Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria altre specialità modellistiche. > Ferromodellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 29 gennaio 22, 16:28   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 24-09-2016
Messaggi: 13
assorbimento corrente Le Models etr220 art. LE15221

Buongiorno a tutti,
chiedo una cortesia a chi possiede un etr220 della le models art. LE15221 funzionante in analogico. Potete dirmi quanta corrente assorbe alimentandolo a 7V e 10 V ? ...io sto provando il motore a vuoto dopo aver aperto la cassa della carrozza e rilevo un assorbimento di circa 400ma a 7V e di oltre 500ma a 10V, che mi sembrano un pò tanti...però se avessi la possibilità di avere un confronto potrei giudicare se la mia situazione è anomala...grazie in anticipo...
giga1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 gennaio 22, 23:15   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-11-2014
Residenza: Catania
Messaggi: 717
E' guasto. Non si dovrebbero superare i 250 mA.
Non sono in grado di capire di che si tratta! Ma il motore gira bene o gira lentamente?
Se il motore è lento c'è qualcosa che lo frena e fa innalzare l'assorbimento.
Se è nuovo di zecca puoi provare a chiedere il cambio.
Ciao!!!
Bayard non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 gennaio 22, 00:48   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 24-09-2016
Messaggi: 13
Citazione:
Originalmente inviato da Bayard Visualizza messaggio
E' guasto. Non si dovrebbero superare i 250 mA.
Non sono in grado di capire di che si tratta! Ma il motore gira bene o gira lentamente?
Se il motore è lento c'è qualcosa che lo frena e fa innalzare l'assorbimento.
Se è nuovo di zecca puoi provare a chiedere il cambio.
Ciao!!!
Eh immaginavo...difatti ho il ricordo di momenti in cui l'assorbimento era quello che hai indicato...Tieni conto che gli assorbimenti rilevati sono a vuoto con il motore fuori dalla carrozza, l'ho anche aperto e pulito rimasugli dei carboncini ma nulla da fare, fra l'altro gira bene e non sembra che sforzi anche se comunque scalda parecchio. A questo punto almeno ho la certezza che è il motore anche se non ho idea di cosa possa avere. Per il cambio mi sembra che LE Models non esista più per cui la vedo dura...Grazie Mille
giga1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 gennaio 22, 01:24   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-11-2014
Residenza: Catania
Messaggi: 717
La conferma sta nel fatto che riscalda molto.
Mi dispiace dell'accaduto. Fai un'ultima verifica: se c'è qualche molletta di contatto alle ruote che sfrega troppo, ma mi pare difficile; penso sia il motore Fra l'altro, se non lo hai già fatta, dovresti vedere l'assorbimento del motore sganciato dalla trasmissione: se è un cardanico potrebbe risultare complicato (e mi pare sia cardanico a singolo carrello). Ma da quanto ce l'hai?
Ne hanno sempre parlato male, ma quant'erano belli i motori LIMA G? Semplici, pratici e sempre riparabili! Se vai nel mio sito, nel canale video ci sono tanti treni, quasi tutti con motore LIMA G!
Ciao!!!
Bayard non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 gennaio 22, 10:24   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 24-09-2016
Messaggi: 13
Citazione:
Originalmente inviato da Bayard Visualizza messaggio
La conferma sta nel fatto che riscalda molto.
Mi dispiace dell'accaduto. Fai un'ultima verifica: se c'è qualche molletta di contatto alle ruote che sfrega troppo, ma mi pare difficile; penso sia il motore Fra l'altro, se non lo hai già fatta, dovresti vedere l'assorbimento del motore sganciato dalla trasmissione: se è un cardanico potrebbe risultare complicato (e mi pare sia cardanico a singolo carrello). Ma da quanto ce l'hai?
Ne hanno sempre parlato male, ma quant'erano belli i motori LIMA G? Semplici, pratici e sempre riparabili! Se vai nel mio sito, nel canale video ci sono tanti treni, quasi tutti con motore LIMA G!
Ciao!!!
Tutti gli assorbimenti che ti ho indicato sono rilevati con motore nudo e crudo, tolto dal suo alloggiamento e sganciato dalla trasmissione. Lo possiedo da circa due anni...ma girato praticamente nulla perchè li tengo in vetrina...grrrr!!!!....
