Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria altre specialità modellistiche. > Ferromodellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 19 marzo 08, 02:02   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 14-03-2008
Residenza: ROMA
Messaggi: 6
Mio primo plastico

- non so decidermi -
Salve a tutti, sono alle prese con il mio 1 plastico,ma ho dei dubbi,sono riuscito a ritagliarmi uno spazio in casa,tipo 170x80,se farlo su tavola rett altrimenti 170x210 x32 (forma ad L) se lo faccio correre sulla parete tipo mensola (questa mi intriga in quanto eventuale trasloco stacco tutto tanto la è profondita 32 come trasp è facile. periodo II/III -scala N-
-vorrei mettere un porto piccolo, una staz di testa forse se c'entra, una intermedia, dove si incontrano i treni.
ma ho problemi sul tracciato non riesco a decidermi,hovolgia di strafare ma so che sbaglierei.....ed inoltre nonso se farlo in digitale oppure analogico( ho letto di reed & relè,ma cosa è? -oppure di twin cab con regolatori elettronici PWM ari cosa è? èmeno dispendioso del dcc? -) come posso intraprendere lalinea di progettazione con una delledue ocon entrambi,di cosami devo preoccuparedi inserire in faseiniziale di progetto?........
grazie per la eventuale collaborazione....escusate se un po incasinato....:rolle yes:
MADMAX06 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 marzo 08, 10:17   #2 (permalink)  Top
Ciao Umberto vola anche per noi.
 
L'avatar di cadal
 
Data registr.: 27-10-2003
Residenza: Palermo
Messaggi: 6.541
Immagini: 14
La cosa essenziale , e te lo dico per esperienza personale, è calcolare BENE il raggio delle curve, in maniera tale che anche il più lungo dei carri o delle locomotive lo possa percorrere senza intoppi e deragliamenti.
Quindi il tracciato è vincolato a questo parametro, pertanto una profondità di 32 cm certamente non ti basta.
Anche gli 80 cm del rettangolo preso in esame sono insufficenti, pensa che, per il maledetto spazio, ho potuto realizzare solo un rettangolo di 100 x 90 e, solo sull'anello esterno posso far circolare le normali vetture passeggeri.
__________________
"Volo ergo sum"
Io sono il moderatore ..."fassista"


Ultima modifica di cadal : 09 settembre 08 alle ore 16:05
cadal non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 marzo 08, 21:19   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 14-03-2008
Residenza: ROMA
Messaggi: 6
Exclamation Mio plastico........inizio..forse....

..innanzi tutto grazie per il commento........
...volevo aggiungerea quanto detto, che ilmio interessealmeno per ora sarebbe per il PnP, il punto a punto,efare un plastico di esercizio, inserire hai latile due stazioni , percorso dovra essere di esercizio dove tra le 2 stazioni si scambiano le merci,quindi una delle2staz èpiu grande dell'altra, prende le merci dal paese/citta e le trasporta adaaltrastazione dove forse ci sara un porto o magarisparisce iltrenoin galleria verso uncitta nascosta....insomma devo giocare, solo che proprio su questopuntonon sodecidemied neanche immaginare un percorso o delle stazioni idonee........io pensochelaprofondità per questo vada bene ,ci sarasolo una curva alvertice deibracci della ' L ' , chehforsenascondero in una galleria.......mailmiomaggior dubbio se in dccche costa o in analogico non ho sentito reed e relè manon conosco il principio, se ha una idea di circuito? omagari spiegarmi sesacosasonoquesti reedsembra interessante edpiu economico soprattutto.grazie ancoraper la cortese attenzione. ....
MADMAX06 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 marzo 08, 23:03   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ziopino
 
Data registr.: 17-11-2003
Messaggi: 226
Citazione:
Originalmente inviato da MADMAX06 Visualizza messaggio
..innanzi tutto grazie per il commento........
...volevo aggiungerea quanto detto, che ilmio interessealmeno per ora sarebbe per il PnP, il punto a punto,efare un plastico di esercizio, inserire hai latile due stazioni , percorso dovra essere di esercizio dove tra le 2 stazioni si scambiano le merci,quindi una delle2staz èpiu grande dell'altra, prende le merci dal paese/citta e le trasporta adaaltrastazione dove forse ci sara un porto o magarisparisce iltrenoin galleria verso uncitta nascosta....insomma devo giocare, solo che proprio su questopuntonon sodecidemied neanche immaginare un percorso o delle stazioni idonee........io pensochelaprofondità per questo vada bene ,ci sarasolo una curva alvertice deibracci della ' L ' , chehforsenascondero in una galleria.......mailmiomaggior dubbio se in dccche costa o in analogico non ho sentito reed e relè manon conosco il principio, se ha una idea di circuito? omagari spiegarmi sesacosasonoquesti reedsembra interessante edpiu economico soprattutto.grazie ancoraper la cortese attenzione. ....
Allora...visti i tuoi dubbi credo proprio che non sia ancora giunto il momento di parlare di plastico. Il miglior consiglio che ti posso dare x evitare di buttar via i soldi ed arrivare facilmente a veder la fine è considerare un plastico modulare; questo ti da enormi e tangibili vantaggi: concentri idee e costruzione sulla parte che più ti piace (scalo-porto, staz di scambio, linea a doppio binario ecc), limiti l'acquisto di rotabili, limiti gli ingombri e sopratutto arrivi in tempi ragionevoli alla fine del modulo ed al suo utilizzo; nel frattempo maturerai esperienze, idee e certezze e questo ti darebbe sicuramente la spinta x andare avanti con il resto...buone corse. ziopino. (valle, miniera di carbone e scalo merci, epoca I, marklin...bei tempi)
ziopino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 marzo 08, 19:58   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 14-03-2008
Residenza: ROMA
Messaggi: 6
Wink Grazie Ancora....

