annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

APM Copter

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • APM Copter

    Apro questa discussione per unificare le tante aperte che trattano dello stesso firmware a bordo di più schede, non si sa più dove postare e mi pare corretto avere un'unica discussione dove parlare di "APM Copter", questo è il nome che assume oggi "ArduCopter", dato che di Arduino con le nuove board non c'è rimasto praticamente nulla.
    Ne approfitto per farvi vedere la nuova Pixhawk V2.4, mi è arrivata oggi, credo d'esser il primo al mondo del team 3DRobotics ad avere l'ultima versione della board, quella cioè che a breve inizieranno a spedire per chi l'ha ordinata già da tempo.
    A bordo di "Iris", già distribuito da tempo, è presente una versione della board con qualche "problemino" hardware di poco conto, aggirato con modifiche al firmware, nulla di bloccante.
    Le consegne della V2.4 dovrebbero esser effettuate prima di Natale.
    I nuovi moduli 3DR Radio hanno la doppia connettività, seriale e microusb, quest'ultima molto comoda per la connettività in OTG (il cavo è compreso).

    Marco
    File allegati
    Ultima modifica di Bobo67; 12 dicembre 13, 17:54.
    Marco Robustini (Ardupilot Lead Tester / Ardupilot Dev Team)
    My Facebook Profile

  • #2
    Eccomi sintonizzato ..
    Non vedo l'ora che si cominci a parlare davvero della pixhawk (ce l'avete fatta attendere proprio come un prodotto Apple o come gli ultimi Hunger Games) , ed i paragoni con l'altra agognata VrBrain saranno inevitabili e utili anche a causa dei diversi ambienti operativi e soprattutto della diversa sensoristica ST utilizzata.
    Mi pare anche di capire che le APM 2.x diventeranno le "piccoline" (per modo di dire) della discussione.


    Ciao - Giuseppe
    Building an Oktokopter - Costruire un ottocottero
    http://youtu.be/PrL9N_chlbc

    Commenta


    • #3
      Bobo, hai aperto un thread per parlare di software e la prima cosa che fai è parlare di pixhawk...e adesso? ...chi lo dice a Roberto?
      TermicOne su youtube

      Commenta


      • #4
        ...scherzi a parte è utile unificare tutto ciò che riguarda APMcopter nelle varie versioni e porting cercando di non perdersi nelle specificità delle singole schede che dovrebbero avere thread dedicati....
        TermicOne su youtube

        Commenta


        • #5
          Mamma mia, mi cazziate subito e giustamente!
          Qui vorrei si parlasse di "APM Copter" a 360°, quindi anche dell'hardware, VR Brain compresa, poi ovvio che nello specifico uno può rivolgersi nel relativo thread.
          @Gian: ti rispondo qui, nel week primo volo con Pixhawk e relativo video.
          Se rilasciamo prima del week non ci sarà un video fatto con la Pixhawk, e so che invece spingono perchè io lo faccia con quella, ecco perchè me l'hanno inviata a razzo, meno di due giorni da San Diego a Ferrara.
          Quello che ho postato è con VR Brain, che comunque fa esattamente lo stesso lavoro, pari pari.
          Marco Robustini (Ardupilot Lead Tester / Ardupilot Dev Team)
          My Facebook Profile

          Commenta


          • #6
            Come dicevo nell'altro 3d, anche io (forse anche complice l'età) cominciavo a far fatica a seguire tutto quanto, magari leggevo una cosa alla mattina, al pomeriggio volevo rispondere e non ricordavo più se era stata postata sul 3d di ArduFlyer/Arducopter, su quello di VrBrain o su quello di MPNG con relativo porting.
            Appoggio l'idea di parlare qui del software principale, volendo nello specificio anche con un paio di interventi relativi ad una specifica scheda, ma dopo due o tre interventi è meglio migrare negli specifici post dedicati.

            Alla fine per quello che riguarda le funzionalità principali, le modalità di volo, le richieste di eventuali features aggiuntive (No Marco scherzavo, ma perchè no?) abbiamo la fortuna di avere tra noi alcuni rappresentanti ufficiali, se le idee sono buone perchè non trametterle al team di sviluppo?

