Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria altre specialità modellistiche. > Ferromodellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 08 maggio 19, 22:01   #31 (permalink)  Top
Guest
 
Data registr.: 17-07-2013
Messaggi: 3.734
Incollato tutto..
Le porte adesso sono chiuse ma si aprono abbastanza bene, tra l'altro sfregando nel pavimento si bloccano aperte senza bisogno di mettere un chiodino raso terra ed eventualmente da scavallare..
Vorrò vedere come potrò chiuderle quando avrò coperto il tetto della cabina.. ora è facile, le spingo da sopra ma non hanno un pomello per tirarle..



Il caos del mio banco

wrighizilla non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 maggio 19, 22:11   #32 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-11-2014
Residenza: Catania
Messaggi: 713
Un sottilissimo uncinetto potrebbe aiutarti ad aprire le porte: si vede una fessura sopra, utile per infilarvi un sottile uncinetto che non rovini il modellino!
E' un gran bel lavoro!!!
Ciao!!
Bayard non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 maggio 19, 22:19   #33 (permalink)  Top
Guest
 
Data registr.: 17-07-2013
Messaggi: 3.734
Citazione:
Originalmente inviato da Bayard Visualizza messaggio
Un sottilissimo uncinetto potrebbe aiutarti ad aprire le porte: si vede una fessura sopra, utile per infilarvi un sottile uncinetto che non rovini il modellino!
E' un gran bel lavoro!!!
Ciao!!
si.. anche un bastoncino legno da una finestra laterale.. ma alla fine quante volte mai verranno chiuse e aperte

Ora viene il bello.. coprire il tetto non sarà una bazzecola, devo intanto fare la struttura e verniciarla.. mettere le lampade in cabina e verniciare i listelli da sotto prima di montarli perchè poi non sarà possibile fare troppi ritocchi..
dovrò passare i fili per le insegne esterne.
il tetto andrà anche scartato perchè è tondo come una barca.. tutto questo stando attenti a non sciupare ciò che è già montato
wrighizilla non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 maggio 19, 11:46   #34 (permalink)  Top
Guest
 
Data registr.: 17-07-2013
Messaggi: 3.734
Ho fatto la struttura del tetto sopra le cabine e adesso sto piegando i listelli per coprirlo..
I listelli li bagno alle estremità per una decina di centimetri e li piego su un cilindro.
Col saldatore di asciugo tenendo accostata la curva con 2 dita.
Non essendo una curva particolarmente stretta non serve molto altro per piegarli, magari aiuta segnarsi dove inizia e finisce la curva e alla fine una passata sommaria di saldatore anche sotto.



Una volta che i listelli sono piegati vernicio i tratti a vista e li incollo sul tetto..
il primo lo fermo con spilli e morsetti poi vediamo se serviranno ancora in seguito, se i listelli sono piegati bene staranno accostati senza troppi sforzi.

wrighizilla non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 maggio 19, 01:47   #35 (permalink)  Top
Guest
 
Data registr.: 17-07-2013
Messaggi: 3.734
Ho montato i led della cabina, i contatti per l'insegna e ho iniziato la copertura del tetto.



Adesso il tetto è sommariamente scartato, non è stato semplice anche perchè le istruzioni sono approssimative e non scendono nel dettaglio su come questa copertura si congiunga alle fiancate..
Di fatto occorre scartare riportandosi a filo delle pareti per poi mettere la cintura di listelli che rifinisce il perimetro del tetto.. sul fronte invece bisogna sbassare fino all'altezza del listello di rifinitura.
listelli che ancora non ci sono e monterò domani.



wrighizilla non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 maggio 19, 15:32   #36 (permalink)  Top
Guest
 
Data registr.: 17-07-2013
Messaggi: 3.734
Ho montato la bordatura del tetto, ho preferito aggiungere un listello quadrato di 1.5mm per evitare di stuccare.. in dei punti la giunzione era troppo al limite specialmente sulla curva del frontale.
devo finire di scartare e pareggiare ma tutto sommato sono soddisfatto di come è venuta la rifinitura.



wrighizilla non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 maggio 19, 13:51   #37 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Renderman62
 
Data registr.: 25-02-2010
Residenza: brescia/padenghe sul garda
Messaggi: 349
Si avevo notato pure io quelle spigolature...la prossima volta potresti usare un lamierino in rame oppure plasticard, verrebbe una piega migliore(Mi rispondo da solo...hai usato quello che avevi in casa)
Renderman62 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 maggio 19, 14:23   #38 (permalink)  Top
Guest
 
Data registr.: 17-07-2013
Messaggi: 3.734
Sto costruendo le 2 insegne sul tetto..




ho fresato il blocchetto di legno dato col kit e ho inserito dentro 2 led che poi salderò ai pin magicamente rimasti indenni alla scartatura del tetto.

wrighizilla non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 maggio 19, 21:17   #39 (permalink)  Top
Guest
 
Data registr.: 17-07-2013
Messaggi: 3.734
l'adesivo traspare un pochino ma nel complesso il risultato al buio è abbastanza buono..
ora devo solo farne un'altra..

wrighizilla non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 maggio 19, 22:32   #40 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 21-10-2018
Residenza: firenze
Messaggi: 394
complimenti sta venendo veramente bene.
at-6texan non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
OcCre tram Sóller wrighizilla Ferromodellismo 38 06 maggio 19 11:46
Tram tedesco 641 Mini Art Mariodoxe Modellismo Statico 42 21 novembre 16 16:23
Mi presento a tutti: Ayala Botto di Lisbona, Portogallo AyalaBotto Ferromodellismo 2 12 agosto 13 21:10
Tram volo e vele Ferromodellismo 1 26 gennaio 10 19:56
Tram volo e vele Modellismo 0 20 gennaio 10 13:10



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12:30.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002