annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Crius ublox neo 6m GPS con Arduino

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Crius ublox neo 6m GPS con Arduino

    Salve a tutti!
    Ho costruito un quad con Arduino nano e GY80! Vorrei ora aggiungere un modulo GPS perché il drone non è facilmente controllabile e spero così di renderlo più maneggevole anche in vista di riprese aeree (ho ragione?)
    Bene, ho acquistato la crius ublox neo 6m e dovrei collegarlo a Arduino nano! Ho bisogno di una mano ! Vi ringrazio molto in anticipo!

  • #2
    Bastava fare una piccola ricerca e avresti trovato decinaia di post dove spieghiamo le problematiche del GPS con Arduino e MultiWii e la non opportunità di usare tale configurazione
    TermicOne su youtube

    Commenta


    • #3
      Originariamente inviato da TermicOne Visualizza il messaggio
      Bastava fare una piccola ricerca e avresti trovato decinaia di post dove spieghiamo le problematiche del GPS con Arduino e MultiWii e la non opportunità di usare tale configurazione
      Chiedo venia... ho cercato nel forum ma ammetto di non essere andato a fondo perchè cercavo solo qualcuno che potesse aiutarmi nel progetto.
      In ogni caso, visto che oramai ho acquistato il modulo gps e il drone monta arduino, se qualcuno potesse aiuarmi gliene sarei infinitamente grato!

      Commenta


      • #4
        Il problema è che il GPS è seriale e non si può collegarlo ad Arduino a meno di non avere un 2560 che ha diverse UART a disposizione. Si può usare il bus i2c ma serve un'altra schedina con un 328 che fa il parsing del protocollo seriale e lo converte in i2c. Conviene cambiare configurazione a prendere una scheda crius aio pro con il 2560


        Ne abbiamo parlato qualche giorno fa qui

        http://www.baronerosso.it/forum/multirotori-droni-principianti/343174-montaggio-del-gps-su-quadricottero.html
        Ultima modifica di TermicOne; 24 luglio 15, 08:19.
        TermicOne su youtube

        Commenta


        • #5
          A dire il vero però, nel codice di multiwii, sembra esistere la possibilità di fare l'autodetect del GPS all'avvio... quindi di usare la porta seriale alternativamente per debugging/setup o GPS...

          codice:
          #define GPS_PROMINI_SERIAL   // Will Autosense if GPS is connected when ardu boots.
          Io non l'ho mai provato..., e tu termicone ???
          magari ci do un occhio...
          Ultima modifica di romoloman; 24 luglio 15, 09:11.
          Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo
          Grazie "TRANQUILLO"
          FAI 15766

          Commenta


          • #6
            Non l'ho mai provato e leggendo in giro non mi sembra che ci siano molte esperienze in proposito. Potrebbe essere interessante provarlo...anche solo per il piacere di sperimentare cose nuove....
            TermicOne su youtube

            Commenta


            • #7
              Effettivamente guardando così a primo acchito il codice potrebbe funzionare....

              #define GPS_BAUD 57600
              #define NMEA
              #define GPS_PROMINI_SERIAL 57600

              Non conviene superare i 57600 sull'atmega a 16mhz perché c'è il rischio di errori di lettura....


              Chiaro diventa un po' scomodo... quando si deve settare la scheda va staccato il GPS, ma alla fine è solo questione di fare dei cablaggi decenti.
              Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo
              Grazie "TRANQUILLO"
              FAI 15766

              Commenta


              • #8
                Allora: ho fatto una prova, che riguarda tutte le FC basate su ATMEGA 328 (uno, promini etc etc)
                La prova l'ho fatta usando una scheda MultiWii Lite di HK con multiwii 2.4 (il 2.3 funziona ugualmente ma la configurazione è diversa)

                Funzionare funziona e il gps hold sembra andare.
                Per farla funzionare ho dovuto fare le seguenti impostazioni dentro config.h

                codice:
                    #define SERIAL0_COM_SPEED 57600
                ......
                    #define GPS_SERIAL 0         // should be 2 for flyduino v2. It's the serial port number on arduino MEGA
                                                   // must be 0 for PRO_MINI (ex GPS_PRO_MINI)
                                                   // note: Now a GPS can share MSP on the same port. The only constrain is to not use it simultaneously, and use the same port speed.
                
