Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria altre specialità modellistiche. > Ferromodellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 22 dicembre 18, 02:58   #31 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-11-2014
Residenza: Catania
Messaggi: 713
Forse questa foto ti può aiutare (è di Capotrenogiò): la linguetta grande va sotto gli assi motori nel carrello motore.
Per il trasformatore, se le loco si fermano e dopo un po' ripartono, è possibile che tu abbia ragione. Le vecchie LIMA arrivavano ad assorbire fino a 300 milliampere e anche di più. Se il trasformatore è di appena 150 milliampere o potenza insufficiente, interviene il disgiuntore termico e si stacca; poi si raffredda e riattacca.
Vedi se puoi recuperare l'altro anello di gomma, altrimenti il carrello sta storto (le ruote non poggiano tutte).
Per evitare le scariche ci vuole un condensatore, ma ne parliamo dopo!
Pian pianino riuscirai ad aggiustarla.
Facci sapere!
Icone allegate
Apertura Motore G Lima: la mia prima volta-dsc04529.jpg  

Ultima modifica di Bayard : 22 dicembre 18 alle ore 03:04
Bayard non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 dicembre 18, 02:22   #32 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-09-2018
Residenza: Torino
Messaggi: 16
Citazione:
Originalmente inviato da Bayard Visualizza messaggio
Forse questa foto ti può aiutare (è di Capotrenogiò): la linguetta grande va sotto gli assi motori nel carrello motore.
Per il trasformatore, se le loco si fermano e dopo un po' ripartono, è possibile che tu abbia ragione. Le vecchie LIMA arrivavano ad assorbire fino a 300 milliampere e anche di più. Se il trasformatore è di appena 150 milliampere o potenza insufficiente, interviene il disgiuntore termico e si stacca; poi si raffredda e riattacca.
Vedi se puoi recuperare l'altro anello di gomma, altrimenti il carrello sta storto (le ruote non poggiano tutte).
Per evitare le scariche ci vuole un condensatore, ma ne parliamo dopo!
Pian pianino riuscirai ad aggiustarla.
Facci sapere!
Sono riuscito a inserire la linguetta come mi hai suggerito.
Adesso va piuttosto bene in un senso di marcia anche se mi pare che sfarfalli leggermente sull'asse destra-sinistra, mentre nell'altro senso strattona.
Poi come dicevo, a volte si blocca per qualche minuto: prima di procedere con una pulizia più accurata secondo me è fondamentale capire se il problema è il trasformatore: che strumento mi serve per venirne a capo una volta per tutte?
Grazie.
marco76 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 dicembre 18, 19:52   #33 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-11-2014
Residenza: Catania
Messaggi: 713
Sfarfalla sugli assi: forse c'è troppo gioco, ma se le ruote dentate ingranano correttamente (senza scollegarsi, senza perdere il contatto fra loro) io non lo toccherei.
Strattona nell'altro senso di marcia: forse manca l'anello di gomma a una ruota motrice, ma verifica se le prese di corrente lavorano bene. Fai una cosa (anche se è poco ortodossa): bagna (inumidisci) con dell'olio SINGER uno straccio e passalo sui binari, e poi asciugali bene. Vedi se va meglio, anche se pattineranno un po' le ruote motrici.
Infine ti ci vorrebbe un alimentatore più potente, almeno 4 watt 14 volt massimo di uscita.
Vediamo come va.
Se non ci sentiamo Buon Anno Nuovo!!
Bayard non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 gennaio 19, 12:33   #34 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-09-2018
Residenza: Torino
Messaggi: 16
Citazione:
Originalmente inviato da Bayard Visualizza messaggio
Sfarfalla sugli assi: forse c'è troppo gioco, ma se le ruote dentate ingranano correttamente (senza scollegarsi, senza perdere il contatto fra loro) io non lo toccherei.
Strattona nell'altro senso di marcia: forse manca l'anello di gomma a una ruota motrice, ma verifica se le prese di corrente lavorano bene. Fai una cosa (anche se è poco ortodossa): bagna (inumidisci) con dell'olio SINGER uno straccio e passalo sui binari, e poi asciugali bene. Vedi se va meglio, anche se pattineranno un po' le ruote motrici.
Infine ti ci vorrebbe un alimentatore più potente, almeno 4 watt 14 volt massimo di uscita.
Vediamo come va.
Se non ci sentiamo Buon Anno Nuovo!!
Intanto buon anno anche a te, scusa per il ritardo.

