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Zaleuco 19 settembre 19 16:27

Locomotore Lima (malfunzionamento)
 
1 Allegato/i
Salve.
Questo locomotore da manovra Lima dopo avere percorso due / tre giri nel circuito,improvvisamente si ferma.
In tal caso, dopo averlo sollevato dai binari e ivi riposizionato, esso riprende subito la marcia per poi, purtroppo, ripresentare puntualmente lo stesso problema sopra descritto
Preciso che altre locomotive della mia collezione funzionano regolarmente nello stesso circuito, sicché dedovo dedurne che il problema riguarda soltanto il locomotore.
Qualcuno potrebbe suggerirmi come intervenire per tentare di risolvere tale increscioso malfunzionamento?
Grazie.

Bayard 20 settembre 19 02:34

Per prima cosa pulisci bene i binari. Poi verifica se il locomotore prende corrente da tutte e quattro le ruote e pulisci bene le ruote. Per la pulizia io adopero l'olio SINGER (macchine da cucire); ha però un effetto collaterale: poi le ruote motrici delle locomotive tendono a pattinare. Nel tuo caso limitati a passare della carta assorbente sui binari e a ripulire le ruote con l'olio per macchina da cucire avendo cura di asciugarlo bene.
Se il problema permane ce lo fai sapere, perché a quel punto è il trasformatore, ma ne parliamo dopo eventualmente.
Ciao!!!

Zaleuco 20 settembre 19 13:32

Citazione:

Originalmente inviato da Bayard (Messaggio 5162675)
Per prima cosa pulisci bene i binari. Poi verifica se il locomotore prende corrente da tutte e quattro le ruote e pulisci bene le ruote. Per la pulizia io adopero l'olio SINGER (macchine da cucire); ha però un effetto collaterale: poi le ruote motrici delle locomotive tendono a pattinare. Nel tuo caso limitati a passare della carta assorbente sui binari e a ripulire le ruote con l'olio per macchina da cucire avendo cura di asciugarlo bene.
Se il problema permane ce lo fai sapere, perché a quel punto è il trasformatore, ma ne parliamo dopo eventualmente.
Ciao!!!

Grazie!
Saluti

Zaleuco 20 settembre 19 21:01

Citazione:

Originalmente inviato da Bayard (Messaggio 5162675)
Per prima cosa pulisci bene i binari. Poi verifica se il locomotore prende corrente da tutte e quattro le ruote e pulisci bene le ruote. Per la pulizia io adopero l'olio SINGER (macchine da cucire); ha però un effetto collaterale: poi le ruote motrici delle locomotive tendono a pattinare. Nel tuo caso limitati a passare della carta assorbente sui binari e a ripulire le ruote con l'olio per macchina da cucire avendo cura di asciugarlo bene.
Se il problema permane ce lo fai sapere, perché a quel punto è il trasformatore, ma ne parliamo dopo eventualmente.
Ciao!!!

Salve..
Stamani ho eseguito tutte le operazioni indicatemi, ma il problema purtroppo permane come prima.
Ho anche pulito i binari co una strofinata di sola con carta assorbente per eliminare eventuali residui di polvere e, dopo che il locomotore ha arrestato la corsa per l'ennesima volta, l'ho sostituito con altra locomotiva, la quale invece ha funzionato regolarmente.
Deduco, dunque, che il problema riguardi soltanto il locomotore e nessun altro elemento del circuito ferroviario.
Che fare?
E' il caso di portarlo da un elettricista?
E, in tal caso, quale preciso difetto sarà da indicargli per meglio diagnosticare il problema ai fini della possibile riparazione?
Grazie.
Saluti

seengapoor 21 settembre 19 11:42

Proposta indecente: non è che "grippa" qualcosa per attrito/calore, e durante la fermata si raffredda e quel "qualcosa" può girare di nuovo per un po'?

dooling 21 settembre 19 11:56

Ciao, non mi occupo di treni, quindi potrei scrivere una stupidaggine.

Se metti la loco con le ruote all'aria, poi fai contatto con ad esempio i puntali del tester collegati all'alimentazione, dovresti vedere quando e come si fermano le ruote.

Credo che il guasto sia all'interno, motore o trasmissione.

