30 settembre 18, 14:20 | #11 (permalink) Top | |
User Data registr.: 22-08-2007 Residenza: Portofino - Rapallo
Messaggi: 4.476
| Citazione:
Comunque deduco che il tuo motore abbia un collettore di tipo "piatto" al contrario dei motori classici che lo hanno cilindrico con spazzole radiali. Ciò premesso, se non ti senti di smontare il motore, verifica accuratamente lo stato del collettore e la bontà degli isolamenti tra un contatto e l'altro del collettore stesso. Se necessario, puoi provare "spianare", "rettificare" (è una parola grossa) le lamine che compongono il collettore, carta abrasiva grana fine incollata su un tondino di diametro inferiore a quello delle spazzole, senza interessare le fessure isolanti. Una sana soffiata con aria per pulire il tutto.
__________________ Never forget it. | |
30 settembre 18, 20:39 | #12 (permalink) Top | |
User Data registr.: 22-09-2018 Residenza: Torino
Messaggi: 16
| Citazione:
Posso provare a reperirlo in rete, qualcosa c'è. Ma avrei bisogno di alcune specifiche: è un lavoro che si fa a mani nude, o bisogna saldare qualcosa? Un'altra domanda, non so se inerente, è: cosa sono i carboncini? Grazie e scusate la scarsa esperienza nel campo, ma come vedete mi sto impegnando. | |
30 settembre 18, 20:52 | #13 (permalink) Top |
User Data registr.: 22-11-2014 Residenza: Catania
Messaggi: 717
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Li chiamiamio impropriamente così!! E' il pezzo nero nella foto che hai mandato. Procedi così: se le linguette, quelle che coprono i buchi, sono morbide, sollevale; poi introduci la spazzola (il pezzo nero), poi la molletta, poi richiudi la linguetta; procedi per tutte e due le spazzole. Se la linguetta è rigida, devi svitare il coperchio e poi la descrizione è più complessa: si devono fare vari passaggi!! Yorick mi confermi per il nostro amico? Forse si può procedere in modo migliore! Forse deve comunque svitare il coperchio!! Se non sono chiaro chiedi!!! Ciao!!! |
01 ottobre 18, 15:56 | #14 (permalink) Top |
User Data registr.: 31-12-2007 Residenza: Firenze
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Ciao Bayard, è corretto quello che dici. Ritengo che il problema maggiore sia quello della linguetta di ritegno, perché se si rompe diventa un bel problema. Forse avendo una foto più dettagliata del motore (lato spazzole) si riesce a capire come procedere. Mi dispiacerebbe dare un consiglio sbagliato. Inoltre se la linguetta deve essere sollevata per infilare le spazzole nuove c’è il rischio che si allenti e non dia più la corretta pressione alla spazzola. Dall’ultima foto che ha inviato Marco non si capisce se il diametro del carboncino e della molla siano corretti per questo motore. Entrambi devono entrare nella sede e devono essere liberi di scorrere nella stessa, ma devono essere abbastanza precisi da non muoversi lateralmente. Altro non saprei dire. Mandaci una foto. |
02 ottobre 18, 15:29 | #15 (permalink) Top |
User Data registr.: 31-12-2007 Residenza: Firenze
Messaggi: 756
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Leggendo qua e là mi sembra di aver capito che le linguette si dovrebbero poter alzare. A quel punto viene via il carboncino e la molletta. È un po’ più complicato rimetterli a posto perché la molletta si piega facilmente e va guidata nella sede mentre si riabbassa la linguetta. Se fai una ricerca “motori g” su internet trovi varie informazioni. |
02 ottobre 18, 19:21 | #16 (permalink) Top |
User Data registr.: 22-11-2014 Residenza: Catania
Messaggi: 717
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Sì, è così! Ma alcuni modelli hanno le mollette in meteriale troppo rigido e schiacciate a pinza: queste si rompono! Non mi pare il caso del nostro amico, però è meglio tenerne conto! Gran bei motori i LIMA G, sempre riparabili. Pensa, che se dovesse bruciarsi il rotore e smagnetzzarsi lo statore, basta inserire nel vano rotore+statore, un motore a capsula, molto piatto, con una ruota dentata al pignone. E ci sono questi motori in commercio. Il LIMA può essere anche ricostruito in toto! http://www.viaggiofantastico.it/images/2014/n43.pdf |
03 ottobre 18, 23:54 | #17 (permalink) Top | |
User Data registr.: 22-09-2018 Residenza: Torino
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La linguetta dovrebbe essere senza scatto. Una domanda è: ho recuperato una molla. L'altra molla e le spazzole che fine hanno fatto? Le ho perse smontando il motore? | |
04 ottobre 18, 00:30 | #18 (permalink) Top |
User Data registr.: 22-11-2014 Residenza: Catania
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Non credo! Per capire che fine ha fatto devi tornare molto indietro nel tempo. Ma di sicuro non si è consumata! Chi lo ha avuto questo trenino? Cosa gli è successo? Per le spazzole e le mollette, tu sei di Torino!! A Torino c'è Artuffo Modellismo: forse ti può aiutare! Ciao!!! |
04 ottobre 18, 20:13 | #19 (permalink) Top | |
User Data registr.: 22-09-2018 Residenza: Torino
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