annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Qualità prezzo schede

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Qualità prezzo schede

    Ciao ragazzi,
    da quando ho iniziato 6 mesi fa ho sempre volato con un clone della CRIUS AIOP di hobbyking con Megapirate pagata meno di 40€.
    Nel corso dei mesi ho aggiunto :
    * GPS
    * OSD
    * Telemetria 433Mhz
    * Bluetooth
    * Gimbal a servomotori
    * Sonar ( a breve )

    Mi sono spesso chiesto cosa hanno le altre schede da invidiare
    VRBrain / Pixhawks / APM2 per esempio sono tutte basate sullo stesso software.
    Della Naza ad esempio sento sempre parlare bene e sembra facile

    Però la mia domanda è : ma valgono i soldi che costano ? Ha senso spendere 100/150€ in più rispetto alla CRIUS ?
    Tolto il discorso "semplicità di montaggio" cosa mi danno in pù a livello di VOLO ?
    Sono effettivamente più stabili ?

    Grazie
    Daniele
    Muovo i primi timidi passi in un mondo affascinante e complesso

  • #2
    Qualità prezzo schede

    Cambiando oggetto, ha senso spendere 1000€ per iphone6 che differenze ha con un umi X zero, che costa 1/3 ?



    Ritornando alle fc, differenze tecniche ci sono ,ma non corrispondono effettivamente al valore materiale, ma se vedi lo sviluppo che c'è che stato dietro, forse la differenza la trovi.

    Guardaa la gui delle Naza, in uninuto setti il multi, con multi Wii se non te le studi prima, ci passi una settimana.. Ecco qui la differnza
    Ultima modifica di il_Zott; 23 gennaio 15, 16:21.

    Commenta


    • #3
      Originariamente inviato da il_Zott Visualizza il messaggio
      Cambiando oggetto, ha senso spendere 1000€ per iphone6 che differenze ha con un umi X zero, che costa 1/3 ?

      Ritornando alle fc, differenze tecniche ci sono ,ma non corrispondono effettivamente al valore materiale, ma se vedi lo sviluppo che c'è che stato dietro, forse la differenza la trovi.
      Guardaa la gui delle Naza, in 1minutie dio rogo logico setti il multi, con multi Wii se no te le studi prima, ci passi una settimana.. Ecco qui la differnza
      Beh nel caso di iphone entra in gioco anche una questione di marketing studiata anni orsono a livello impeccabile e haimè geniale.

      comunque il paragone ci stà tutto, entrambi sono telefoni, entrambi fanno lo stesso lavoro.

      Cambia tutto ciò che ci sta intorno, qualità dei componenti e facilità d'uso.

      Nel caso di naza ad esempio, le sue indubbie qualità superiori di volo non possono essere date soltanto da un algoritmo, sicuramente monterà una componentistica migliore a livello di prestazioni...ma se infondo guardiamo il costo della versione lite senza gps non è molto distante da una multiwii pro di hk, DJI in questo caso dopo aver sfornato una fc di qualità punta sugli accessori (gps, osd ecc ecc) e queli in effetti hanno un costo se vogliamo esagerato ma non sostituibili con componenti di altri produttori.

      A livello pratico io possiedo una Naza lite, una APM ed una multiwii pro. il costo delle 3 FC di base è quasi identico, se non che la multiwii era fornita già di GPS. Naza è in assoluto la fc che vola meglio e che quasi non ho dovuto settare, APM vola bene ma dopo qualche impostazione...con la multiwii ho perso molte ore e non arrivo neanche lontanamente alla stabilità della naza. Di contro c'è che se volessi unpgradarla con gps, osd ecc ecc dovrei spendere una cifra notevole, al contrario delle altre 2 schede.

      In sostanza...la qualità in generale si paga, forse in questo contesto anche troppo poichè ci sono valide alternative a costi minori...se ci si accontenta

      Commenta


      • #4
        Ecco si, mi pare di capire che :
        * Se hai voglia di smanettare ( e ti piace ) i risulati che ottieni con le soluzioni non proprietarie sono in linea con le soluzioni più costose.