Ieri ho avuto tempo di rimettere le mani sopra al locomotore: effettivamente manca un anello di aderenza. Che faccio, misuro il diametro della ruota e ne acquisto un lotto di altra marca, vanno bene lo stesso?

Per l'altra prova per ora sono al palo, sto ancora cercando un trasformatore più potente.
marco76 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 gennaio 19, 12:41   #35 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-11-2014
Residenza: Catania
Messaggi: 713
Dovrebbero andare bene lo stesso gli anelli di aderenza di un'altra marca, ma non te lo posso garantire. La tua locomotiva elettrica mi pare che è una re 4/4 svizzera con ruote da 11 millimetri. Quindi gli anelli di aderenza devono essere per ruote da 11 millimetri. Poi dovresti verificare se prende correttamente corrente dalle ruote (sono quelle motrici senza anelli di aderenza e quelle dell'altro carello sul lato opposto alle prime, ovvero sul lato delle ruote con gli anelli di aderenza).
Ciao! Buona domenica!
Bayard non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 gennaio 19, 01:57   #36 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-09-2018
Residenza: Torino
Messaggi: 16
Nell'attesa di procurarmi un anello di aderenza, ho acquistato usata la mitologica stazione di Lerino con segnalatore acustico.
Naturalmente quando l'ho ricevuta non era funzionante: l'ho aperta, ho sostituito l'elastico che era rotto, dopodichè grattando un po' la ruggine con un cacciavite adesso per lo meno dà segni di vita funzionando a intermittenza.
Ecco, mentre il motore mi sembra girare senza problemi, di ruggine in quelle giunzioni che si possono vedere nella foto ce ne sia ancora molta (la foto non è della mia stazione, l'ho trovata su internet, giusto per fare capire di che parte del meccanismo sto parlando), ma non credo che sia ortodosso rimuoverla con il cacciavite: come posso procedere in alternativa?

Grazie.
Icone allegate
Apertura Motore G Lima: la mia prima volta-ruggine.jpg  
marco76 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 gennaio 19, 13:38   #37 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-11-2014
Residenza: Catania
Messaggi: 713
Carta abrasiva fine, spugne abrasive e un po' d'olio di vasellina chimico (tipo olio per macchine da cucire), da passare con un pennellino!
Ci risentiamo!!
Ciao!!
Bayard non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 gennaio 19, 18:03   #38 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-09-2018
Residenza: Torino
Messaggi: 16
Citazione:
Originalmente inviato da Bayard Visualizza messaggio
Carta abrasiva fine, spugne abrasive e un po' d'olio di vasellina chimico (tipo olio per macchine da cucire), da passare con un pennellino!
Ci risentiamo!!
Ciao!!
L'olio Singer va bene?
Per carta abrasiva, intendi carta vetrata?
marco76 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 gennaio 19, 19:05   #39 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dooling
 
Data registr.: 22-08-2007
Residenza: Portofino - Rapallo
Messaggi: 4.476
Citazione:
Originalmente inviato da marco76 Visualizza messaggio
L'olio Singer va bene?
Per carta abrasiva, intendi carta vetrata?
L'olio va benissimo.

La carta vetrata è troppo invasiva, la carta abrasiva a secco od umido grana fine, da 600 in su.

__________________
Never forget it.
dooling non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 gennaio 19, 19:19   #40 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-11-2014
Residenza: Catania
Messaggi: 713
Confermo "dooling", olio SINGER, carta abrasiva fine!! Ma soprattutto ci vuole una grande pazienza!!
Buon lavoro!!
Bayard non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
la mia prima volta!!!!! mirkoely Motoscafi con Motore Elettrico 5 07 marzo 13 16:53
La mia prima volta gianmariamazza Categoria F3K 2 14 luglio 11 17:42
La mia prima volta......con profili... pelonelluovo Aeromodellismo Principianti 14 13 aprile 07 19:10
è la mia volta? è il mio turno ? glonline Aeromodellismo Principianti 28 11 ottobre 06 10:35
La prima volta, vanno prima caricate per forza? edofly Batterie e Caricabatterie 11 05 marzo 06 14:21



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 20:00.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002