annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Alternativa alla Naza Lite

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Alternativa alla Naza Lite

    Salve a tutti,vi seguo da fine estate e dopo un inizio un po' traumatico comincio a capire un pochino tutti questi acronimi e termini che all'inizio somigliavano più a parolacce per me
    Dopo una prima esperienza di due mesi con un wltoys v222 (favolosa direi!) mi son dovuto piegare alla dura legge del "troiaio"
    Il modellino per me era favoloso ma dopo due mesi di voli giornalieri (circa 7/8 lipo da 650mha al giorno) un motore mi ha lasciato,e a leggere in giro sono stato pure fortunato molti brushed muoiono molto prima.
    Comunque adesso vorrei fare il passo successivo e sono qui per chiedervi un consiglio sulla fc.
    Il passaggio naturale che avevo pensato era il classico f450 con naza lite gps e tutto il resto.....lo trovo un mezzo di cui si può trovare tantissime info e se è così venduto un motivo ci sarà....e poi per il mio step successivo lo trovavo ottimo.....anche se è un galleggione in futuro un gimbal una sj4000 sopra e qualche ripresa....magri poi fpv ecc..ecc..ecc.....però venendo ogni santo giorno a leggere e spulciare qui mi son detto.....certo è un sistema chiuso anche se buono......e se facessi un passo piu lungo montando un fc "open"?
    Ma quale?Quello che mi interessa è di provare più cose possibili...che la naza mi dava quindi.....ioc,altitude e position hold,l'rth, insomma farmi esperienza con le varie possibiolità offerte oggi....
    Secondo voi un Crius AIO è un passo troppo lungo?Ho letto che sono ostiche da programmare e settare quasi come le mwii.E l'APM?Anche il contenimento dei costi è un punto a favore di quest'ultime.
    Mi piace smanettare....anche se "voglio volare" non voglio passare ore e ore e ore per il tuning e poi farmi un voletto e via......voglio si imparare tutte le componenti e possibilità offerte dai sw ma mi interessa volare.
    L'unica cosa che non mi importa è il waypoint navigation,che poi tanto se non ho capito male qua in italia è illegale giusto?
    Scusate se ho scritto qualche boiata ma non si nasce imparati
    Ringrazio anticipatamente chi mi aiuterà.

    Bar

  • #2
    Originariamente inviato da Baraonda Visualizza il messaggio
    Salve a tutti,vi seguo da fine estate e dopo un inizio un po' traumatico comincio a capire un pochino tutti questi acronimi e termini che all'inizio somigliavano più a parolacce per me
    Dopo una prima esperienza di due mesi con un wltoys v222 (favolosa direi!) mi son dovuto piegare alla dura legge del "troiaio"
    Il modellino per me era favoloso ma dopo due mesi di voli giornalieri (circa 7/8 lipo da 650mha al giorno) un motore mi ha lasciato,e a leggere in giro sono stato pure fortunato molti brushed muoiono molto prima.
    Comunque adesso vorrei fare il passo successivo e sono qui per chiedervi un consiglio sulla fc.
    Il passaggio naturale che avevo pensato era il classico f450 con naza lite gps e tutto il resto.....lo trovo un mezzo di cui si può trovare tantissime info e se è così venduto un motivo ci sarà....e poi per il mio step successivo lo trovavo ottimo.....anche se è un galleggione in futuro un gimbal una sj4000 sopra e qualche ripresa....magri poi fpv ecc..ecc..ecc.....però venendo ogni santo giorno a leggere e spulciare qui mi son detto.....certo è un sistema chiuso anche se buono......e se facessi un passo piu lungo montando un fc "open"?
    Ma quale?Quello che mi interessa è di provare più cose possibili...che la naza mi dava quindi.....ioc,altitude e position hold,l'rth, insomma farmi esperienza con le varie possibiolità offerte oggi....
    Secondo voi un Crius AIO è un passo troppo lungo?Ho letto che sono ostiche da programmare e settare quasi come le mwii.E l'APM?Anche il contenimento dei costi è un punto a favore di quest'ultime.
    Mi piace smanettare....anche se "voglio volare" non voglio passare ore e ore e ore per il tuning e poi farmi un voletto e via......voglio si imparare tutte le componenti e possibilità offerte dai sw ma mi interessa volare.
    L'unica cosa che non mi importa è il waypoint navigation,che poi tanto se non ho capito male qua in italia è illegale giusto?
    Scusate se ho scritto qualche boiata ma non si nasce imparati
    Ringrazio anticipatamente chi mi aiuterà.

    Bar
    Io la Crius non ci sono riuscito a configurarla, anche se capisco abbastanza di elettronica e informatica.

