annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

OpenPilot Revo, CC3D & Copter Control

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • OpenPilot Revo, CC3D & Copter Control

    Eccomi qua, sono da poco possessore di una CC3D, l'altro giorno ho fatto un breve riassunto qui sulla scheda e il progetto OpenPilot in generale, ma siccome sono piu di uno gli amici del forum che mi hanno chiesto informazioni in piu sulla scheda, cercherò di riassumere tutto qui in maniera tale da non dover ripetere le stesse cose a tutti e avere anche un riferimento nel caso qualcuno si appassionasse, effettivamente questa scheda incuriosisce molti, ma per qualche strana ragione (forse il prezzo) alla fine quelli che ce l'hanno si contano su una mano.

    Ok mi sono allungato gia troppo, veniamo a noi.. Per cominciare partirei proprio dall'unboxing e vi spiego anche perchè.
    A questa cifra (89 dollari) mi aspettavo almeno la scatolina di cartone bianca che si vede su Getfpv, ah piccola parentesi, io ho la Lumenier Edition, ma c'è anche quella Readymaderc che costa 15 dollari in meno e mi pare sia identica, in europa invece la vende DroTek


    Vi giuro che per un attimo pensavo non ci fosse niente poi ho aperto bene la carta e l'ho trovata , i 50 Cent non erano inclusi li ho messi solo per un confronto visivo.
    Come dicevo a quel prezzo mi aspettavo almeno una confezione, ma va bè, non è che poi mi interessi così tanto.

    Comunque mi sono messo subito all'opera per montarla sul quad e tutto eccitato vado per prendere il satellite Spektrum e faccio una scoperta sconfortante, ci vuole un adattatorino apposito oppure si può fare senza ma si deve fare una piccola saldatura e qui c'è la guida, comunque va bene, mi dispiace ma anche questo non è importante, anzi per fortuna la scheda utilizza un cavetto (che si vede in foto) con connettore JST-SH su una ReceiverPort che permette di collegare scheda e ricevente senza i tradizionali cavi servo e questa cosa sinceramente mi piace, dovrebbero adottarla anche altri questa soluzione.
    Questi sono gli input dei segnali che si possono configurare


    Poi sulla scheda si trovano una serie di porte dove si possono collegare i vari OSD, Telemetria, GPS e anche un imu con Baro e Mag che però ancora è in fase di sviluppo.


    Fare il primo hovering con questa scheda è veramente di una semplicità unica, mi piace tantissimo la GCS come è fatta, elementare, intuitiva, c'è tutto l'essenziale e basta aprirla che la guida ti dice passo passo cosa fare dall'installazione del fw alla calibrazione della radio che in questa maniera è alla portata di tutti.
    Un altra cosa che si può impostare a proprio piacimento è la combinazione di stick per armare e disarmare la scheda (molto utile per evitare di confondersi se si proviene da altre piattaforme)
    Per le modalità di volo io ho scelto queste 3 Stabilized1 Stabilized2 Stabilized3, ma ognuna di queste le si può impostare a piacimento con un menù altrettanto semplice
    (cliccare per ingrandire)


    Purtroppo siccome il computer che sto usando è un po capriccioso non sono riuscito a mettere l'ultimo FW 14.01 e quindi attualmente ho installato il 13.06.04, comunque sono disponibili per Mac, Linux e win.

    La stessa scheda può essere utilizzata per Elicotteri flybarless, Aerei e mezzi terrestri ma solo con GCS 14.01

    Siccome è brutto tempo sono riuscito a fare solo un po di hovering dentro casa, appena si rimetterà andro subito a provarla all'aperto, intanto posso dire che senza aver toccato nessun pid il modello mi è sembrato molto stabile.
    Complessivamente mi sembra una scheda abbastanza versatile, inizialmente avrei dovuto prendere la Revo ma non era in stock così ho ripiegato sulla CC3D che comunque mi andava anche bene e poi se in seguito usciranno tutti gli aggiornamenti annunciati per il volo autonomo ben venga e a quel punto si potrà fare anche un paragone con le MultiWii super accessoriate come le Crius che stanno costando sempre meno.
    Intanto l'unica cosa che si potrà mettere a confronto è la guidabilità che questo codice apporta e che pare sia eccellente, ma dovrò attendere ancora per confermare o smentire, stay tuned


    intanto lascio qualche link utile:
    Dati tecnici CC3D: http://wiki.openpilot.org/display/Do...ardware+Manual
    Dati tecnici Revolution: http://wiki.openpilot.org/display/Do...ardware+Manual
    Pagina Wiki: http://wiki.openpilot.org/display/Do...+Documentation
    Sito web OpenPilot: http://www.openpilot.org/
    Forum: http://forums.openpilot.org/
    Store ufficiale: http://store.openpilot.org/


