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12 marzo 15, 16:36 | #21 (permalink) Top |
User Data registr.: 09-03-2015
Messaggi: 23
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Caro pancetta , no dai, scusami, mi piace scherzare .... Egr.io sig. PEcetta, si, le prove le ho fatte (mi sembrava di averlo già scritto). Io non sono un genio, ma una formazione scolastica in elettronica-elettrotecnica, anche se mai applicata, ce l'ho. Perciò, considerando che il motore con le mani gira, considerando che girando il rotore con tutto il motore collegato meccanicamente si riesce pure a far girare le ruote (perciò nessun blocco meccanico), che ho verificato con il tester di aver tensione sulle spazzole (perciò collegamenti/contatti tra binari e spazzole ok), dando tensione diretta alle spazzole con motore scollegato meccanicamente esso non funziona comunque, torno alla mia ultima domanda: -qualcuno sa dirmi come si fa a togliere la vite senza fine in modo da poter scollegare la basetta porta spazzole dal rotore, così che verifico lo stato di pulizia/continuità della giunzione elettrica spazzole-rotore? - qualcuno, visto che comunque elettricamente mi risulta tutto a posto, ha altri consigli da darmi? Pecetta grazie e scusa la mia insistenza ..... ma sai, si vorrebbe vederle correre sui binari e filare come ..... treni! |
12 marzo 15, 17:28 | #22 (permalink) Top |
User Data registr.: 25-07-2004 Residenza: Trieste
Messaggi: 5.652
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Un'ultimo suggerimento. Quello che rimane dubbioso è il fatto che arrivi tensione alle spazzole e il motore non da segni di vita. Ora, i casi sono due, o si sono interrotte tutte le bobine degli avvolgimenti (caso rarissimo), oppure le spazzole non toccano il collettore. Se riesci, fai un'ultima prova. Con due fili sottili, prova a toccare direttamente due sezioni del collettore come fanno le spazzole e vedi la reazione del motore. Non ho altre idee da suggerire. Naraj. |
13 marzo 15, 00:00 | #23 (permalink) Top |
User Data registr.: 04-01-2012 Residenza: Non sono sulla Terra
Messaggi: 979
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@ Simone71, Se guardi la foto, ecco il mio motore smontato ed aperto. Lui si presta per farti vedere che ci sono altre cose da guardare prima di procedere con i tuoi tentativi drastici. Punto 1: se guardi dove va la freccia si vede un filo di rame che scende dall'avvolgimento e va alla saldatura del punto 2. Questo filo deve essere integro e presente per tutti e tre gli avvolgimenti e se solo uno di questi manca oppure è rotto ecco spiegato il perché il motore non si muove. - I fili devono essere tre e le saldature devono essere tre. - Ogni avvolgimento quindi deve essere collegato al piano dove i carboncini toccano tramite uno di questi fili. - Per saldarlo/i (se che ne fossero di dissaldati) ci vuole un saladatore con punta fine fine, una marea di pazienza, lo stagno e anche un pò di 'Q' (c*lo). Occhio a non bruciare ciò che c'è attorno. - Se un filo manca puoi provare ad incorciare le dita ed a mettere un nuovo filo di rame che ti procuri: lo fai girare attorno all'avvolgimento dove è rotto almeno una volta, poi lo annodi stetto sull'avvolgimento e lo saldi dove c'è il moncone di quello rotto o mancante. In genere funziona. Nota anche il punto 3 e dove va la freccia: nel mio motore lì ci sono ben due ranelle e queste devono esserci perché se non ci sono il motore gira male oppure proprio non gira. A volte sforza ma non gira mentre altre resta muto. Ancora, le ranelle subiscono la magnetizzazione della calamita e a volte mentre si crede di rimontare il motore al suo posto finisce che una o tutte e due 'scappano' dal loro posto e e vanno ad cacciarsi proprio dove bloccano o rendono muto il motore. Questo è uno dei motivi per cui ti chiedevo di fare le prove che ti scrissi più sopra. Più sopra dal tuo testo ho anche letto che ci avevi messo il grasso MA in questo motore il grasso non ci va affatto. Nel mio non c'è, non c'era la prima volta che lo ho aperto e ad oggi gira al primo contatto. Nel tuo caso, dopo aver letto che ce lo avevi messo ho pensato anche che il grasso era colato dove i carboncini toccano il motore e che questa presenza facesse da isolante, così un'altra cosa che ti suggerisco è quella di pulirlo e lasciarlo 'asciutto' come quando fu montato dagli austriaci. Infine veniamo alla vite senza fine: la vite senza fine è una cosa che si monta sull'albero motore ed è intesa come la sola parte che poi tocca l'ingranaggio: ha un filetto quindi e non è solo cilindirica e liscia come la parte che passa dalle due ranelle e arriva fino alla vite senza fine (quello è l'albero motore) e anche se riesci a togliere qualche parte di tutto ciò, elettricamente non risolvi nulla. Penso che per 'vite senza fine' tu intendi l'albero motore e cioè ciò che dal centro degli avvolgimenti va fino alla vite senza fine e forse è questo che vuoi fare: vuoi proprio togliere l'albero motore dalla parte che monta gli avvolgimenti. Mah, io lo farei come ultima delle risorse (o la va o la spacca insomma) e questo perché non ho mai scoperto come li montano e che cosa usano per tenerli bloccati agli avvolgimenti per generare e trasmettere il moto ma per risolvere un problema elettrico (e scusa se mi ripeto) davvero non credo che sia la strada giusta. Se vuoi, fai le verifiche e prove che ti ho suggerito. Bye
