annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

esc recuperabile?

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • esc recuperabile?

    Ciao ragazzi,

    a seguito di un crash si è staccato il cavetto del segnale da uno dei miei esc.

    il problema sta nel fatto che è saltata tutta la piazzoletta dove va saldato il cavo...quindi ora non so come risaldarlo....
    vi allego una foto per capire quale è saldata, in rosso indicato il punto di rotture...

    per caso quella piazzola è collegata direttamente alla resistenza subito dopo di essa?

    se cosi fosse potrei risaldare il cavo direttamente sulla resistenza e risolverei il problema.

    spero che qualcuno sappia consigliarmi
    File allegati
    Visita il mio Blog: L'angolo del N3rd - Build Logs - DIY Projects - Approfondimenti

  • #2
    Ciao,
    secondo me è recuperabile, se guardi bene la scheda riesci a seguire la pista che collega quel pad e poi puoi saldare un filo sottile direttamente sul componente sms a cui arriva la pista. Per sicurezza fissi il tutto con una goccia di colla a caldo e dovresti essere a posto.

    Maurizio

    Commenta


    • #3
      Originariamente inviato da Mauri_78 Visualizza il messaggio
      Ciao,
      secondo me è recuperabile, se guardi bene la scheda riesci a seguire la pista che collega quel pad e poi puoi saldare un filo sottile direttamente sul componente sms a cui arriva la pista. Per sicurezza fissi il tutto con una goccia di colla a caldo e dovresti essere a posto.

      Maurizio
      sono riuscito a collegarlo ricreando con una goccia di stagno la piccola piazzola....il problema però è che ora non funziona lo stesso...

      praticamente quando alimento il tutto, fa un beep differente dagli altri esc e si accende un piccolo led rosso sotto il mosfet...qualcuno sa dirmi che significa?

      ho cerchiato dove si accende il led nella foto
      File allegati
      Visita il mio Blog: L'angolo del N3rd - Build Logs - DIY Projects - Approfondimenti

      Commenta


      • #4
        Ciao,potrebbe trattarsi di una pcb multilayer.....quindi la goccia di stagno per quanto piccola per bene che vada va a fare corto su altre piste, se guardi con una lente nello spessore della basetta dovresti riuscire a capire se sono + strati.
        in questo caso dovresti riuscire a saldare un filo direttamente sul componente per ovviare al problema.
        ************************************************** ****
        i miei modelli.....poca roba da poco prezzo...faccio modellismo x svago
        ************************************************** ****

        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da carimbi Visualizza il messaggio
          Ciao,potrebbe trattarsi di una pcb multilayer.....quindi la goccia di stagno per quanto piccola per bene che vada va a fare corto su altre piste, se guardi con una lente nello spessore della basetta dovresti riuscire a capire se sono + strati.
          in questo caso dovresti riuscire a saldare un filo direttamente sul componente per ovviare al problema.
          possibile anche questo....fatto sta che non riesco a trovare online documentazioni in merito a questo led rosso e allo strano beep che emette. il motore viene correttamente alimentato perchè fa un piccolo scatto quando do tensione, però questo led rosso sembra come un flag che indica qualcosa di sbagliato che fa fallire l'avvio dell'esc...questo esc monta simonk, spero che qualcuno abbia avuto esperienza in merito, il manuale non accenna ne al led rosso ne allo strano beep
          Visita il mio Blog: L'angolo del N3rd - Build Logs - DIY Projects - Approfondimenti

          Commenta


          • #6
            esc che partono "alti"

            Turbo....forse tu puoi aiutarmi.....ho sostituito i 4 esc del mio eachine....stesso amperaggio ma NON opto...uso il bec del motore 1 per alimentare la cc3de di consegiuenza la RX, ho rimosso i restanti "positivi" dalle altre 3 spinette per evitare disturbi di alimentazioni multiple alla cc3d......

            la radio e la ricevente ed i motori non sono cambiati.

            nonostante la calibrazione esc i motori si avviano sempre con lo stick molto alto .......non serve variare la curva del gas e neppure cambiare il punto minimo della calibrazione da librepilot.....
            hai idea che cavolo significhi questa strana situazione ?....non ho cambiato nulla sulla radio....... potrebbe essere un problema di alimentazione ?
            ************************************************** ****
            i miei modelli.....poca roba da poco prezzo...faccio modellismo x svago
            ************************************************** ****

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da carimbi Visualizza il messaggio
              Turbo....forse tu puoi aiutarmi.....ho sostituito i 4 esc del mio eachine....stesso amperaggio ma NON opto...uso il bec del motore 1 per alimentare la cc3de di consegiuenza la RX, ho rimosso i restanti "positivi" dalle altre 3 spinette per evitare disturbi di alimentazioni multiple alla cc3d......

              la radio e la ricevente ed i motori non sono cambiati.

