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22 dicembre 18, 01:58 | #31 (permalink) Top |
User Data registr.: 22-11-2014 Residenza: Catania
Messaggi: 717
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Forse questa foto ti può aiutare (è di Capotrenogiò): la linguetta grande va sotto gli assi motori nel carrello motore. Per il trasformatore, se le loco si fermano e dopo un po' ripartono, è possibile che tu abbia ragione. Le vecchie LIMA arrivavano ad assorbire fino a 300 milliampere e anche di più. Se il trasformatore è di appena 150 milliampere o potenza insufficiente, interviene il disgiuntore termico e si stacca; poi si raffredda e riattacca. Vedi se puoi recuperare l'altro anello di gomma, altrimenti il carrello sta storto (le ruote non poggiano tutte). Per evitare le scariche ci vuole un condensatore, ma ne parliamo dopo! Pian pianino riuscirai ad aggiustarla. Facci sapere! Ultima modifica di Bayard : 22 dicembre 18 alle ore 02:04 |
29 dicembre 18, 01:22 | #32 (permalink) Top | |
User Data registr.: 22-09-2018 Residenza: Torino
Messaggi: 16
| Citazione:
Adesso va piuttosto bene in un senso di marcia anche se mi pare che sfarfalli leggermente sull'asse destra-sinistra, mentre nell'altro senso strattona. Poi come dicevo, a volte si blocca per qualche minuto: prima di procedere con una pulizia più accurata secondo me è fondamentale capire se il problema è il trasformatore: che strumento mi serve per venirne a capo una volta per tutte? Grazie. | |
29 dicembre 18, 18:52 | #33 (permalink) Top |
User Data registr.: 22-11-2014 Residenza: Catania
Messaggi: 717
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Sfarfalla sugli assi: forse c'è troppo gioco, ma se le ruote dentate ingranano correttamente (senza scollegarsi, senza perdere il contatto fra loro) io non lo toccherei. Strattona nell'altro senso di marcia: forse manca l'anello di gomma a una ruota motrice, ma verifica se le prese di corrente lavorano bene. Fai una cosa (anche se è poco ortodossa): bagna (inumidisci) con dell'olio SINGER uno straccio e passalo sui binari, e poi asciugali bene. Vedi se va meglio, anche se pattineranno un po' le ruote motrici. Infine ti ci vorrebbe un alimentatore più potente, almeno 4 watt 14 volt massimo di uscita. Vediamo come va. Se non ci sentiamo Buon Anno Nuovo!! |
13 gennaio 19, 11:33 | #34 (permalink) Top | |
User Data registr.: 22-09-2018 Residenza: Torino
Messaggi: 16
| Citazione:
Ieri ho avuto tempo di rimettere le mani sopra al locomotore: effettivamente manca un anello di aderenza. Che faccio, misuro il diametro della ruota e ne acquisto un lotto di altra marca, vanno bene lo stesso? Per l'altra prova per ora sono al palo, sto ancora cercando un trasformatore più potente. | |
13 gennaio 19, 11:41 | #35 (permalink) Top |
User Data registr.: 22-11-2014 Residenza: Catania
Messaggi: 717
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Dovrebbero andare bene lo stesso gli anelli di aderenza di un'altra marca, ma non te lo posso garantire. La tua locomotiva elettrica mi pare che è una re 4/4 svizzera con ruote da 11 millimetri. Quindi gli anelli di aderenza devono essere per ruote da 11 millimetri. Poi dovresti verificare se prende correttamente corrente dalle ruote (sono quelle motrici senza anelli di aderenza e quelle dell'altro carello sul lato opposto alle prime, ovvero sul lato delle ruote con gli anelli di aderenza). Ciao! Buona domenica! |
26 gennaio 19, 00:57 | #36 (permalink) Top |
User Data registr.: 22-09-2018 Residenza: Torino
Messaggi: 16
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Nell'attesa di procurarmi un anello di aderenza, ho acquistato usata la mitologica stazione di Lerino con segnalatore acustico. Naturalmente quando l'ho ricevuta non era funzionante: l'ho aperta, ho sostituito l'elastico che era rotto, dopodichè grattando un po' la ruggine con un cacciavite adesso per lo meno dà segni di vita funzionando a intermittenza. Ecco, mentre il motore mi sembra girare senza problemi, di ruggine in quelle giunzioni che si possono vedere nella foto ce ne sia ancora molta (la foto non è della mia stazione, l'ho trovata su internet, giusto per fare capire di che parte del meccanismo sto parlando), ma non credo che sia ortodosso rimuoverla con il cacciavite: come posso procedere in alternativa? Grazie. |
26 gennaio 19, 18:05 | #39 (permalink) Top | |
User Data registr.: 22-08-2007 Residenza: Portofino - Rapallo
Messaggi: 4.476
| Citazione:
La carta vetrata è troppo invasiva, la carta abrasiva a secco od umido grana fine, da 600 in su.
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