Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria altre specialità modellistiche. > Ferromodellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 06 febbraio 21, 16:29   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-11-2014
Residenza: Catania
Messaggi: 713
Un plastico forse perduto

E' triste constatare che accadano certe cose, ma accadano!

https://www.youtube.com/watch?v=PD1drJG0was

E cosa si può fare?

Grazie per l'attenzione!!!
Bayard non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 febbraio 21, 20:47   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di runnerfly67
 
Data registr.: 26-12-2008
Residenza: PORDENONE
Messaggi: 4.778
Mi dispiace ,purtroppo succede un po in tutte le branche del modellismo, ci tolgono campi di volo, piste per macchinine, specchi d'acqua per scafi etcc. non contiamo nulla.
__________________
PER FARSI DEI NEMICI NON E' NECESSARIO DICHIARARE GUERRA. BASTA DIRE QUELLO CHE SI PENSA
(Martin Luther King)
runnerfly67 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 febbraio 21, 02:18   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-11-2014
Residenza: Catania
Messaggi: 713
Eppure siamo una grande realtà culturale!
Grazie per aver risposto!!!
Bayard non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 febbraio 21, 02:29   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di aerofast
 
Data registr.: 20-03-2015
Residenza: Assisi, in quel di Perugia
Messaggi: 1.194
Sono in contatto con amici in Usa...stanno creando problemi ai piccolu club pure la...so di club storici a Parigi che li stanno "sloggiando" per far spazzio ad "altri progetti"....qui da me in Brasile la cosa regge botta a causa che non importa quasi nulla alle autorità dei spazi e di tante burocrazie...sennó giá era storia del passato!!!


I tempi signori miei cambiano...e le tradizioni pure...e i cogl**ni che si ergono a gestori di tali tradizioni!!!

Scusate lo sfogo...ma ho giá visto questo film direttamente coi miei occhi in un altro settore con una storia di oltre 80 anni
aerofast non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 febbraio 21, 03:07   #5 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 17-07-2016
Messaggi: 810
"Non esiste un pranzo gratis". Rassegnamoci. Viviamo in una società basata sul profitto, e questi sono alcuni degli effetti collaterali - d'altra parte il prorietario dei locali ha tutti i diritti di usarli come gli pare. Lo spazio coperto, inteso come locali, è oro e va pagato da qualcuno. Servono iniziative promozionali, procacciatori di fondi, cavalieri bianchi, in poche parole GRANA. L'entusiasmo dell' appassionato non basta, serve anche un ragioniere di quelli bravi. Vale per il modellismo, le associazioni teatrali, i circoli fotografici.
seengapoor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 febbraio 21, 03:58   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-11-2014
Residenza: Catania
Messaggi: 713
Ogni gruppo modellistico, di qualunque tipo, deve avere la forza di crearsi il proprio spazio. Ma io vedo qualcosa di più insidioso. Individualmente, un modellista si ritaglia a casa sua il proprio spazio fisico, ma temo non culturale. Molte volte (troppe per me) ho visto lavori di tutto rispetto disprezzati in modo gratuito. E dietro l'assurda gratuita scusa "o lo fai bene o niente" molti lavori di tutto rispetto sono finiti fra i rifiuti perché ritenuti gratuitamente zaurdi (rozzi) bestiali (orrendi) inutili infantili! A chi ha ragionato e chi ragiona così chiedo: "Trastullarsi col telefonino di ultima generazione è meno zaurdo e bestiale che costruire con le proprie mani (magari con materiali poveri) una nave in miniatura, un modellino di aereo o di auto o di treno o un plastico ferroviario o altro ancora? E potrei chiedere tanto altro! Ma come ha detto "seengapoor" alla fine è solo questione di soldi. E in questo momento il modellismo non ha un gran mercato, a meno che non si parli di produzioni industriali di alto livello dal prezzo assurdo e prodotti da aziende delocalizzate. E a questo punto mi fermo, perché finisce che scatascio e mi faccio cacciare via. In sintesi, sta venendo a mancare la cultura della "arte del modellismo", soprattutto del "modellismo povero". E soldi ce ne stanno sempre meno!
Grazie di condividere con me questa questione!
Bayard non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 febbraio 21, 11:43   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giocavik
 