    Jacopo
    On Facebook Quadricottero News
    Guida per MicroQuad da FPV

  • #2
    Ciao, hai fatto una bella recensione della CC3D, mi ha sempre interessato questa fc e tempo fa quando la revo era in preorder avevo fatto l'acquisto ma visto che dopo più di 6 mesi non arrivava mi sono fatto rimborsare, a parte questo ho visto che sul sito ufficiale open la revo non è più in produzione ed è rimasta solo la revo.
    Aspetto altre tue prove e magari video per capire un pò come si comporta, ti dirò assomiglia molto alla nanoWii solo che ha un costo decisamente più alto, sai se quella di drotek che costa meno è uguale all'originale?
    Vivo di piccole cose, ma molto spinte..

    Commenta


    • #3
      Ciao Rodolfo, infatti l'avevo letta la tua discussione, purtroppo il problema che hai avuto tu all'inizio ce l'hanno avuto in tanti, chissà perchè si sono dati questa zappa sui piedi perdendo così tantissimi clienti..

      La CC3D non è piu in vendita sul sito OpenPilot e non capisco questa scelta, ma comunque le continuano a produrre per altri fornitori, quindi quella di DroTek dovrebbe essere originale, anche perchè non costa affatto meno, ha solo il prezzo in Euro anziche dollari, la meno costosa è quella di ReadyMadeRc.
      Per il resto si, credo sia la diretta avversaria della nanowii anche se questa non è espandibile come la CC3D
      On Facebook Quadricottero News
      Guida per MicroQuad da FPV

      Commenta


      • #4
        Allora aspetto la tua prova e se possibile anche il video, per quanto riguarda la revo e come l'avevano publicizzata prima dell'ordine sembrava dovesse spaccare il mondo e alla fine ha fatto poco successo, basta pensare a Juz che collauda e testa per loro le fc, dopo qualche prova iniziale è tornato ad usare solo ed esclusivamente le CC3D che in manu sua fanno miracoli, aspetto la tua prova perchè volevo vedere se realmente è così reattiva come si vede nei video di Juz o è lui la differenza..
        Vivo di piccole cose, ma molto spinte..

        Commenta


        • #5
          La "nanowii" credo che sia più parogonabile alle varie Crius/Multiwii, con processori Atmel (8 bit)!!!

          Questa è più paragonale alle schede "OpenPilot": Flyduino MW32, di cui esiste il porting a 32bit di multiwii, interessante anche la parte di configurazione, con un APP(Baseflight) x Chrome!!!

          Commenta


          • #6
            Originariamente inviato da rodolfo70 Visualizza il messaggio
            ......aspetto la tua prova perchè volevo vedere se realmente è così reattiva come si vede nei video di Juz o è lui la differenza..
            Ehehehehe infatti l'ho presa a posta per togliermi personalmente questo dubbio, perchè oltre a juz ogni volta che vedo un bel video di Fpv c'è un CC3D di mezzo..
            Che Juz abbia dei gran pollici è chiaro insomma, ma vorrei capire quanto è merito suo e quanto della scheda.
            Un piccolo aggiornamento in merito intanto lo posso fare: ho copiato papale papale i pid di juz per il qav250 anche se abbiamo motori diversi.
            Il Risultato è stato che in Stab1 e 2 non ho avuto nessun problema, mentre invece appena ho messo lo stick su Stab3 dove ho (Rate, Rate, Rate,) appena sono andato a cabrare il modello ha fatto un flip velocissimo che non mi aspettavo, tanto veloce che è rimasto sul posto e si è schiantato a terra.
            Per fortuna il 250 By AleBs è una roccia e si è malapena scalfito, ma pensate che per il botto che ha fatto si è scheggiata una mattonella ed è saltata per aria la campana di un motore, il seeger si era aperto
            ma a parte ciò non si è fatto niente ed è totalmente integro.

            Questo è il setting in questione

            A questo punto mi pare evidente che juz non può utilizzare quella modalità di volo, quindi è importante capire quale.
            ah altra cosa che ho pensato è che io ho messo questo setting su una versione di fw precedente, e potrebbe anche essere questa la causa.
            On Facebook Quadricottero News
            Guida per MicroQuad da FPV

            Commenta


            • #7
              Complimenti @Skud85....per tutte le informazioni che stai condividendo!

              Commenta


              • #8
                Originariamente inviato da tommyleo Visualizza il messaggio
                La "nanowii" credo che sia più parogonabile alle varie Crius/Multiwii, con processori Atmel (8 bit)!!!