__________________ Cerco pezzi di trenini Lima e Rivarossi in PM! Varese, sponda est del fiume Olona, il luogo dove alcuni lustri fa sono sbarcato. Ero nudo e voi mi avete deriso, avevo freddo e voi mi avete cacciato. Sciocchi umani non potete.. |
13 marzo 15, 10:49 | #24 (permalink) Top |
User Data registr.: 09-03-2015
Messaggi: 23
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Grazie Pecetta, come sempre molto dettagliato. No, intendo proprio togliere la vite senza fine dall'albero motore in modo da poter sfilare il rotore dal portaspazzole. Questo per pulire e verificare lo stato dei contatti del rotore. Inoltre le ranelle ci sono, il grasso è ottimo e consigliato per lubrificare, se lo metti nelle giuste quantità anche la tua loco ne trarrà vantaggi ... si sa, a secco fa male ..... Bella l'idea di "riparare" un eventuale avvolgimento interrotto con un filo di rame, però servirà un filo smaltato (per evitare il corto) - va beh che però tu fai un avvolgimento (giro/anello) solo ... - e a quel punto si potrebbe esagerare e pensare di rifare tutto l'avvolgimento (non avete mai provato a costruire un motore per i vs figli?). Tranquillo per il saldatore, penso di aver fatto migliaia di saldature a stagno. Tutto questo per dirti che ora diventa una sfida tra me e la loco! La farò resuscitare! Perciò grazie Pecetta e a tutti voi, datemi ogni consiglio e ogni cosa vi venga in mente. Simone |
13 marzo 15, 23:10 | #25 (permalink) Top |
User Data registr.: 04-01-2012 Residenza: Non sono sulla Terra
Messaggi: 979
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@ Simone71, Bene bene, sono curioso di vedere gli sviluppi ed anche di sapere se con tutte le cose ho scritto e 'supposto' (cosi e visto che lo facciamo anche 'a secco' ) ce n'è una che va bene. Tienici informati e posta qualche foto. Bye
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13 marzo 15, 23:18 | #26 (permalink) Top | |
User Data registr.: 04-01-2012 Residenza: Non sono sulla Terra
Messaggi: 979
| Citazione:
Sembra una specie di molla che è talmente stretta da non muoversi affatto dall'albero motore. Forse si può rimuovere tenedo l'albero motore in qualche modo (una pinza con i becchi stretti e con un'altro aggeggio che fa leva e sforza verso al fine dell'albero motore. Ma a questo punto come la rimetti? Forse invece ci torna su benissimo invertendo il procedimento? Prova a vedese se infilando un cacciavite tra due giri di questa molla gli stessi giri si muovono (allargano)... Altro non mi viene in mente. Bye
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14 marzo 15, 00:18 | #27 (permalink) Top |
User Data registr.: 25-07-2004 Residenza: Trieste
Messaggi: 5.652
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Non credo che sia utile e buona cosa togliere la "molla", rischi di rovinarla. Se proprio è un "vera" molla e non è saldata all'albero, probabilmente basta comprimerla in modo che si allarghi le spire e contemporaneamente spingerla fuori dall'albero. Personalmente vedo questo tuo lavoro inutile per far ripartire il motore. Naraj. |
17 marzo 15, 21:31 | #29 (permalink) Top |
User Data registr.: 04-01-2012 Residenza: Non sono sulla Terra
Messaggi: 979
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...e mi sa che simone71 si è dato al giardinaggio... @ Simone71, Bye
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24 marzo 15, 17:13 | #30 (permalink) Top |
User Data registr.: 09-03-2015
Messaggi: 23
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hahahahahaahhahahaha no, però .... sono state due settimane impegnatissime, sia al lavoro che a casa .... comunque, ritornando alla nostra locomotiva ... non so che dire. Le ho provate tutte .... secondo me si tratta qualcosa che non permette i contatti elettrici infatti non vedo assorbimento, ma ho pure provato ad alimentare il rotore direttamente e non gira ma gli avvolgimenti del rotore sono ok .... boh .... che dire? che fare? Pecetta, se mi mandi il tuo indirizzo in privato te la mando e provi tu ... |
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