        * Se vuoi la tranquillità e non vuoi smanettare paghi

        Quindi io che ho il mio sistema completo e funzionante pagato in totale meno di 100€ me lo tengo e sono molto soddisfatto da quello che ho ottenuto
        Muovo i primi timidi passi in un mondo affascinante e complesso

        Commenta


        • #5
          Dico la mia
          Naza x me puo stare sugli scaffali a vita
          Avere un prodotto mediocre (sempre secondo me) che costa quel che costa ma che non ti da affidabilita e sicurezza non mi sembra una scelta logica.poi io volo con la mia fidatissima crius di rctimer che mai una volta mi ha dato problemi se non x sbagli di settaggio miei.vero il fatto che ci devi un po smanettare ma il modellismo non eanche e sopratutto questo?avere un pezzo di plastica che "vola" e che da un momento all'altro potrebbe impazzire senza possibilita di recuporo non mi fa star tranquillo.ovviamente potrebbero arrivare problemi su qualunque fc ma a quanto so NAZA 1000 ALTRI pochi.
          La stabilita in volo e in loiter piuttosto che in volo a waypoint (che naza si scorda a prezzi di base) con la crius settata a dovere sono eccellenti.ribadisco il fatto che questa e la mia opinione.
          Attualmente sul micro volo con soddisfazione con la cc3d


          Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
          NON DO ASSISTENZA IN PM!!!
          QAV 210-RCX 2205 2633KV-ESC LITTLEBEE 20A BLHELI 14.4-ELICHE DALPROP 4X4X3 VIOLA-BATTERIA DEMON 1300-1800 70-140C-SPRACING F3 BETAFLIGHT 2.5.0

          Commenta


          • #6
            beh di naza ne ho tre ( lite-v1-v2) e neanche io ho avuto mai problemi, chi dice che ha schiatato il multi o che è volato via (cosa che poi è da vedere...) non è colpa della scheda, madell'utilizzatore, il problema potrebbe essere proprio nella facilita di uso di questa scheda, spessissimo vien comprata da gente che non sa minimamente cosa compra,cosa sta facendo: attacca la pila e vola, ma dopo fa danni e dice che la naza fa schifo, un classico.

            Leggi cosa postano tanti "neo dronisti"... gente che non sa cosa è un pid, di calibrazioni necessatire per il primo volo (e non solo) mezzi tenuti con lo schtoch, radio non settate su giusti ch,e chi neha piu ne metta, si leggono cose incredibili
            Mentre chi usa schede dove si prevede un certo smanettamento questi errori non li fa, perche si studia cosa ha tra le mani.
            Che poi va di moda dire che naza fa schifo, un po come aplle, il discorso cambia
            A me frega sega cosa si dice, ma si deve essere obbiettivi.

            Commenta


            • #7
              Per quanto riguarda la naza, lasciamo stare il prezzo, molti ultimamente gli danno contro perchè è "pronta al volo" ma se ci pensiamo bene, a parte il discorso "tutorial" che tutte le altre schede ti obbligano a fare dovendo investire del tempo per poterle impostare, perchè mai devo sbattermi per avere un prodotto funzionante da subito?

              Sono perfettamente d'accordo che ci sia in giro troppa gente ( e le mille discussioni sul forum lo dimostrano) che pensano ai multirotori come a dei giocattoli senza nessuna ottica di modellismo, ma mi rifaccio ciò che ha detto Zott in precedenza..apple è comparabile, ha fatto un prodotto a prova di stupido, ben funzionante ma allo stesso tempo limitato in molti aspetti (lasciamo stare il discorso "moda" anche se ci sarebbe da scrivere un manuale" e ha fatto record di vendite...

              Certo, con un telefono non fai del male a nessuno, con un multirotore il discorso cambia.

              Ma è il prodotto sbagliato o la gente che lo usa?

              A me piace smanettare, ho perso ore e ore per configurare multiwii e mi stupisco sempre di più delle piccole differenze che vedo quando cambio un settaggio della APM o delle eventuali possibilità di espansione a basso soto che ha.
              Ma allo stesso tempo non dimentico quando ho detto "ma che figata" nel momento in cui ho alzato in volo la Naza senza aver cambiato un singolo parametro.

              Sono "filosofie" diverse nessuna sbagliata o giusta.

              Siamo abituati a ragionare da modellisti, invece c'è chi lo vede solo come un gioco od un mezzo per fare riprese e non ha ne voglia ne tempo di imparare ad impostarlo, peccato che a volte può diventare pericoloso.

              Non credo ci sia soluzione a meno che non facciano come con le automobili...una scuola guida per multirotori

              Tornando in topic, a mio parere il discorso prezzo ora come ora lo fa la semplicità d'uso e la possibilità di facile espansione.

              Se vuoi un prodotto su cui non devi perdere tempo e a cui gli accessori si attaccano senza neanche guardare dove vanno i fili....allora lo paghi caro...

              Se sei disposto a smanettarci, studiare e perderci del tempo puoi fare le stesse cose (anzi puoi farne di più) spendendo molto meno.

              Va da sè che, al pari di apple, il primo caso sarà per la massa, il secondo per gli appassionati.