            Naturalmente gli altri 3d possono rimanere aperti per parlare di specifiche relative alle singole schede, ad esempio gli hardware e le connessioni anche se molto simili, in realtà sono diverse, quindi richieste specifiche su connessioni, cavetti et simila possono giustamente rimanere nei post dedicati, ma per tutto il resto, questa mi sembra una buona casa

            Commenta


            • #7
              buona sera a tutti sono un principiante e ho deciso di acquistare sul sito della virtual robotix la vrbrain con il gps ,sono un po indeciso sulla telemetry kit, o meglio nn ho capito bene se possa servirmi subito?è indispensabile? io ho una radio futaba t8fgs è compatibile con questa radio??e sopratutto i valori che mi trasmetterà dove li ricevo ??sul pc?? visto che in futuro vorrei farci fpv gli stessi parametri possono essere trasmessi dal sistema fpv e risparmierei di comprare la telemetry kit grazie

              Commenta


              • #8
                La telemetria ti serve per parametrizzare la board in tutti i suoi settaggi, registrare i log di volo in tempo reale, fare missioni automatiche, pilotare il multirotore con un computer/tablet/smartphone e tante altre cose interessanti.
                Per l'FPV devi acquistare MinimOSD per mandare in overlay tutti i dati telemetrici, in quel caso i moduli in questione non servirebbero, anche se personalmente li ritengo essenziali.
                Marco Robustini (Ardupilot Lead Tester / Ardupilot Dev Team)
                My Facebook Profile

                Commenta


                • #9
                  la minimosd non c'è sul sito vrbrain la devo ordinare da 3drobotixs?
                  purtroppo ho un pc nuovo con windows 8 come faccio con il software mission planner?? sulla guida dice che nn è compatibile...
                  che cavetto mi serve per collegare la vr al pc??rs232/usb??
                  grazie della risposta precedente avrò bisogno di molto aiuto :-)
                  Ultima modifica di volanelmiocielo; 13 dicembre 13, 00:01.

                  Commenta


                  • #10
                    Credo che fondamentalmente tu abbia prima bisogno di leggere un pò di manualistica, quasi tutte le tue domande trovano tutte risposta in cose già scritte o stradette qui sul forum, il manuale della VR Brain la trovi sul relativo wordpress.
                    Marco Robustini (Ardupilot Lead Tester / Ardupilot Dev Team)
                    My Facebook Profile

                    Commenta


                    • #11
                      Originariamente inviato da Bobo67 Visualizza il messaggio
                      Credo che fondamentalmente tu abbia prima bisogno di leggere un pò di manualistica......
                      ....e soprattutto evitare di postare la medesima donanda su diversi thread. ...dove ti abbiamo già dato il medesimo suggerimento....
                      TermicOne su youtube

                      Commenta


                      • #12
                        Marco... allo stato attuale... dato che tu l'hai tra le mani (la SCHEDA!!!!!)...
                        viene usata che versione di FW?? quella standard APM riportata a 32 bit o una verisone specifica?
                        Usa giá il sistema operativo o per ora vola solo con FW?

                        Rino

                        Commenta


                        • #13
                          Pixhawk è come VR Brain in sostanza, cambia poco, ma alcune cose per ora sono diciamo "pronte all'uso" rispetto alla sorellina italiana momentaneamente è un pò "indietro" su alcune di queste, Roberto ed Emile sanno bene quali, ma te le elenco velocemente:

                          1) Pixhawk fa girare "APM Copter" con "Nuttx", una sorta di Linux che rimane in background e si occupa anche di gestire input/output con varie periferiche, oltre che a gestire il failsafe hardware (su VR Brain è ora in sviluppo, ma non siamo ancora pronti)
                          2) sopporta S-BUS ed S-BUS2 (anche se con alcuni problemi che ho già identificato e segnalato, stiamo lavorando per sistemarli)
                          3) ha parecchie uscite pwm "accessorie"
                          4) sopporta can-bus
                          5) l'alloggio micro-sd è integrato sulla board
                          6) gestisce in i2c led multicolor Toshiba
                          7) gestisce buzzer "modulando il suono", quindi non fa solo "bip"
                          8) sopporta compass esterno senza sacrificare altre uscite