Data registr.: 14-02-2006
Residenza: provincia VT
Messaggi: 3.672
..Certo non e' una bella storia... e in tempi di internet, come prevedibile, e' uscita fuori...
Quel sindaco in questione non avrebbe commeso alcun reato..?
giocavik non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 febbraio 21, 13:11   #8 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 17-07-2016
Messaggi: 810
Citazione:
Originalmente inviato da giocavik Visualizza messaggio
..
Quel sindaco in questione non avrebbe commeso alcun reato..?
Perchè? Anzi, sta cercando di ridurre le spese del Comune, c'è chi gli dirà grazie...
seengapoor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 febbraio 21, 14:02   #9 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 17-07-2016
Messaggi: 810
Citazione:
Originalmente inviato da Bayard Visualizza messaggio
... E dietro l'assurda gratuita scusa "o lo fai bene o niente" molti lavori di tutto rispetto sono finiti fra i rifiuti perché ritenuti gratuitamente zaurdi (rozzi) bestiali (orrendi) inutili infantili! ...
Si entra in un campo insidioso. Il rispetto è una cosa, l'apprezzamento pubblico un' altra.
Io posso portarti il mio esempio.
Faccio parte di un glorioso fotoclub dell' hinterland di Milano (www.fotoclublarotondina.it) a cui il Comune fornisce in comodato d'uso una splendida sede (non "a gratis", noi paghiamo riscaldamento, luce, rumenta e tutto quello che c'è dentro è roba nostra). Qualche anno fa il Comune ha contattato tutte le varie associazioni culturali e sportive del territorio ed ha fatto un discorso chiaro: Signori, i soldi sono pochi e quelli che vi diamo sono soldi della comunità. Sarebbe cosa MOLTO gradita (chi vuol capire capisca) se voi associazioni deste qualcosa indietro alla nostra comunità. E quindi la banda fa concerti pubblici, gli sportivi organizzano gare alle feste del paese, noi fotografi organizziamo mostre, corsi e documentiamo gli eventi pubblici.
Per dirti come funziona a Nerviano, ma credo che dappertutto sia così (anche per motivi legali, credo).
I fotografi sono spesso dei vanitosi entusiasti: pensano che la propria foto sia sempre la più bella, la più significativa, quella che se passa il National Geographic te la ciula subito: questo perchè, essendo "amatoriali", per l'appunto, AMANO. Valutano ciò che fanno per l'impegno e l'amore e il tempo e la passione che ci mettono dentro, e il valore è sempre molto alto.
Io, nella mia immeritata qualifica di Direttore Artistico, ho rimesso in auge un concetto duro, ma alla lunga fruttifero: Il mio tempo su questa Terra è limitato, dammi una buona ragione perchè io debba dedicare qualche secondo o qualche minuto della mia vita al tuo lavoro. In altre parole, se mi chiedi consigli o valutazioni in sede didattica passiamo anche una serata a parlare delle tue foto e del come e del perchè, ma se chiedi dieci minuti della riunione sociale settimanale per uno slideshow e poi ci propini gattini e tramonti storti io ti asfalto. Lo stesso per le mostre: se esponiamo nel centro di Nerviano come Fotoclub col logo e tutto la gente non deve dire quanto siamo simpatici, deve cadere in catalessi perchè siamo BRAVI.
Le obiezioni, anche da noi, sono state le stesse: ma l'impegno, ma i mezzi, ma quelli con la fotocamera da millemilamiliardi... Sono due piani diversi, e riuscire a mantenerli diversi porta a risultati concreti e a grandi soddisfazioni. Con la passione tieni insieme il Club, con la qualità puoi pagarci l'affitto.
Non so quanto sia valido nel campo dei trenini: in fotografia il "valore aggiunto" del fotografo è tutto, la qualità dell'attrezzatura è abbastanza ininfluente - non basta una Hasselblad a fare una bella foto, e neanche una decente. Però che un club pagato DALLA comunità debba restituire qualcosa ALLA comunità mi sembra un concetto da rivalutare, e non è detto che il valore intrinseco del lavoro sia quello più apprezzato e "vendibile". Per sparare un esempio a membro di segugio, può darsi che un plastico del Trenino Thomas sia più apprezzato e porti più visitatori della riproduzione precisa al decimillimetro di uno scalo merci... Bisogna tenerne conto, ci vuole un "controllo qualità" interno severissimo: ma non ha niente a che fare con la passione e il rispetto, è uno strumento per gestire i rapporti con l'esterno che di certe cose "non ne capisce".
seengapoor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 febbraio 21, 14:49   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-11-2014
Residenza: Catania
Messaggi: 713
E ci siamo arrivati!
Secondo Voi, che ci leggete, quello che vedete in allegato, col contorno del plastico, è qualcosa di zaurdo e bestiale? Diciamo che è un lavoro senza pretese, fatto con poco, ma che merita il giusto riguardo. No cari signori! Me l'hanno bollato nel lontano 1996 come brutto, poco interessante, privo di alcuna nota di pregio, si salvano forse solo i pantografi (perché sono comprati), in una parola mondezza. E chi lo ha detto si è sentito autorevole. Quasi un anno dopo, un'associazione lo definì lavoro di pregio, sia tecnicamente che modellisticamente! Come hai detto, che non piaccia è lecito, come lecite sono le critiche, ma il disprezzo è gratuito. L'assurdo è che quando onestamente dichiaro i difetti della realizzazione alle poche voci che mi ripetono "vedrai che il prossimo sarà più bello" ci sono troppe voci che dicono "vedi che non è cosa per te, datti all'ippica che è meglio". Come potete vedere si colpisce l'interesse culturale dell'opera, più che l'opera in se! E scusate se mi permetto, ma è sbagliato colpire la cultura del modellismo e dell'arte in se (compreso scrivere disegnare e altro)!
Icone allegate
Un plastico forse perduto-copia-di-p1030348.jpg  
Bayard non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Pacco perduto Stanleyk Aeromodellismo 20 24 settembre 11 13:20
polastico: dal plastico pendolo al classico plastico taxicarlo Ferromodellismo 11 11 ottobre 09 19:55



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14:19.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002