro, quindi armati di calibro e di santa pazienza. Nei nostri motori a 3 fasi, le fasi sono alternate, quindi avra la Fase A sul polo1, poi la Fase B sul polo2, e la Fase C sul polo3, poi si ricomincia, Fase A sul polo4, Fase B sul polo5, Fase C sul polo6.

        La smaltatura dei cavi serve per evitare il cortocircuito tra le farie fasi visto che esse spesso sono in contatto, inoltre serve anche per evitare la trasmissione diretta tra fase e Polo. Infatti il criterio con cui funziona il brushless è quello dell'elettrocalamita, ovvero un cavo isolato, avvolto attorno ad un materiale ferroso, se alimentato genera un campo magnetico. I poli sarebbero i corpi ferrosi, mentre il cavo smaltato sarebbe il cavo isolante.



        Teoricamente non è difficoltosa l'operazione, però si lavora con piccole dimensioni quindi diventa tutto molto laborioso.

        prova a dare uno sguardo a questa play list
        https://www.youtube.com/watch?v=gJ1s...ITFWNxa3vRYD_x
        Visita il mio Blog: L'angolo del N3rd - Build Logs - DIY Projects - Approfondimenti

        Commenta

        Sto operando...
        X