.. ringrazio ancora per lacortese attenzione che avetepostoal mio problema....
..ZIO PINO hai colto esattamente il mio intendimento, voglio fare un PnP proprio peri motiviche tu hai evidenziato...esattamente......poi seci volgiamo aggiungere che mano manoch faro o avro un ulteriorecrepuscolodi paesaggio se nonentra nello spazio,non dovro faraltro che sostituire un elemento con il nuovo , cosi tanto per rinnovare quello esistenteeseavro spazio ulteriorein futuro lo aggiungero in maniera permanente......ma per ora sto correndo troppo....... per adesso vorrei fare solo due stazioni una principale ( di linea secondaria), di raccordo e di smistamento e raccolta.... per poi spedire le merci nell'altra stazione e poi verso una stazione fittizia ( modulo simile COULISSE)----
ma i miei problemi a questo punto sono 2:
1-scelta tra DCC ( costoso ) O analogico con sezionamenti , ma ho sentito di RELE' E REED che non so cosa siano, ma sembra forse piu economico ma non so se piu facile da mettere in opera.
2- Non ho foto o disegni quotati di : stazioni, miniere di carbone, falegnamerie o miniere di pietrisco.....e magari di qualche fabbrica tutto in periodo II/III----

se magari avete dei disegni o foto magari sepotete mandarmeli alla mia mail....
grazie a tutti........cmq..
MADMAX06 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 marzo 08, 18:43   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MaXtHeFox
 
Data registr.: 21-04-2005
Residenza: Rudiano BS
Messaggi: 595
Voglio darti un consiglio che ti sarà molto utile, qualunque tipo di plastico tu decida di fare: Usa correttamente la barra spaziatrice della tua tastiera per separare le parole che scrivi, così la gente ti leggerà più volentieri e otterrai molte più risposte...
__________________
Ciao Max.

Se qualcuno avesse opinioni diverse dalle mie sono disposto a... PASSARCI SOPRA!
MaXtHeFox non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 marzo 08, 23:57   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 14-03-2008
Residenza: ROMA
Messaggi: 6
Exclamation ....è vero scusate tutti....

...per la miseria è vero, ha dato fastidio anche a me nel rileggerlo, penso di avere dei problemi con la barra devo premere bene...........
..... per i prossimi post sarò piu attento...........
....... se volete posso rimettere il post....piu umano......
.......
.......scusate ancora........
..........
ps: nel sintetizzare vorrei dei consigli su o DCC o RELE E REED (IGNORO- MA FORSE PIU ECONOMICO DEL PRIMO- O NO?)
MADMAX06 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 marzo 08, 13:07   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MaXtHeFox
 
Data registr.: 21-04-2005
Residenza: Rudiano BS
Messaggi: 595
__________________
Ciao Max.

Se qualcuno avesse opinioni diverse dalle mie sono disposto a... PASSARCI SOPRA!
MaXtHeFox non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 ottobre 08, 21:06   #9 (permalink)  Top
Aregar
Guest
 
Messaggi: n/a
CIAO MAX
Io l' anno scorso insieme a mio padre ho iniziato la costruzione di un plastico in HOI
nell' angolo della mia cameretta, ho preso uno start set Lima del treno passeggeri solo per i binari e il trasformatore e per un piccolo progetto iniziale.
Mi divertivo tantissimo a schizzare su uno foglio tutte le possibiltà di struttura del Plastico. Se mettere un fiume con l' articolo NOCH ( ho visto l' effetto acqua con il gel davvero stupendo sembra acqua vera ) un Ponte, una galleria o altro, ma purtroppo dopo che o preso la base di legno, base faller tappeto (solo questa 30€) e ovviamente lo start set lima e altri accessori quali passaggio a livello strada e segnali vari, mi sono accorto che lo spazio
che avevo a dispoaizione era pochissimo per realizzare qualcosa di bello, in pratica ci entrava a malapena un circuito cosi ___
(____)
A me piaceva fare una stazione e tanto altro, ma lo spazio mi ha fatto rinunciare a tutto, il legno è andato "buttato" e tutto il resto venduto.

ORA sto acquistando tutto il materiale necessario per la creazione di un Diorama, da mettere a modo di mensola.
  Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Il Mio Primo 3D Winged scrot Aeromodellismo Volo 3D 10 23 ottobre 06 13:34
Il mio primo razzo gide89 Razzimodellismo 13 28 dicembre 05 10:17
il mio primo HLG autocostruito su mio progetto iacopo Aeromodellismo Alianti 12 03 luglio 05 19:12
il mio primo cdrom davidea Aeromodellismo Volo Elett. - Realizzazione Motori 5 29 dicembre 04 02:42
il mio primo brushless fabio2000 Aeromodellismo Volo Elett. - Realizzazione Motori 10 07 dicembre 04 21:07



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 11:48.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002