giga1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 gennaio 22, 13:08   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-11-2014
Residenza: Catania
Messaggi: 717
Tutto chiaro! Il motore non va. Fra l'altro lo hai pure lubrificato, quindi ... non c'è altro.
Questi sono i trenini dei nostri tempi: una sorta di oggetti da gioielleria, alcuni molto preziosi altri meno. E più si alza il prezzo più sono oggetti da bacheca, da far girare pochissimo, tanto per far vedere che possono farlo, e possibilmente su tracciati molto curati con curve larghe. Bah!!!
Mi dispiace molto perché è un bel modello. Puoi provare ad adattare un altro motore, più robusto che trovi in un negozio di elettronica o altro (per esempio i piccoli motori per le chiusure centralizzate delle auto): devi adattarlo sulla trasmissione originale del trenino.
Ciao!!! Ci risentiamo
Bayard non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 gennaio 22, 19:02   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 24-09-2016
Messaggi: 13
Citazione:
Originalmente inviato da Bayard Visualizza messaggio
Tutto chiaro! Il motore non va. Fra l'altro lo hai pure lubrificato, quindi ... non c'è altro.
Questi sono i trenini dei nostri tempi: una sorta di oggetti da gioielleria, alcuni molto preziosi altri meno. E più si alza il prezzo più sono oggetti da bacheca, da far girare pochissimo, tanto per far vedere che possono farlo, e possibilmente su tracciati molto curati con curve larghe. Bah!!!
Mi dispiace molto perché è un bel modello. Puoi provare ad adattare un altro motore, più robusto che trovi in un negozio di elettronica o altro (per esempio i piccoli motori per le chiusure centralizzate delle auto): devi adattarlo sulla trasmissione originale del trenino.
Ciao!!! Ci risentiamo
Ehi Bayard...vento in poppa...prima di affrontare spese per un altro motore (che fra l'altro avevo già trovato identico in cina per 40€ , quattro pezzi però per cui neanche malaccio come prezzo), ho deciso di estrarre il volano in modo da poter sfilare il rotore. Ho pulito con benzina avio l'interno della carcassa ed il rotore, rimontato tutto e magia ora viaggia assorbendo al massimo 220ma...cosa fosse non lo so (dentro non ho trovato particolare sporcizia), ma va bene così...grazie ancora per le tue preziose info...alla prossima... Ciao
giga1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 gennaio 22, 23:16   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-11-2014
Residenza: Catania
Messaggi: 717
Un corpo estraneo sull'asse l'ipotesi più valida, l'arco sul collettore la meno valida.
Comunque bene così!!!
Ciao!!!
Bayard non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 gennaio 22, 21:44   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 24-09-2016
Messaggi: 13
Citazione:
Originalmente inviato da Bayard Visualizza messaggio
Un corpo estraneo sull'asse l'ipotesi più valida, l'arco sul collettore la meno valida.
Comunque bene così!!!
Ciao!!!
Sì certo, comunque concordo con te in pieno su quanto hai detto:

una sorta di oggetti da gioielleria, alcuni molto preziosi altri meno. E più si alza il prezzo più sono oggetti da bacheca, da far girare pochissimo, tanto per far vedere che possono farlo

Ma io dico: due o più semplici viti non si potevano mettere per l'apertura ? ....evitando così ogni volta che si deve intervenire patemi d'animo per paura che si rompa qualcosa ?...il che è molto probabile....
Buona serata
giga1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 febbraio 22, 01:25   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-11-2014
Residenza: Catania
Messaggi: 717
No! Meglio complicare le cose e … nel deprecato caso ne compri un altro!!!
Data l'ora, Buonanotte "giga1". Alla prossima!!!
Francesco detto Bayard

Ultima modifica di Bayard : 01 febbraio 22 alle ore 01:26 Motivo: errore
Bayard non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Assorbimento corrente servo buddace Radiocomandi 16 18 maggio 12 23:18
Misura assorbimento corrente dal 220v Simons Circuiti Elettronici 11 10 dicembre 06 23:55
Servi e assorbimento corrente protomax Radiocomandi 3 23 febbraio 06 17:05
Assorbimento corrente NFJ Aeromodellismo Volo Elettrico 5 05 gennaio 05 19:34



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 03:39.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002