:)

Bayard 21 settembre 19 14:41

Per cortesia, mi puoi copiare tutti i dati di targa del trasformatore? Ovvero: modello, tensione di uscita, potenza, di uscita VA (così è indicata). La loco che va bene, che modello è?

E fai un'altra prova: quando la loco si ferma, non sollevarla dai binari, toccala e verifica se riscalda (anche di poco); se riscalda toglila subito dai binari; se non riscalda aspetta un po' e vedi se riparte da sola. In quest'ultimo caso se ti è possibile procurati delle batterie a 9 volt (le piatte da 4,5 volt messe in serie vanno benissimo) e vedi se fa ancora lo stesso difetto!
Ci risentiamo!!
Ciao!!!

Zaleuco 22 settembre 19 20:43

2 Allegato/i
Citazione:

Originalmente inviato da Bayard (Messaggio 5162801)
Per cortesia, mi puoi copiare tutti i dati di targa del trasformatore? Ovvero: modello, tensione di uscita, potenza, di uscita VA (così è indicata). La loco che va bene, che modello è?

E fai un'altra prova: quando la loco si ferma, non sollevarla dai binari, toccala e verifica se riscalda (anche di poco); se riscalda toglila subito dai binari; se non riscalda aspetta un po' e vedi se riparte da sola. In quest'ultimo caso se ti è possibile procurati delle batterie a 9 volt (le piatte da 4,5 volt messe in serie vanno benissimo) e vedi se fa ancora lo stesso difetto!
Ci risentiamo!!
Ciao!!!

Buonasera.
Non conosco il preciso modello del locomotore Lima, che è comunque quello di cui allego foto (modello G?).
Ho eseguito punto per punto i consigli, ma il locomotore, dopo qualche giro sul circuito, si ferma, sicchè è da ritenersi che esso, purtroppo, vada in corto ciricuito.
Ho smontato il motore e, dentro la calotta e il rotore, i due carboncini e le rispettive molle interne mi sono sembrati in buone condizioni.
Ho quindi pultito tutto senza usare alcool - ma soltanto con un cotton fioc evitando di lasciare fìbre - e ho rimontato accuratamente il tutto.
Pur nondimemo, dopo ciò il locomotore, ricollocato sui binari, neppure ha dato più segni di funzionamento.
Ritengo che, a questo punto, dovrò portarlo da un tecnico elettricista.
E' gradita qualche maggiore indicazione da comuncargli per una migliore diagnosi del problema e della auspicabile riparazione.
Grazie.

Bayard 23 settembre 19 00:46

Se hai fatto tutte le prove che ti abbiamo detto, temo che il problema sia che il rotore striscia sullo statore (il magnete permanente). Ciò è verosimile se, come vedo dalla foto, il coperchio delle spazzole fa ombra nella parte inferiore, e se non si muove più. Potrebbe però essere anche un polo del rotore rovinato. Se trovi qualcuno che lo sappia rimettere in sesto va bene, ma è un problema rognoso! Mi dispiace che non si sia trovata la soluzione! Comunque per il tecnico il rotore lavora a 14 volt di tensione massima, ma deve essere in grado di reggere fino a un centinaio di volt (così raccontavano nel passato); l'assorbimento non deve andare, in funzionamento corretto, oltre i 285 milliampere.
Ciao!!!

Zaleuco 23 settembre 19 12:32

Citazione:

Originalmente inviato da Bayard (Messaggio 5162940)
Se hai fatto tutte le prove che ti abbiamo detto, temo che il problema sia che il rotore striscia sullo statore (il magnete permanente). Ciò è verosimile se, come vedo dalla foto, il coperchio delle spazzole fa ombra nella parte inferiore, e se non si muove più. Potrebbe però essere anche un polo del rotore rovinato. Se trovi qualcuno che lo sappia rimettere in sesto va bene, ma è un problema rognoso! Mi dispiace che non si sia trovata la soluzione! Comunque per il tecnico il rotore lavora a 14 volt di tensione massima, ma deve essere in grado di reggere fino a un centinaio di volt (così raccontavano nel passato); l'assorbimento non deve andare, in funzionamento corretto, oltre i 285 milliampere.
Ciao!!!

Grazie!


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