BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Ferromodellismo (https://www.baronerosso.it/forum/ferromodellismo/)
-   -   Aiuto primo plastico. Scana N o Z? (https://www.baronerosso.it/forum/ferromodellismo/368533-aiuto-primo-plastico-scana-n-o-z.html)

Menico 11 marzo 17 15:28

Aiuto primo plastico. Scana N o Z?
 
Ciao a tutti,
scrivo per chiedere dei consigli per la costruzione del mio primo plastico. Ho un bambino di 5 anni molto appassionato di trenini ed io per soddisfare questa sua passione ho deciso di costruire insieme a lui un plastico. Sono un modellista da tutta la vita ma è la prima volta che mi cimento con il modellismo ferroviario.
Abbiamo uno spazio di cm 180 per 80. Sono indeciso se fare il plastico in scala n e in z. Come ambientazione vorrei fare una ambintazione americana perché mi piacciono molto i treni USA. Vorrei ricreare la linea ferroviaria di una piccola cittadina americana che si affaccia alla cofluenza di due grandi fiumi quindi l'anbiente è rappresentato da grandi colline con i due fiumi e la cittadina.
Mi potreste consiglieare secondo voi quale potrebbe essere la scala da odottare?

Grazie mille
Menico

batt...man 11 marzo 17 16:42

Ciao, ho avuto esperienza diretta con la scala z, plastico 180x 60 e devo dirti che ci ho messo di tutto: stazione, galleria, ponte, rimessa per vecchie motrici con capannone a porte apribili automaticamente, pascoli con mucche... ecc. poi ho venduto tutto ed ora mi dedico solo agli aerei...
Personalmente ti dico che la z ti permette di fare più cose, però é meno ricca di detagli ed é più costosa....:(
La n é meno costosa, leggermente più ricca di dettagli però devi essere poi bravissimo a farci entrare tutto, inventandoti giuste soluzioni.
Se proprio devo darti un mio consiglio, ti dico "n" anche perché la z é più delicata per un bambino della età di tuo figlio; se poi scegli la z ti consiglio di non acquistare motrici troppo piccole e leggere, danno problemi di contatti coi binari....
spero di esserti stato utile. Ciao.:wink:
Batt.

Bayard 12 marzo 17 12:08

La N! Ci sono degli start-set, confezioni, interessanti. Inoltre 180x80 è come dire 360x160 in HO, quindi lo spazio per un buon impianto c'è.
Ciao!!! :wink:

dooling 12 marzo 17 13:40

Sapete dirmi la differenza fra un trenino ed un paio di tette?

Noooo.

Ecco: entrambi sono pensate/o per i piccoli, poi ci si divertono i grandi....

:D :lol: :P

Walsermodellistica 13 marzo 17 10:18

Decisamente N. Più scelta e maggiore versatilitità. Per farti un'idea delle possibilità con gli spazi a disposizione scaricati SCARM e prova a buttare giù un progetto.


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 08:57.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002