    Commenta


    • #3
      Un vicino di casaaaaa
      Pensa anche io vengo da un passato di sistemista su server unix proprio a pisa (sul lung'arno mediceo lavoravo!!!),quindi le varie righe di codice da modificare che avevo visto in alcuni post e altri passaggi un po "informatici" ,se mi passi il termine,non mi avevano spaventato più di tanto......però mi sembra anche di leggere molti molti post con problemi o cmq con parecchio lavoro da fare "in casa" per far funzionare tutto......boh poi sono alle prime armi,non vorrei davvero voler fare il passo più lungo della gamba,anche se l'aspetto open source mi intrigava,come pure il prezzo e la possibilità di apprendere molto di più,che non fosse un semplice...prendi la naza....attacchi due fili e fine....
      Purtroppo data la mia scarsa esperienza più leggo e più mi sorgono dubbi.E in zona qua da me (Cecina) i quadricosi sono considerati alla stregua di ufo o roba simile.....quindi nessun amico con esperienza a cui affiancarmi.
      Ripongo tutto nel barone per non fare mink...e
      Che problemi avevi avuto?
      Ciao

      Bar
      Ultima modifica di Baraonda; 14 gennaio 15, 18:04.

      Commenta


      • #4
        Lascia perdere la Crius.Conosco persone che alla fine hanno piantato li,solo perchè passavano più tempo a smadonnarci dietro che a volare.
        Il mio consiglio è di farti la Naza Lite,a maggior ragione perchè è un mesetto che c'è stata una modifica "di sfroso",che ti permette di aggiornare la Naza Lite in Naza v2.In poche parole ti trovi un drone immobile in aria al prezzo della lite.
        Inoltre è più semplice ed user friendly Naza,a maggior ragione se fai fpv o video.Di schede più semplici da programmare c'è la kk2,ma non ti so dire di più...
        Comunque per me:Naza Lite e stai sereno!!
        ---Dji f450 Naza v2 - Stampede 2wd - losi micro t - losi micro sct - wing z84 /---
        Non ci sono percorsi più brevi da fare,c'è la strada in cui credi e il coraggio d'andare!!

        Commenta


        • #5
          Tu l'hai fatta sta modifica?Com'è?Abbastanza agile o bisogna essere dei maghi del saldatore? Le microsaldature non sono il mio forte
          Se stasera posso faccio un giro su internet altrimenti domani vedo in cosa consiste,tu potresti linkarmi già qualcosa?
          Ciao e grazie

          Bar

          Commenta


          • #6
            Alternativa alla Naza Lite

            Per il passaggio lite@v2 nessuna saldatura, servo solo il programmino e via, si fa tutto in due minuti col pc e basta.
            Ciao

            Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

            Commenta


            • #7
              dal primo post che hai scritto è evidente che hai gia deciso
              si se vuoi la "pappa" pronta prendi la Naza!

              io comunque ti consiglierei una scheda che ti permetta di installare Arducopter, se sei un sistemista non mi dilungo a spiegarti le potenzialità di un software OpenSource vs Chiuso....
              io credo (ma non sono il solo) che Arducopter gia da ora non abbia rivali in campo ludico e/o professionale...
              quindi scheda...PixHawk, VrBrain..che hanno chip a 32bit (acquisto lungimirante) oppure rimanendo a 16bit la APM stessa....la Crius a quanto hanno scritto gli altri sembrerebbe "ingestibile"

              ps. io uso la Crius AIOP v2, ho costruito il mio primo drone da solo in circa 2 settimane tra studio e montaggio, seguendo soltanto le guide del forum e la mia Crius è una BOMBA!!!!!
              io sono un sistemista linux, ma non sono un genio dell'elettronica o informatica..

              e megapirate sulla crius si installa con il flashtool in circa 20 secondi...
              Ultima modifica di Marcofan76; 14 gennaio 15, 23:36.
              Il mio canale YT iscriviti grazie

              Commenta


              • #8
                Io son partito da zero con multiwii e non sono un informatico o programmatore, non ho avuto difficolta a farlo volare, la difficolta è settare i pid ci vuole tanta pazienza, poco dopo son passato a naza perchè effettivamente la colleghi e vai, ma vi posso assicurare che l'esperienza e l'impegno per fare il mio primo progetto mi ha dato molte soddisfazioni, sè uno vuole ci riesce anche con mwi a farlo volare bene, con apm ancora più semplice,per cui non tralasciate la possibilità di fare queste esperienza

                Commenta


                • #9
                  si belunga giusto avevo dimenticato una cosa....la soddisfazione di vederlo volare la prima volta
                  Il mio canale YT iscriviti grazie

                  Commenta


                  • #10
                    Ciao , io ho provato 3 piattaforme diverse, Naza, APM e una Multiwii pro (quella rossa di HK)

                    Beh le considerazioni sintetiche sono:

                    Naza è letteralmente plugn'play al massimo ritocchi qualche valore ma vola bene dal primo decollo.

                    APM ha volato la prima volta con valori di default, era poco gestibile ma non mi ha dato grossi problemi, certo le impostazioni sono tante, c'è da perdere qualche ora per settarla al meglio.