                Questa è più paragonale alle schede "OpenPilot": Flyduino MW32, di cui esiste il porting a 32bit di multiwii, interessante anche la parte di configurazione, con un APP(Baseflight) x Chrome!!!
                e si credo che hai ragione, avevo fatto un paragone soltanto visivo sulla grandezza della scheda a e i sensori.

                i Dati della CC3D sono questi:
                -Powerful STM32 32-bit microcontroller running at 90MIPs with 128KB Flash and 20KB RAM
                -3-axis high-performance MEMs gyros and 3-axis high-performance MEMs accelerometer
                -Tiny 36mmx36mm 4 layer PCB for superior electrical noise reduction and flight performance.
                -Software support for Windows, Mac and Linux
                -Direct high speed USB support with no drivers required, a truly plug and play device.
                -Spektrum satellite receiver support
                -Futaba S-BUS hardware support
                -Innovative Flexi-port technology for superior port flexibility
                -4Mbits on-board EEPROM for configuration storage


                Sensors and Components
                -3-axis Gyroscope array and 3-axis Accelerometer: MPU-6000
                -Supports several common RC inputs: 6 PWM channels, combined PPM, Spektrum/JR DSM2, DSMJ, DSMX satellites, and Futaba S.Bus receivers
                -Simultaneous support for multiple receivers
                -ReceiverPort functions (configurable): 6 PWM input channels or combined PPM stream, 4 PWM output channels
                -MainPort functions (configurable): serial telemetry (default), GPS, S.Bus, Spektrum/JR satellites
                -FlexiPort (configurable): serial telemetry, GPS, Spektrum/JR satellites, or I2C peripherals (under development)
                -10 PWM outputs to servos or ESC’s, or for camera stabilization
                -Camera stabilization: supports up to 3-axis camera mounts with stabilization and manual control from any of configured receivers
                -Onboard USB connectivity for easy configuration
                -USB and serial telemetry and configuration (including wireless with optional radio modules)
                -Supported by powerful OpenPilot GCS
                -4 Mbit onboard memory
                -3C Quaternion based complementary filter running at 500Hz

                Per chi volesse vedere la semplicità con il quale si configura questa scheda allego questo video, dal minuto 3:21 in poi c'è tutta l'operazione, a saperlo prima mi sarei risparmiato di scrivere tutto..
                (c'è anche un volo finale con le sue impressioni)
                On Facebook Quadricottero News
                Guida per MicroQuad da FPV

                Commenta


                • #9
                  Beh quello che hai provato la dice lunga sulla reattività della fc, vuol dire che le manovre secche che si vedono di juz è merito della fc che reagisce ai comandi e di lui che sa domarla, inizia ad essere interessante..
                  Vivo di piccole cose, ma molto spinte..

                  Commenta


                  • #10
                    La CC3D anche se vecchiotta è un ottima scheda sopratutto per il volo in FPV
                    Anche openpilot è un ottimo software anche se ha risentito molto dallo stacco di molti sviluppatori che a fine 2012 hanno dato vita al progetto taulabs - phoenixpilot che ha ereditato ed evoluto il codice openpilot inserendo gps hold e altre funzioni anche su schede come la discovery board f3 stm che costa 10 euro

                    http://www.baronerosso.it/forum/mode...stm32f3-9.html
                    Quadricottero News
                    http://www.facebook.com/Quadricottero

                    Commenta


                    • #11
                      Originariamente inviato da tommyleo Visualizza il messaggio
                      Complimenti @Skud85....per tutte le informazioni che stai condividendo!
                      per i nostri bolidi questo ed altro..

                      Originariamente inviato da rodolfo70 Visualizza il messaggio
                      Beh quello che hai provato la dice lunga sulla reattività della fc, vuol dire che le manovre secche che si vedono di juz è merito della fc che reagisce ai comandi e di lui che sa domarla, inizia ad essere interessante..
                      mm.. dici? bu sarà che io mi sono anche un po spaventato per questa reazione cosi violenta, faccio a fatica a crede che sia così bravo a domarla, il mio cervello non ha avuto neanche il tempo di reagire

                      secondo me se usa questi pid ha come minimo un'altra modalita di volo tipo quelle che ho usato in stab1 e stab2, e poi magari mette anche un po di esponenziale, a proposito ne approfitto per farvi una domanda..
                      Voi usate expo? io con i multi non li ho mai usati, ma comincio a pensare che forse è il caso di provare..