                          Ce ne sarebbero da elencare altre, ma queste sono le più importanti.
                          Quasi tutti questi punti saranno possibili anche su VR Brain, ma per ora non sopportati a livello di firmware.
                          Pixhawk si aggiorna direttamente dal Planner, intercetta da solo la board e la flasha, zero strippo per l'utente inesperto.
                          VR Brain per ora vince sulla migliore connettività alle periferiche esterne, non richiedendo cavettini allucinanti da reperire, sopporta direttamente le uscite LED e Buzzer e controlla la tensione senza l'ausilio di amenicoli esterni, per questo motivo la preferisco.
                          Pixhawk viene fornita con cavetteria molto corta per alloggiarla su multirotori grandi, anche questa cosa l'ho già segnalata e stanno preparando cavetti più lunghi.
                          Sicuramente VR Brain V5 avrà parecchie di queste cose mancanti, intendo a livello hardware, sul firmware ci sarà sempre l'ovvio allineamento ma con l'avvento di "Nuttx" non ci sarà più da fare alcun porting, si butterà su diretto il firmware per la PX4 sulla VR Brain (non col planner credo).
                          Ultima modifica di Bobo67; 13 dicembre 13, 14:19.
                          Marco Robustini (Ardupilot Lead Tester / Ardupilot Dev Team)
                          My Facebook Profile

                          Commenta


                          • #14
                            Ciao Rino,
                            il pixhawke usa "solo" il sistema operativo , non puoi usarlo con il firmware senza SO , questo e' uno dei principali limiti della piattaforma .
                            Inoltre per fare le stesse cose che fa' una vrbrain usa due processori e non uno solo , questo in realtà crea delle crticità perche' se una delle due cpu non si accende bene compromette il funizonamento dell'intero sistema .
                            Comunque stiamo a vedere come va il test di Marco , onestamente la rev 3.2 su VRBRain mi ha decisamente impressionato con le nuove modalità di volo ...

                            Inoltre sono dovuti tornare sui loro passi , hanno dovuto switchare di nuovo su MPU6000 ora non so' se hanno rifatto il circuito stampato dell'ultima versione e messo in piu' un mpu6000 oppure devi collegare un imu esterna con sopra il componente , probabilmente si .

                            Ora aspettiamo che esca il nuovo regolamente e con la carta in mano vedrò se su VRBrain 5.0 dovrò aggiungere qualcosa di nuovo o va' gia' bene cosi' come l'abbiamo pensata.

                            In merito al software apm va visto come evolverà nelle versioni OS e non OS , ad esempio già su VR Brain 4.5 OS e' disponibile per gli smanettoni il supporto WIFI e anche il supporto per mass storage . Che su Pixhawke non e' ancora disponibile , abbiamo mandato il nostro ambiente a tridge per allineare le funzioni di mass storage.
                            Praticamente colleghi il cavo usb e vedi la vrbrain come se fosse una chiavetta usb.
                            Questo nel caso in cui usi l'adattatore SD da collegare a VRBrain .

                            Alcune cosette rimaranno probabilmente all'interno dell'implementazione specifica delle singole schede .

                            Comunque ora alla luce della nuova regolamentazione di cui a quanto pare si saprà qualcosa lunedì dovremo capire quali parti di codice dovranno essere aggiunte o riviste ad APM per rendere le board compliant alla normativa.

                            Appena abbiamo capito questo passaggio , penso saremo in grado di dire qualcosa in piu' anche della VRBrain 5.0

                            Un saluto
                            Roberto
                            Redfox74
                            Virtual Robotix ( Arducopter DEVTEAM )
                            http://www.virtualrobotix.com
                            Canale di supporto FB
                            https://www.facebook.com/groups/1606596929592397/

                            Commenta


                            • #15
                              Subscribed!
                              Ottima iniziativa Marco.
                              A proposito di aggiornamenti firmware ho visto che Tridge ha messo il supporto per 2 IMU e 2 compass contemporanei.

                              Mi sto allineando al codice e dovrei riuscire a tirare fuori qualcosa in questi 2 gg.

                              Giusto ieri ho terminato l'auto sense del compass esterno per VRBRAIN, ma Tridge mi ha battuto (ovviamente!) con questo super update.

                              La cosa è molto interessante in quanto ci darà la possibilità (anche per VRBRAIN) di usare le 2 IMU in modo complementare e switchare tra una e l'atra in caso di problemi durante il volo.
                              Le 2 unità hanno il loro set di parametri ad hoc che vengono registrati in fase di setup, quindi eliminando il problema di fare 2 calibrazioni per sensore.
                              Questo è un bel passo in avanti anche in vista delle eventuali certificazioni del modello.

                              Non vedo l'ora di provare la modalità Drift, molto carina.
                              Per una volta Jason ha fatto colpo!

                              Emile

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X