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Vecchio 30 novembre 21, 17:20   #1 (permalink)  Top
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inversione automatica della polarità

Salve,
Per muovere periodicamente il locomotore scala N vorrei fare un binario rettilineo con dei fine corsa che mi invertono la polarità e quindi l'inversione di marcia in modo automatico con dei microswitch sul binario, qualcuno di voi esperti mi può dare dei suggerimenti? grazie
hansel non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 dicembre 21, 11:33   #2 (permalink)  Top
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Non sono molto pratico, ma anch'io anni fa ho avuto la stessa idea. Grosso modo sarebbe così: gli interruttori microswitch vanno messi all'estremità all'altezza dei respingenti; gli interruttori sono in realtà pulsanti che azionano un relè ad ancora con due contatti di scambio che inverte la polarità sui binari. Se trovi i materiali è facile da montare.
Ciao!!!
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Vecchio 02 dicembre 21, 08:00   #3 (permalink)  Top
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Data registr.: 19-01-2009
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Originalmente inviato da Bayard Visualizza messaggio
Non sono molto pratico, ma anch'io anni fa ho avuto la stessa idea. Grosso modo sarebbe così: gli interruttori microswitch vanno messi all'estremità all'altezza dei respingenti; gli interruttori sono in realtà pulsanti che azionano un relè ad ancora con due contatti di scambio che inverte la polarità sui binari. Se trovi i materiali è facile da montare.
Ciao!!!
Ti ringrazio per la risposta ma essendo ignorante in materia, il materiale lo trovo, il problema è che avrei bisogno di uno schema per i collegamenti...ciao
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Vecchio 02 dicembre 21, 20:17   #4 (permalink)  Top
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Il relè ad ancora funziona così: quando la bobina viene eccitata, essa muove un'ancora che fa girare una rotelle che muove i contatti, portandoli dalla posizione 1 alla posizione 2 o viceversa. Nella posizione 1 la sequenza di polarità (da sinistra a destra) è rosso-blu, nella posizione 2 la sequenza di polarità è blu-rosso. Ovviamente devi sincronizzare il trenino col relè! Qui ci sono gli schemi: se hai un amico che vende o tratta queste cose, saprà aiutarti.
Ciao!!!
Icone allegate
inversione automatica della polarità-barsa11.jpg   inversione automatica della polarità-barsa12.jpg  
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Vecchio 03 dicembre 21, 07:53   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di saxo8v
 
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Secondo me è più semplice usando un relè passo-passo con 2 contatti di scambio:

con i due interruttori comandi il cambio di polarità ed essendo collegati allo stesso meccanismo non incorri nella possibilità di corti.
Immagini allegate
Tipo file: jpg schema.jpg‎ (18,9 KB, 56 visite)
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Vecchio 06 dicembre 21, 22:52   #6 (permalink)  Top
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L'avatar di windsurfer
 
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Originalmente inviato da saxo8v Visualizza messaggio
Secondo me è più semplice usando un relè passo-passo con 2 contatti di scambio:

con i due interruttori comandi il cambio di polarità ed essendo collegati allo stesso meccanismo non incorri nella possibilità di corti.
Relè ad ancora e relè passo-passo sono la stessa cosa. Per i comandi non vanno usati interruttori ma pulsanti. Una volta ricevuto l'impulso il relè rimane nella configurazione e va disalimentato perchè non è adatto al funzionamento continuo.
__________________
ELI:mCPX,Solo Pro228A,V911, E160#AEREI:ApprenticeS15e, CESSNA400Corvallis,TurboTimber 1,5m,Rare BEAR 0,9m,UMXTurboTimber#BARCHE:USAF Rescue Boat,Airboat tattica,Hovercraft Griffon 2000TDX,PT-109,LCM-3,costruiti da zero#TX:SPEKTRUM DX6i,DX8, FLYSKY FS-GT3B.
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Vecchio 07 dicembre 21, 07:55   #7 (permalink)  Top
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L'avatar di saxo8v
 
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Residenza: Genova
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Verissimo!

Pulsanti, non interruttori.

La mia puntualizzazione non era per il passo passo, che è uguale ad ancora, ma sul fatto che è da usarne 1 con doppi contatti, piuttosto che 2 che possono perdere il sincronismo.

saxo8v non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 dicembre 21, 14:13   #8 (permalink)  Top
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E infatti il relè è uno. I pulsanti sono tre in parallelo: due di estremità sui binari e uno esterno per controllo sincronismo e funzionamento manuale.
Bayard non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 dicembre 21, 06:43   #9 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Bayard Visualizza messaggio
E infatti il relè è uno. I pulsanti sono tre in parallelo: due di estremità sui binari e uno esterno per controllo sincronismo e funzionamento manuale.
GRAZIE a tutti....ora ci provo.... ciao
hansel non è collegato   Rispondi citando
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