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Vecchio 30 settembre 18, 14:20   #11 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da marco76 Visualizza messaggio
Potrei aver fatto danni.

Dunque, ho collegato il trasformatore ai due punti come nella foto di Bayard e non è accaduto nulla.
Poi ho preso iniziativa e inserito i due fili proprio dentro i buchi che stanno dietro, il risultato è stata un'inattesa reattività della macchina con tanto di fumo. Ho staccato di scatto e se ne è venuta via anche quella che doveva essere l'unica molla al suo posto.

Se non ho bruciato tutto con quest'operazione azzardata direi che il motore va.

Come posso procedere?
Premetto che non sono esperto per quanto riguarda quel tipo di motori elettrici,
Comunque deduco che il tuo motore abbia un collettore di tipo "piatto" al contrario dei motori classici che lo hanno cilindrico con spazzole radiali.
Ciò premesso, se non ti senti di smontare il motore, verifica accuratamente lo stato del collettore e la bontà degli isolamenti tra un contatto e l'altro del collettore stesso.
Se necessario, puoi provare "spianare", "rettificare" (è una parola grossa) le lamine che compongono il collettore, carta abrasiva grana fine incollata su un tondino di diametro inferiore a quello delle spazzole, senza interessare le fessure isolanti.
Una sana soffiata con aria per pulire il tutto.
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dooling non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 settembre 18, 20:39   #12 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Bayard Visualizza messaggio
Ci vogliono due spazzole e due mollette nuove!! Non c'è altro!! Per il futuro, non rifare l'operazione che hai fatto!! Comunque mi dispiace per l'accaduto!! E non scoraggiarti!!
Ciao!!!
Dunque, se mi parlate di molle e spazzole, mi devo procurare questo materiale?

Posso provare a reperirlo in rete, qualcosa c'è. Ma avrei bisogno di alcune specifiche: è un lavoro che si fa a mani nude, o bisogna saldare qualcosa? Un'altra domanda, non so se inerente, è: cosa sono i carboncini?

Grazie e scusate la scarsa esperienza nel campo, ma come vedete mi sto impegnando.
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marco76 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 settembre 18, 20:52   #13 (permalink)  Top
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Li chiamiamio impropriamente così!! E' il pezzo nero nella foto che hai mandato. Procedi così: se le linguette, quelle che coprono i buchi, sono morbide, sollevale; poi introduci la spazzola (il pezzo nero), poi la molletta, poi richiudi la linguetta; procedi per tutte e due le spazzole. Se la linguetta è rigida, devi svitare il coperchio e poi la descrizione è più complessa: si devono fare vari passaggi!!
Yorick mi confermi per il nostro amico? Forse si può procedere in modo migliore! Forse deve comunque svitare il coperchio!!
Se non sono chiaro chiedi!!!
Ciao!!!
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Vecchio 01 ottobre 18, 15:56   #14 (permalink)  Top
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Ciao Bayard, è corretto quello che dici. Ritengo che il problema maggiore sia quello della linguetta di ritegno, perché se si rompe diventa un bel problema. Forse avendo una foto più dettagliata del motore (lato spazzole) si riesce a capire come procedere. Mi dispiacerebbe dare un consiglio sbagliato.
Inoltre se la linguetta deve essere sollevata per infilare le spazzole nuove c’è il rischio che si allenti e non dia più la corretta pressione alla spazzola.
Dall’ultima foto che ha inviato Marco non si capisce se il diametro del carboncino e della molla siano corretti per questo motore. Entrambi devono entrare nella sede e devono essere liberi di scorrere nella stessa, ma devono essere abbastanza precisi da non muoversi lateralmente.
Altro non saprei dire. Mandaci una foto.
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Vecchio 02 ottobre 18, 15:29   #15 (permalink)  Top
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Leggendo qua e là mi sembra di aver capito che le linguette si dovrebbero poter alzare. A quel punto viene via il carboncino e la molletta. È un po’ più complicato rimetterli a posto perché la molletta si piega facilmente e va guidata nella sede mentre si riabbassa la linguetta.
Se fai una ricerca “motori g” su internet trovi varie informazioni.
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Vecchio 02 ottobre 18, 19:21   #16 (permalink)  Top
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Sì, è così! Ma alcuni modelli hanno le mollette in meteriale troppo rigido e schiacciate a pinza: queste si rompono! Non mi pare il caso del nostro amico, però è meglio tenerne conto! Gran bei motori i LIMA G, sempre riparabili. Pensa, che se dovesse bruciarsi il rotore e smagnetzzarsi lo statore, basta inserire nel vano rotore+statore, un motore a capsula, molto piatto, con una ruota dentata al pignone. E ci sono questi motori in commercio. Il LIMA può essere anche ricostruito in toto!

http://www.viaggiofantastico.it/images/2014/n43.pdf
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Vecchio 03 ottobre 18, 23:54   #17 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Yorick Visualizza messaggio
Ciao Bayard, è corretto quello che dici. Ritengo che il problema maggiore sia quello della linguetta di ritegno, perché se si rompe diventa un bel problema. Forse avendo una foto più dettagliata del motore (lato spazzole) si riesce a capire come procedere. Mi dispiacerebbe dare un consiglio sbagliato.
Inoltre se la linguetta deve essere sollevata per infilare le spazzole nuove c’è il rischio che si allenti e non dia più la corretta pressione alla spazzola.
Dall’ultima foto che ha inviato Marco non si capisce se il diametro del carboncino e della molla siano corretti per questo motore. Entrambi devono entrare nella sede e devono essere liberi di scorrere nella stessa, ma devono essere abbastanza precisi da non muoversi lateralmente.
Altro non saprei dire. Mandaci una foto.
Forse questa è più nitida (ma troppo scura, devo migliorare anche sulle foto).

La linguetta dovrebbe essere senza scatto.

Una domanda è: ho recuperato una molla. L'altra molla e le spazzole che fine hanno fatto? Le ho perse smontando il motore?
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Apertura Motore G Lima: la mia prima volta-20181003_232101.jpg  
marco76 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 ottobre 18, 00:30   #18 (permalink)  Top
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Non credo! Per capire che fine ha fatto devi tornare molto indietro nel tempo. Ma di sicuro non si è consumata! Chi lo ha avuto questo trenino? Cosa gli è successo?
Per le spazzole e le mollette, tu sei di Torino!! A Torino c'è Artuffo Modellismo: forse ti può aiutare!
Ciao!!!
Bayard non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 ottobre 18, 20:13   #19 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Yorick Visualizza messaggio
Buongiorno nottambuli.

E già, hai rischiato di saldare il filo al rotore, o comunque di rovinarlo.
Se fossi più esperto ti direi di aprire il motore e pulire le lamelle del rotore, ma ..... non te lo dico.
Come invece dice Bayard, spazzole e mollette nuove.
Auguri
Quasi quasi provo con una corda per chitarra elettrica e una matita...
marco76 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 ottobre 18, 23:02   #20 (permalink)  Top
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Non lo rompere! Sarebbe un peccato!!! Questi motori non si trovano più in mercato! E non c'è chi vuole riprodurli!! Scusa se mi sono permesso di dare questo consiglio!
Ciao!!!
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