                    Multiwii è stata un dito in c..o non c'è stato verso di farla volare decentemente con il software multiwii, modifiche a non finire seguendo mille guide ma non l'ho mai vista volare decentemente, è cambiato tutto cricando il sw Megapirate, a quel punto è diventata pressochè identica ad APM anche se ho dovuto giocare molto di più con i vari settaggi.

                    Mastico abbastanza bene codici informatici (mi è sempre piaciuto) ma in effetti non è necessario, a parte qualche prova iniziale con il software base multiwii dove era necessario cambiare qualche riga di codice, con megapirate l'unica operazione da fare è impostare i primi dati da caricare sulla scheda. Il resto si fa tutto da Planner

                    Commenta


                    • #11
                      Pappa pronta!?!?!?!
                      Non scherziamo..... io la pappa la do ar mi bimbo a me mi serve la bistecca con l'osso da saccheggiare fino al midollo
                      Tornando in topic,leggevo alcuni post di Sir Alex in cui diceva che non svilupperanno più ad 8 bit e le release future di MPNG saranno solo per le schede a 32 bit....quindi la Crius è fuori dai giochi,giusto?E' solo a 8 bit o sbaglio?
                      Ma come giudizio spassionato vostro,tenuto conto del fatto che l'unica mia esperienza è stata fatta con quel giocattolo wltoys, una crius mi basta e avanza per quello che volgio farci?......tenuto conto anche dei costi delle nuove fc?Mettendo tutto insieme,fc,modulo gps,cavetti vari per connessione al pc e non so cos'altro...non è che supero abbondantemente il prezzo della "pappa pronta"?
                      Purtroppo i periodi sono quelli che sono e il fattore prezzo è importante per me.
                      Vi ringrazio per le info che mi state dando.
                      Ciao

                      Bar

                      Commenta


                      • #12
                        Originariamente inviato da Baraonda Visualizza il messaggio
                        Pappa pronta!?!?!?!
                        Non scherziamo..... io la pappa la do ar mi bimbo a me mi serve la bistecca con l'osso da saccheggiare fino al midollo
                        Tornando in topic,leggevo alcuni post di Sir Alex in cui diceva che non svilupperanno più ad 8 bit e le release future di MPNG saranno solo per le schede a 32 bit....quindi la Crius è fuori dai giochi,giusto?E' solo a 8 bit o sbaglio?
                        Ma come giudizio spassionato vostro,tenuto conto del fatto che l'unica mia esperienza è stata fatta con quel giocattolo wltoys, una crius mi basta e avanza per quello che volgio farci?......tenuto conto anche dei costi delle nuove fc?Mettendo tutto insieme,fc,modulo gps,cavetti vari per connessione al pc e non so cos'altro...non è che supero abbondantemente il prezzo della "pappa pronta"?
                        Purtroppo i periodi sono quelli che sono e il fattore prezzo è importante per me.
                        Vi ringrazio per le info che mi state dando.
                        Ciao

                        Bar
                        Se non vuoi la pappa pronta ed il fattore economico è rilevante allora come inizio ti consiglio Megapirate NG, piattaforma stracollaudata e ci attacchi di tutto, si è a 8 bit ma ci voli bene e gestisce tutto, dal GPS allo IOSD con tutte le funzioni che ne conseguono.
                        Con il costo di una pappa pronta ( Naza Lite ) ti fai un drone completo ovviamente con i giusti pezzi per il drone.
                        Se invece vuoi investire anche sul futuro, VRBrain tutta la vita, prodotto italiano, ci attacchi tutto e voli alla stragrande, carichi il sw dal planner setti e voli.
                        Ciao

                        Commenta


                        • #13
                          E se vuoi spendere poco l'evergreen apm, gli metti un gps 6h e via ;)


                          Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

                          Commenta


                          • #14
                            Azz.....purtroppo devo abbandonare subito il progetto "lungimirante"...stamani mi sono fatto un giretto e si le schede sono fantastiche ma andrei fuori budget.....vrbrain bellissima,ma credo che per iniziare "volerò" un po' più basso
                            Quindi dopo una decina di post tirando le somme.....mmmm.....o Crius o una APM 2.5....dico bene?Ho visto che di Crius ce ne sono due versioni.....quindi la v2 giusto?Non ho avuto il tempo di leggermi le differenze.....ma credo che il numero più grosso indichi una cosa migliore o quasi......
                            Se avete qualcos'altro da suggerirmi sono tutt'orecchi.
                            Ciaoooo

                            Bar

                            Commenta


                            • #15
                              Alternativa alla Naza Lite

                              Io ti suggerisco apm, gps 6h e magari kit 900mhz per la telemetria, attacchi e in 5 minuti stai a volare, poi col tempo ti studi tutto per bene, ma stai sicuro di non impazzire con programmi, gui strane ecc...


                              Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X