BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Ferromodellismo (https://www.baronerosso.it/forum/ferromodellismo/)
-   -   utilizzare due locomotive in coppia (master/slave) con sistemi digitali (https://www.baronerosso.it/forum/ferromodellismo/369400-utilizzare-due-locomotive-coppia-master-slave-con-sistemi-digitali.html)

LeLe83 12 aprile 17 17:42

utilizzare due locomotive in coppia (master/slave) con sistemi digitali
 
Buon giorno a tutti,
spero che la mia domanda non sia già stata posta in passato.

La questione é questa:
spesso mi piace avere composizione di treni con due locomotive gemelle, in testa al convoglio, con poi diversi vagoni.
Quando ero con sistema analogico, la questione era relativamente facile perché le due locomotive rispondevano allo stesso modo.

Ma con il digitale?

Sia a livello generale che in particolare a livello Märklin?
Vedo che quasi tutti i sistemi non permettono (ma forse sbaglio) di impartire lo stesso ordine a due locomotori. Nella mobile station Marklin che possiedo si passa da un locomotore all'altro. Non mi pare sia possibile ordinare la partenza, variazione di velocità, arresto o altro a due o più locomotori contemporaneamente.

Vi risulta?

Grazie mille, Daniele

Bayard 12 aprile 17 19:05

Io non ci capisco niente di digitale. Tuttavia mi faccio e Vi faccio una domanda: non è possibile programmare le due macchine in modo che abbiano lo stesso codice di ricezione, e rispondano così simultameamente e ugualmente ai comandi di un'unica centralina? Se due ricevitori sono sintonizzati sullo stesso canale ... :wink:
Scusate, ma spero lo stesso di essere stato utile!!!
Francesco

Walsermodellistica 13 aprile 17 10:14

Allora... nell'analogico funiona se hai due locomotive identiche. Se sono entrambe digitali, meglio ancora. Nel digitale hai 2 possibilità: o configuri i decoder come master/slave (il come dipende dal decoder) o dichiari le locomotive come doppia trazione nella centrale.

Bayard 13 aprile 17 12:17

Citazione:

Originalmente inviato da Walsermodellistica (Messaggio 5032387)
Allora... nell'analogico funiona se hai due locomotive identiche. Se sono entrambe digitali, meglio ancora. Nel digitale hai 2 possibilità: o configuri i decoder come master/slave (il come dipende dal decoder) o dichiari le locomotive come doppia trazione nella centrale.

Grazie Daniele!! Sempre esaustivo!!! Francesco

LeLe83 13 aprile 17 15:30

Caro Daniele, grazie per la tua risposta esaustiva.

Purtroppo temo che nella Mobile Station 2 di Märklin non sia possibile configurare la doppia trazione. E nemmeno impostare i decoder come master / slave.

Forse nella central station, ma visto il piccolo plastico che possiedo, non é un investimento che per il momento ho in mente.

Grazie comunque, sei stato molto esaustivo!


Daniele (anche io :P )

Walsermodellistica 14 aprile 17 11:05

No, effettivamente MS2 non supporta questa funzione. La cosa più semplice è impostare entrambe i decoder sullo stesso indirizzo. Devi solo assicurarti che entrambe le locomotive rispondano allo stesso modo.

Bayard 14 aprile 17 18:50

Citazione:

Originalmente inviato da Walsermodellistica (Messaggio 5032643)
No, effettivamente MS2 non supporta questa funzione. La cosa più semplice è impostare entrambe i decoder sullo stesso indirizzo. Devi solo assicurarti che entrambe le locomotive rispondano allo stesso modo.

Ignorante, ... , ma ci avevo visto giusto. Mi fa piacere ! :) Ciao Daniele!!! Ciao a tutti e Buona Pasqua !!!!!
Francesco

LeLe83 16 aprile 17 20:41

Grazie a tutti per le risposte!

Allora per il momento non faccio la doppia trazione. Aspettiamo quando il plastico sarà un po' più grande che richiamerà una nuova centralina di comando :)

Daniele


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12:39.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002