annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

sto impazzendo: calibrazione bussola APM 3.1

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • sto impazzendo: calibrazione bussola APM 3.1

    Ciao ragazzi;
    ho acquistato un APM mini con GPS ublox NEO-6M-0-001...
    Dalla lista degli acquisti... I primi componenti ad arrivarmi per il nuovo drone (tipologia 250) sono stati proprio loro.
    mi sono stati consegnati oggi; non stavo nella pelle e mi sono subito dedicato alla calibrazione.

    installo MissionPlanner 1.3.34...
    Calibrazione di accelerometro riuscita magnificamente senza problemi,
    giunto invece alla calibrazione della bussola... ecco che ho iniziato a disperarmi.

    Premetto che ho:
    - Collegato il modulo GPS all'ingresso dedicato (in maniera corretta).
    - Separato il Jumper JP1 per abilitare l'impiego della bussola esterna...
    - Nella sezione: configuazione ho abilitato la bussola esterna, compass_learn abilitato, compass_use abilitato...

    ma quando entro nella schermata: "initial setup"... ed in particolare in: "compass" per attuare la calibrazione bussola... non rileva alcun movimento. Cliccando sul pulsante utile ad iniziare la calibraizione... si apre la schermata dove dovrebbe essere visualizzato il progresso della calibrazione ed i movimenti compiuti rilevati dal magnetometro... Invece niente; ecco la scritta: "got + 0 samples" "compass 1 error:99" e compass 1 è l'unico magnetometro trovato...

    Quindi: mi è risultato impossibile portare a termine tale calibrazione.
    Tuttava... Nella schermata:"flight data" esiste il parametro "yaw"il quale corrisponde alla angolazione rispetto al Nord rilevata dal compasso interno ad APM 3.1; infatti girandolo sul piano orizzontale ecco che viene modificato il parametro in maniera coerente allo spostamento stesso...

    Ragazzi, non so davvero cosa fare, cosa inventarmi per risolvere questo problema, mi affido a voi, vi ringrazio moltissimo per l'attenzione. E spero di essermi spiegato, eventualmente, qualora servissero altre nozioni chiedete, vi ringrazio molto

    Buona serata a tutti

  • #2
    INCREDIBILE!!
    ho risolto!!! scusate per l'allarmismo... fra i cavetti in dotazione... non avevo notato che in quelli utili al collegamento fra gps e controllore due cavetti erano incroviati e non rispettavano lo stesso ordine... quindi SCL del GPS mi andava sulla Tx del controllore e e Rxd del gps mi andava sull'SCL...

    Scusate

    Commenta


    • #3
      Help

      Ciao ho lo stesso problema tuo, potresti spiegarmi meglio come hai risolto?

      Commenta

      Sto operando...
      X