Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria altre specialità modellistiche. > Ferromodellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 22 marzo 17, 10:57   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-03-2017
Residenza: Messina
Messaggi: 3
Scambio 403951

Salve, da qualche giorno ho montato una pista ferroviaria di mio zio, ho trovato anche due scambi manuali 403951, per comodità vorrei trasformarli in elettrificati, stamattina ho smontato la parte superiore ed ho visto che c'è lo spazio per montare la bobina.
Sapete dove poterle trovare? L' ho cercata su internet come ricambio ma non ho trovato nulla...
Alexlr83 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 marzo 17, 22:20   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 15-03-2017
Residenza: casa
Messaggi: 4
scambio

ma che marca è?
trenista non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 marzo 17, 13:52   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-03-2017
Residenza: Messina
Messaggi: 3
Lima...
Alexlr83 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 marzo 17, 21:00   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-11-2014
Residenza: Catania
Messaggi: 713
Moltissimi anni fa (1974) elettrificai quel tipo di scambio costruendo la bobina col filo elettrico sottile verniciato (quello delle elettrocalamite). Funzionava: dovevo solo evitare che la bobina rimanesse a lungo sotto tensione, perché riscalda.
Ciao!!!
Bayard non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 marzo 17, 10:15   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-03-2017
Residenza: Messina
Messaggi: 3
Fino a costruire la bobina ci sono... cioè riuscirei a farla, non capisco come dovrebbe andare a spostare il meccanismo che sposta l'ago...
Ho aperto il coperchio ed ho visto che nella parte dove dovrebbe alloggiare la bobina ci sono due linguette in plastica, che a mia idea dovrebbero essere trasformate in qualche materiale ferroso, in modo da essere attirata da una parte o dall'altra parte della bobina...
Alexlr83 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 marzo 17, 13:01   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-11-2014
Residenza: Catania
Messaggi: 713
Forse il mio scambio era più vecchio. Comunque mi pare che in quel supporto di plastica, entri dentro un'asta metallica che poi muove il meccanismo dello scambio. Il filo della bobina io lo arrotolato intorno a quel supporto di plastica. La natura fa il resto: quando dalla bobina passa corrente, l'asta di metallo viene attirata nel supporto di plastica (ovvero all'interno della bobina).
Ciao!!!!
Bayard non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 aprile 17, 01:38   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 01-04-2017
Residenza: Airole
Messaggi: 4
Citazione:
Originalmente inviato da Bayard Visualizza messaggio
Forse il mio scambio era più vecchio. Comunque mi pare che in quel supporto di plastica, entri dentro un'asta metallica che poi muove il meccanismo dello scambio. Il filo della bobina io lo arrotolato intorno a quel supporto di plastica. La natura fa il resto: quando dalla bobina passa corrente, l'asta di metallo viene attirata nel supporto di plastica (ovvero all'interno della bobina).
Ciao!!!!
E' esattamente così: all'interno della bobina( realizzata con tre prese, una al centro e due sui due lati) vi è un cilindretto metallico;quando viene fatta scorrere la corrente da una parte della bobina il cilindretto sposta l'asta di plastica da una parte, viceversa quando si applica corrente sull'altra metà della bobina. Chiaramente l'astina di plastica deve essere a contatto con il cilindretto metallico, in modo da farla scorrere nel migliore dei modi e comandare l'ago dello scambio. Come è stato detto, se non si inserisce un interruttore di finecorsa, una volta che l'ago si è spostato bisogna togliere corrente, altrimenti la bobina si surriscalda e si potrebbe bruciare.
victortrain non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 aprile 17, 02:03   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 01-04-2017
Residenza: Airole
Messaggi: 4
Si monta così:
primo si inserisce la bobina facendola scorrere su una delle linguette, poi si prende il cilindretto metallico e lo si prepara nello spazio tra le due linguette, in seguito si posiziona la bobina e si mette il tutto nel suo alloggiamento nello scambio.La bobina deve essere delle giuste dimensioni in modo da incastrarsi senza gioco nella sede prevista.Personalmente ne ho elettrificati diversi di questi Lima, dai più vecchi con binari in ferro ai più nuovi( con binari in alpacca)
victortrain non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato




Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 17:29.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002