              Commenta


              • #8
                sono daccordo con P!PP!
                per quel che costa...non accetto la posizione della DJI sui "flyaway" con tanto di procedura per riprendere il controllo (un punto dice di spegnere la radio)
                considerando poi che spendendo 10 volte meno ho le stesse features....si le lasciamo sui scaffali

                ma sirhaplo chiedeva un altra cosa.......si anche io sto pensando cosa acquistare dopo la ottima Crius che mi sta dando tante soddisfazioni....
                sono orientato su VrBrain o Pixhawk che si equivalgono, cosa fanno di piu? intanto hanno una end of live maggiore della Crius...anzi la Crius è quasi morta...sviluppo multiwii a parte....
                quindi un acquisto lungimirante, chip a 32bit che praticamente con il software attuale lavora ad un decimo delle proprie capacità....e poi una chicca per gli smanettoni...
                NuttX
                Il mio canale YT iscriviti grazie

                Commenta


                • #9
                  Originariamente inviato da sirhaplo Visualizza il messaggio
                  Ciao ragazzi,
                  da quando ho iniziato 6 mesi fa ho sempre volato con un clone della CRIUS AIOP di hobbyking con Megapirate pagata meno di 40€.
                  Nel corso dei mesi ho aggiunto :
                  * GPS
                  * OSD
                  * Telemetria 433Mhz
                  * Bluetooth
                  * Gimbal a servomotori
                  * Sonar ( a breve )

                  Mi sono spesso chiesto cosa hanno le altre schede da invidiare
                  VRBrain / Pixhawks / APM2 per esempio sono tutte basate sullo stesso software.
                  Della Naza ad esempio sento sempre parlare bene e sembra facile

                  Però la mia domanda è : ma valgono i soldi che costano ? Ha senso spendere 100/150€ in più rispetto alla CRIUS ?
                  Tolto il discorso "semplicità di montaggio" cosa mi danno in pù a livello di VOLO ?
                  Sono effettivamente più stabili ?

                  Grazie
                  Daniele
                  Ormai come costo non c'è più differenza tra la CRIUS AIO PRO (45$) e i cloni APM (46$) quindi oggi non avrei dubbi a consigliare direttamente un clone APM che supporta il sw APMcopter fino alla versione 3.2, caricato direttamente da Mission Planner.

                  Tieni conto però che APM e i suoi cloni non andranno oltre la versione 3.2 anche se la versione 3.2 ti garantisce già un sacco di funzionalità.

                  Se vuoi un hw che possa supportare anche le nuove versioni di APM copter devi per forza andare su PixHawks o Vrbrain con costi assai maggiori....ma con prestazioni che concretamente, almeno oggi, non so se giustificano la differenza di prezzo....magari in un prossimo futuro....

                  La questione NAZA è assai diversa. Se ti piace paciugare, sperimentare, seguire un progetto open, ecc. ecc. non avrei dubbi e starei su APMcopter.

                  Se vuoi un buon prodotto, con un ottima stabilità, molto più semplice da configurare ed usare, con qualche funzionalità e qualche controllo in meno rispetto ad APMcopter (ma con una stabilità a mio avviso ancora inbattuta) allora NAZA puo' essere una strada.

                  ...almeno questo è il mio personalissimo parere...

                  Luciano
                  TermicOne su youtube

                  Commenta


                  • #10
                    Originariamente inviato da TermicOne Visualizza il messaggio
                    Ormai come costo non c'è più differenza tra la CRIUS AIO PRO (45$) e i cloni APM (46$) quindi oggi non avrei dubbi a consigliare direttamente un clone APM che supporta il sw APMcopter fino alla versione 3.2, caricato direttamente da Mission Planner.

                    Tieni conto però che APM e i suoi cloni non andranno oltre la versione 3.2 anche se la versione 3.2 ti garantisce già un sacco di funzionalità.

                    Se vuoi un hw che possa supportare anche le nuove versioni di APM copter devi per forza andare su PixHawks o Vrbrain con costi assai maggiori....ma con prestazioni che concretamente, almeno oggi, non so se giustificano la differenza di prezzo....magari in un prossimo futuro....

                    La questione NAZA è assai diversa. Se ti piace paciugare, sperimentare, seguire un progetto open, ecc. ecc. non avrei dubbi e starei su APMcopter.

                    Se vuoi un buon prodotto, con un ottima stabilità, molto più semplice da configurare ed usare, con qualche funzionalità e qualche controllo in meno rispetto ad APMcopter (ma con una stabilità a mio avviso ancora inbattuta) allora NAZA puo' essere una strada.

                    ...almeno questo è il mio personalissimo parere...