              nonostante la calibrazione esc i motori si avviano sempre con lo stick molto alto .......non serve variare la curva del gas e neppure cambiare il punto minimo della calibrazione da librepilot.....
              hai idea che cavolo significhi questa strana situazione ?....non ho cambiato nulla sulla radio....... potrebbe essere un problema di alimentazione ?
              mha...detto cosi ti direi che la calibrazione non è andata a buon fine....fai questa prova, collega il modello a librepilot con il cavetto usb, accendi la radio e poi dalla schermata input verifica che alzando lo stick del gas, si sposti la barra corrispondente al canale del throttle. A questo punto vedi a che valore ti partono i motori per esempio 1200 e imposta quello come minimo da librepilot, resetta la scheda e prova
              Visita il mio Blog: L'angolo del N3rd - Build Logs - DIY Projects - Approfondimenti

              Commenta


              • #8
                fatto di nuovo ........

                ciao, ho riprogrammato da zero sia radio che cc3d.......nulla....i motori vanno a strappi e quindi è instabilissimo o si ribalta....i motori partono con lo stick altissimo del gas nonostante la calibrazione esc (le eliche girano giusto) e quella dello start point da librepilot......ho anche provato a fissare meglio la cc3d ...nulla da fare!!!! per i segnali uso i pin puliti da esc verso cc3d .....
                ho anche tolto la ricalibrazione automatica ad ogni avvio della cc3d e lasciato i parametri di default in generale

                l unica variazione che ho fatto riguarda la posizione della scheda...ora si trova a fianco del connettore rf antenna fpv.......ma la cc3 è dentro una scatolina di plastica.....possibile che venga tanto disturbata ? proverò a togliere l alimtanzione alla parte fpv e vedo se cambia qualcosa.
                ....sgomento!
                ************************************************** ****
                i miei modelli.....poca roba da poco prezzo...faccio modellismo x svago
                ************************************************** ****

                Commenta


                • #9
                  Originariamente inviato da carimbi Visualizza il messaggio
                  ciao, ho riprogrammato da zero sia radio che cc3d.......nulla....i motori vanno a strappi e quindi è instabilissimo o si ribalta....i motori partono con lo stick altissimo del gas nonostante la calibrazione esc (le eliche girano giusto) e quella dello start point da librepilot......ho anche provato a fissare meglio la cc3d ...nulla da fare!!!! per i segnali uso i pin puliti da esc verso cc3d .....
                  ho anche tolto la ricalibrazione automatica ad ogni avvio della cc3d e lasciato i parametri di default in generale

                  l unica variazione che ho fatto riguarda la posizione della scheda...ora si trova a fianco del connettore rf antenna fpv.......ma la cc3 è dentro una scatolina di plastica.....possibile che venga tanto disturbata ? proverò a togliere l alimtanzione alla parte fpv e vedo se cambia qualcosa.
                  ....sgomento!
                  Motori ed esc sn ben saldati tra loro? Il problema persiste su tutti e 4 i motori? Che origine ha la cc3d? Banggood? È risuccesso che le cc3d di banggood fossero fallate. Testimonianze qui sul forum
                  Visita il mio Blog: L'angolo del N3rd - Build Logs - DIY Projects - Approfondimenti

                  Commenta


                  • #10
                    provo anche a riverificare le saldature...no la fc arriva da amazon germania.

                    questa sera ricontrollo anche lo spinotto che dalla cc3d va alla rx se è veramente bene inserito a fondo -...........poi provo a cambiare e metto la revolution per vedere se si comporta male uguale
                    ************************************************** ****
                    i miei modelli.....poca roba da poco prezzo...faccio modellismo x svago
                    ************************************************** ****

                    Commenta


                    • #11
                      Originariamente inviato da carimbi Visualizza il messaggio
                      provo anche a riverificare le saldature...no la fc arriva da amazon germania.

                      questa sera ricontrollo anche lo spinotto che dalla cc3d va alla rx se è veramente bene inserito a fondo -...........poi provo a cambiare e metto la revolution per vedere se si comporta male uguale
                      è una cosa pallosa...ma purtroppo è l'unico modo per isolare il componente difettoso
                      Visita il mio Blog: L'angolo del N3rd - Build Logs - DIY Projects - Approfondimenti

                      Commenta


                      • #12
                        credo sia un problema della pcb , anche con la revolution il motore 4 si ferma e combina casini.....scollegato pure il segnale rf della parte fpv.....quindi no possibili interferenze.
                        rifatto le saldature .
                        ultima prova .......cablo i 4 esc in maniera "cavi a vista".....

                        dopo questa esperienza .MAI PIU' un telaio con le "piste" a bordo....ogni volta devi smontare tutto per fare una saldatura.
                        ************************************************** ****
                        i miei modelli.....poca roba da poco prezzo...faccio modellismo x svago
                        ************************************************** ****

                        Commenta


                        • #13
                          Originariamente inviato da carimbi Visualizza il messaggio
                          provo anche a riverificare le saldature...no la fc arriva da amazon germania.

                          questa sera ricontrollo anche lo spinotto che dalla cc3d va alla rx se è veramente bene inserito a fondo -...........poi provo a cambiare e metto la revolution per vedere se si comporta male uguale

                          A me non dispiace invece infatti il prossimo racer lo prendo con pdb su frame pero esc e motori sempre direttamente collegati tra loro
                          Visita il mio Blog: L'angolo del N3rd - Build Logs - DIY Projects - Approfondimenti

                          Commenta

                          Sto operando...
                          X