                    // avoid using 115200 baud because with 16MHz arduino the 115200 baudrate have more than 2% speed error (57600 have 0.8% error)
                    #define GPS_BAUD   57600       // GPS_BAUD will override SERIALx_COM_SPEED for the selected port
                
                   /* GPS protocol 
                    
                    #define NMEA
                Il precedente settaggio implica che sia necessario cambiare la velocità della porta in multiwiiconf nel file SerialPort.txt

                codice:
                COM4;57600
                Per come è fatto i codice ed in mancanza di un led apposito tuttavia non si ha nessuna indicazione del fatto che il GPS sia in stable mode (> 5 satelliti)
                quindi ho effettuato una piccola modifica al file def.h rimpiazzando le righe 322-324 con le seguenti:

                codice:
                    #define STABLEPIN_PINMODE          pinMode(13, OUTPUT);;
                    #define STABLEPIN_OFF              PORTB &= ~(1<<5);
                    #define STABLEPIN_ON               PORTB |= (1<<5);
                In questo modo il led di status lampeggia alternativamente fino a che non c'è un fix, e poi lampeggia con brevi flash indicando il numero di satelliti. 1 flash per 5, 2 per 6 etc etc...

                Prossimo passo, provare a utilizzare qualche uscita non usata per il led al posto di usare lo status led.
                Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo
                Grazie "TRANQUILLO"
                FAI 15766

                Commenta


                • #9
                  Ringrazio Romoloman e Termicone per la loro esperienza e per avermi dato una mano.
                  Ora passiamo ai fatti : io ho Arduino nano con multiwii 2.2 e gy80! non essendo una asso in codici e modifiche, avrei bisogno di una sorta di guida passo passo per non fare errori e non dover "buttar via tutto".
                  Innanzitutto, per collegare il GPS al Nano quale schema devo seguire?
                  Devo utilizzare il cavo FTDI?
                  Quindi mi occorrerebbe sapere il resto...

                  Vi ringrazio infinitamente in anticipo... se riesco a fare questa cosa l'Estate avrà una svolta MAGNIFICA ! Ahahahaha
                  Ogni mattina Socrate andava al mercato e non comprava mai nulla. Quando gli chiesero come mai facesse così egli rispose: " Ogni mattina vedo di quante cose posso fare a meno!"

                  Commenta


                  • #10
                    Dronematic e lucafiore sono la stessa persona ... scusate ma non ricordavo le credenziali di accesso e ho pensato di creare un account completamente nuovo anche se poi ho scoperto di avere mantenuto l'accesso sul cellulare! in ogni caso ho comunque bisogno del vostro prezioso aiuto!

                    Commenta


                    • #11
                      Originariamente inviato da dronematic Visualizza il messaggio
                      Dronematic e lucafiore sono la stessa persona ... scusate ma non ricordavo le credenziali di accesso e ho pensato di creare un account completamente nuovo anche se poi ho scoperto di avere mantenuto l'accesso sul cellulare! in ogni caso ho comunque bisogno del vostro prezioso aiuto!
                      Quale account possiamo cancellare ?
                      Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo
                      Grazie "TRANQUILLO"
                      FAI 15766

                      Commenta


                      • #12
                        L'account dronematic può essere cancellato grazie!
                        Ogni mattina Socrate andava al mercato e non comprava mai nulla. Quando gli chiesero come mai facesse così egli rispose: " Ogni mattina vedo di quante cose posso fare a meno!"

                        Commenta


                        • #13
                          Per collegare l'arduino al GPS devi usare la porta RX dell'arduino che poi è viene usata anche per l'FTDI, quindi dovrai far si che il GPS possa essere disconnesso quando devi usare multiwiiconf.
                          Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo
                          Grazie "TRANQUILLO"
                          FAI 15766

                          Commenta


                          • #14
                            Ho trovato questo schema che vedete in foto... Si usa una libreria tinygps ma penso che non faccia al caso nostro visto che usiamo multiwii, sbaglio? In ogni caso anche lo schema penso non sia adatto.. E in quanto a multiwii appunto il tuo metodo può essere usato anche con il 2.2 ?
                            File allegati
                            Ogni mattina Socrate andava al mercato e non comprava mai nulla. Quando gli chiesero come mai facesse così egli rispose: " Ogni mattina vedo di quante cose posso fare a meno!"

                            Commenta


                            • #15
                              Originariamente inviato da lucafiore Visualizza il messaggio
                              Ho trovato questo schema che vedete in foto... Si usa una libreria tinygps ma penso che non faccia al caso nostro visto che usiamo multiwii, sbaglio? In ogni caso anche lo schema penso non sia adatto.. E in quanto a multiwii appunto il tuo metodo può essere usato anche con il 2.2 ?
                              Perché vuoi usare il 2.2 ? Fra l'altro il supporto per il GPS per promini in multiwii 2.2 non era ottimale.
                              Comunque no è sbagliato il TX del GPS deve essere connesso con il pin RX di arduino.
                              Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo
                              Grazie "TRANQUILLO"
                              FAI 15766

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X