                      Originariamente inviato da danveal Visualizza il messaggio
                      La CC3D anche se vecchiotta è un ottima scheda sopratutto per il volo in FPV
                      Anche openpilot è un ottimo software anche se ha risentito molto dallo stacco di molti sviluppatori che a fine 2012 hanno dato vita al progetto taulabs - phoenixpilot che ha ereditato ed evoluto il codice openpilot inserendo gps hold e altre funzioni anche su schede come la discovery board f3 stm che costa 10 euro

                      http://www.baronerosso.it/forum/mode...stm32f3-9.html
                      Ciao danveal, infatti come puoi vedere seguivo anche quel Thread, ma tu ed ElNonino siete troppo avanti e mi era complicato seguirvi realmente nei discorsi..
                      Faccio modellismo da quasi 10 anni ma di programmazione aimè non so nulla, l'ho scoperta troppo tardi...
                      cmq vado a vedere com'è la modalità ATTITUDEPLUS per correggere le derive che mi hai incuriosito...
                      On Facebook Quadricottero News
                      Guida per MicroQuad da FPV

                      Commenta


                      • #12
                        beh Juz reattivo e reattivo..
                        https://www.youtube.com/watch?v=rEkd...eature=mh_lolz
                        https://www.youtube.com/watch?v=-xJTY_q3VhY
                        Vivo di piccole cose, ma molto spinte..

                        Commenta


                        • #13
                          @Skud85, ma hai detto che l'hai presa direttamente da lumier e non ti hanno neppure dato la scatoletta che fanno vedere in foto? Per curiosità quanto l'hai pagata con spedizione e che spedizione hai usato?
                          Vivo di piccole cose, ma molto spinte..

                          Commenta


                          • #14
                            Originariamente inviato da Skud85 Visualizza il messaggio
                            ...... e poi magari mette anche un po di esponenziale, a proposito ne approfitto per farvi una domanda..
                            Voi usate expo? io con i multi non li ho mai usati, ma comincio a pensare che forse è il caso di provare..


                            Io purtroppo non sono ancora in grado....ma leggendo qua e la, per i "flip" sono da utilizzare!!!

                            p.s. Ma domenica prossima.....mi sa che uno dei miei tre quaddini, fa una brutta fine!!! eheheh!

                            Commenta


                            • #15
                              Allora, faccio una rettifica, è impossibile pilotare con la modalita di volo Stab3 che attualmente è settata in (rate, rate, rate), ieri mi ha preso alla sprovvista, ma oggi ero preparatissimo ed è proprio impossibile mantenerlo in hovering, quindi quei pid saranno anche giusti non lo so, ma per adesso li accantono perchè non so ne su che FW li utilizza e ne come ha impostato la modalità di volo.
                              con tutto il rispetto che nutro in juz, che come hai mostrato dai video è un asso, ma così è impossibile pilotarlo..
                              Originariamente inviato da rodolfo70 Visualizza il messaggio
                              @Skud85, ma hai detto che l'hai presa direttamente da lumier e non ti hanno neppure dato la scatoletta che fanno vedere in foto? Per curiosità quanto l'hai pagata con spedizione e che spedizione hai usato?
                              Esattamente, manco la scatoletta mi hanno dato.. La spedizione l'ho pagata 7.55$, le altre non le guardare per niente...

                              Originariamente inviato da tommyleo Visualizza il messaggio


                              Io purtroppo non sono ancora in grado....ma leggendo qua e la, per i "flip" sono da utilizzare!!!

                              p.s. Ma domenica prossima.....mi sa che uno dei miei tre quaddini, fa una brutta fine!!! eheheh!
                              guarda i flip li faccio tranquillamente, non belli puliti come altri, ma se devo dire la verità neanche mi si sono messo mai a perfezionarli, vai tranquillo che ci riuscirai, falli alti caso mai cosi rischi di meno e se vedi che non riesci a prendere il controllo quando sta scendendo, vai subito di level. e falli in un posto dove hai l'erba alta sotto così attutisce in caso di caduta.


                              ne approfitto per fare anche un piccolo aggiornamento: ho approfittato della calma serale (tanto avevo il modello gia pronto in macchina) e ho fatto un bel volato in un parcheggio.. che dire.. mi è piaciuto veramente tanto..
                              considerando che era notte e non ho potuto esagerare e poi era solo un volo di prova, ma mi sono divertito molto, sento il modello attaccato ai pollici, è una bella sensazione.

                              Ho un solo problema, se faccio la sgassata il modello tende ad inclinarsi a destra e non so se la colpa è di un motore capriccioso che è proprio da quel lato o di altro.
                              Altra cosa devo provare al piu presto la modalità Acro visto che oggi per quel problema di setting non ho potuto.

                              Ho bisogno di un operatore video che la mia GoPro è in assistenza dal 10 gennaio, tra poco gli faccio scrivere dall'avvocato, 440 euro se la fanno pagare e poi ti lasciano senza per mesi... mi stanno proprio sulle balle, ma va bè questo è un altro discorso..
                              Ultima modifica di Skud85; 26 marzo 14, 21:39.
                              On Facebook Quadricottero News
                              Guida per MicroQuad da FPV

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X