Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria altre specialità modellistiche. > Ferromodellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 30 settembre 18, 14:20   #11 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dooling
 
Data registr.: 22-08-2007
Residenza: Portofino - Rapallo
Messaggi: 4.476
Citazione:
Originalmente inviato da marco76 Visualizza messaggio
Potrei aver fatto danni.

Dunque, ho collegato il trasformatore ai due punti come nella foto di Bayard e non è accaduto nulla.
Poi ho preso iniziativa e inserito i due fili proprio dentro i buchi che stanno dietro, il risultato è stata un'inattesa reattività della macchina con tanto di fumo. Ho staccato di scatto e se ne è venuta via anche quella che doveva essere l'unica molla al suo posto.

Se non ho bruciato tutto con quest'operazione azzardata direi che il motore va.

Come posso procedere?
Premetto che non sono esperto per quanto riguarda quel tipo di motori elettrici,
Comunque deduco che il tuo motore abbia un collettore di tipo "piatto" al contrario dei motori classici che lo hanno cilindrico con spazzole radiali.
Ciò premesso, se non ti senti di smontare il motore, verifica accuratamente lo stato del collettore e la bontà degli isolamenti tra un contatto e l'altro del collettore stesso.
Se necessario, puoi provare "spianare", "rettificare" (è una parola grossa) le lamine che compongono il collettore, carta abrasiva grana fine incollata su un tondino di diametro inferiore a quello delle spazzole, senza interessare le fessure isolanti.
Una sana soffiata con aria per pulire il tutto.
__________________
Never forget it.
dooling non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 settembre 18, 20:39   #12 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-09-2018
Residenza: Torino
Messaggi: 16
Citazione:
Originalmente inviato da Bayard Visualizza messaggio