                    Luciano
                    Io le ho provate praticamente tutte, ...dall'arduino collegato con i sensori della wii e poi con i vari senzori e le varie imu che si susseguivano (sperimentali e non) , crius con megapirate , per poi giocare sia con naza lite che naza v2 con ground station e company....beh, non posso che essere d'accordo con i saggo Luciano e IlZott. Perche' sparare tanta cacca su DJI quando non mi sembra che sia poi cosi tanto male la NAZA, ...anzi,.....e ripeto, io sono uno a cui piace smanettare e ci capisco pure, e mi ci diverto anche a sperimentare nuove scede con nuovi firmware, ma mi diverto anche a volare, semplicemente installando una NAZA che fa a dovere tutto quello che deve fare in pochi click, ovviamente sempre facendo le cose con cognizione di causa e usando la testa. Tutto sta a cosa uno vuole fare in quel momento: se ti interessa essere in volo velocemente, prestando attenzione a poche semplici regole, Naza ti viene incontro; se sei uno smanettone e ti piace "sperimentare " con la comunita', allora tutte le altre schede fanno al caso tuo...tanto prima o poi ti salira' la scimmia e diventerai un compratore compulsivo che si trovera' nel cassetto un bel po di schede, ma solo perche' sui modelli ne ha tante altre uscite subito dopo e che DEVONO essere provate......ehehehe...
                    minilama,SJM 400,T-rex 450,T-Rex-500,quad carbon250 naza lite,quad 250 3d print naza v2,quad 250 3d print cc3d,lisamrc 250 pixhawk lite, f450 megapirate,quad 3d print 450 pixhawk,ironman 650 VRuBrain,y6 full carbon NazaV2,tarot t960 Naza V2,TT mt4 g3,Taranis

                    Commenta


                    • #11
                      Originariamente inviato da Marcofan76 Visualizza il messaggio
                      ma sirhaplo chiedeva un altra cosa.......si anche io sto pensando cosa acquistare dopo la ottima Crius che mi sta dando tante soddisfazioni....
                      sono orientato su VrBrain o Pixhawk che si equivalgono, cosa fanno di piu? intanto hanno una end of live maggiore della Crius...anzi la Crius è quasi morta...sviluppo multiwii a parte....
                      quindi un acquisto lungimirante, chip a 32bit che praticamente con il software attuale lavora ad un decimo delle proprie capacità....e poi una chicca per gli smanettoni...
                      NuttX
                      In effetti forse è questo quello che cerco.
                      Dato che tutte le schede ora volano bene passando ai modelli costosi cosa compro ?
                      Dato che lo smanettamento mi piace ( un pò come a tutti sul forum ) una scheda con possibilità di sviluppo future credo sia quella che mi potrebbe garantire una qualità prezzo migliore.

                      Avevo giusto aperto un thread tempo fa sull'evoluzione dell'erle-brain ... un piccolo pc con sopra ubuntu e APM Copter ... poi si è passati a discutere di APM e Raspberry ...
                      ... insomma mi piacciono molto queste evoluzioni.
                      Muovo i primi timidi passi in un mondo affascinante e complesso

                      Commenta


                      • #12
                        Beh se ti piace smanettare l'apm va molto bene, ormai molto affidabile, ma lo sviluppo é finito, l'hanno premuta fino all'osso anche se ha veramente un botto di funzioni.
                        Se vuoi l'evoluzione e un bel po' di sviluppi futuri, buttati sulla pixhawk
                        Ciao


                        Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

                        Commenta


                        • #13
                          Sinceramente?
                          Sto assemblando un quad con un frame AlienCopter Bee che da solo costa 100€....
                          Motori t-motor da 50€ l'uno e gopro da 300 e passa €.....

                          Non l'affiderei mai e poi mai ad una apm, crius e compagnia bella di schede Open nude e ingrovigliate di fili e filini...
                          ....neanche alla mia adorata Naze32 che sta, da un bel po', equipaggiando tutti i miei multi...

                          Preferisco una FC seria, magari pagata 200€ in piu', ma che mi faccia stare tranquillo...
                          E con Naza ci ho fatto fior di chilometri senza mai un problemino...
                          e, sinceramente, i problemi che puo' presentare (anche lamentati qui sul forum) sono al 99% dovuti all'incapacita' della gente....
                          Originariamente inviato da uno sbruffone
                          Modellisticamente sei zero
                          Oh povero me....tanti anni buttati via.....

                          Commenta


                          • #14
                            bene sirhaplo, quindi PixHawk o VrBrain....sono praticamente uguali..per spirito di patriotismo vai di VrBrain...

                            avevi gia visto questo?

                            Il mio canale YT iscriviti grazie

                            Commenta


                            • #15
                              Ragazzi, ho provato la KK2.1.5 e la CC3D per il mio 450, ma non sono soddisfatto. Voglio avere un volo più stabile e sicuro, vado di naza m lite con upgrade a v2?
                              Hubsan X4 H107C - H107L; mio quad: Radio: FrSky Taranis PLUS, Frame: F450 clone , ESC: Afro 30A, motori: SunnySky X2212 980KV, FC: Naza M Lite con upgrade a V2
                              Stampante 3D: Prusa i3 Rework

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X