Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria altre specialità modellistiche. > Ferromodellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 10 marzo 15, 17:20   #11 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 09-03-2015
Messaggi: 23
Grazie ancora dei suggerimenti.
Ho un dubbio su come misurare l'assorbimento del motore.
La tensione la misuro sulle spazzole, ma l'assorbimento? come faccio a mettere in serie il tester e il motore che è saldato ai collegamenti elettrici al telaio (negativo) e alle ruote (positivo)?
Simone71 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 marzo 15, 17:47   #12 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-11-2014
Residenza: Catania
Messaggi: 717
By passi i collegamenti oppure lo colleghi alle ruote. La sua macchina mi pare analogica, quindi questo schema dovrebbe andare bene.
Ci risentiamo
Francesco
Icone allegate
motore non funzionante Locomotiva a Vapore 80028 KLEINBAHN HO Austria-nuova-immagine-44-.jpg  
Bayard è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 marzo 15, 17:57   #13 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Naraj
 
Data registr.: 25-07-2004
Residenza: Trieste
Messaggi: 5.652
La tensione misurata sulle spazzole può non essere sufficiente. Non è detto che il carbone tocchi il collettore.
Una prova sarebbe quella di avere il motore in mano, scollegato dalla alimentazione. Usare il tester come ohmetro (Ohm x 1 oppure x 10) collegato alle spazzole e vedere se c'è continuità attraverso il rotore facendo girare il rotore a mano.

Per la misura della corrente, si usa un amperometro che probabilmente lo trovi già sul tuo tester.
Per la misura, si imposta la portata del tester in circa 500 mA. Si stacca un solo filo che alimenta il motore (o binari) e si inserisce i due puntali del tester tra i due terminali che ti tovi in mano. Si alimenta il motore e si vede cosa segna il tester.
facci sapere se la spiegazione è stata chiara.

Naraj.

Ho visto solo ora il chiaro schemino di collegamento.
Naraj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 marzo 15, 18:15   #14 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-11-2014
Residenza: Catania
Messaggi: 717
Citazione:
Originalmente inviato da Naraj Visualizza messaggio
La tensione misurata sulle spazzole può non essere sufficiente. Non è detto che il carbone tocchi il collettore.
Una prova sarebbe quella di avere il motore in mano, scollegato dalla alimentazione. Usare il tester come ohmetro (Ohm x 1 oppure x 10) collegato alle spazzole e vedere se c'è continuità attraverso il rotore facendo girare il rotore a mano.

Per la misura della corrente, si usa un amperometro che probabilmente lo trovi già sul tuo tester.
Per la misura, si imposta la portata del tester in circa 500 mA. Si stacca un solo filo che alimenta il motore (o binari) e si inserisce i due puntali del tester tra i due terminali che ti tovi in mano. Si alimenta il motore e si vede cosa segna il tester.
facci sapere se la spiegazione è stata chiara.

Naraj.

Ho visto solo ora il chiaro schemino di collegamento.
Confermo e condivido!
Ciao!!!
Francesco
Bayard è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 marzo 15, 22:36   #15 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Pecetta
 
Data registr.: 04-01-2012
Residenza: Non sono sulla Terra
Messaggi: 979
@ Simone71,

Ciao,
Io ne ho uno uguale e proviene dalla stessa loco e quindi ti faccio due domande:

1) Hai provato a smontare il motore dal resto della loco e poi a farlo girare con le dita?
Così facendo il motore gira facilmente?

2) Hai provato a smontare il motore dal resto della loco e a metterlo a contatto con i fili del trasformatore sui carboncini, o molle o le due vitine porta molle?
Così facendo il motore gira quasi a schizzare via sul tavolo/pavimento?

Poi ti do anche due raccomandazioni:
- NON procedere con verifiche elettrogravitazionali da scienziati (chiedo scusa agli altri utenti) perché il funzionamento di quel motore e semplicemente semplice.
- Prima di usare la scienza post 2000 tieni presente che si tratta roba nata negli anni 70 quindi la soluzione è sempre (e ancora) semplice.

Fammi sapere.

Bye
__________________
Cerco pezzi di trenini Lima e Rivarossi in PM!
Varese, sponda est del fiume Olona, il luogo dove alcuni lustri fa sono sbarcato. Ero nudo e voi mi avete deriso, avevo freddo e voi mi avete cacciato. Sciocchi umani non potete..
Pecetta non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 marzo 15, 23:15   #16 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-11-2014
Residenza: Catania
Messaggi: 717
Citazione:
Originalmente inviato da Pecetta Visualizza messaggio
@ Simone71,

Ciao,
Io ne ho uno uguale e proviene dalla stessa loco e quindi ti faccio due domande:

1) Hai provato a smontare il motore dal resto della loco e poi a farlo girare con le dita?
Così facendo il motore gira facilmente?

2) Hai provato a smontare il motore dal resto della loco e a metterlo a contatto con i fili del trasformatore sui carboncini, o molle o le due vitine porta molle?
Così facendo il motore gira quasi a schizzare via sul tavolo/pavimento?

Poi ti do anche due raccomandazioni:
- NON procedere con verifiche elettrogravitazionali da scienziati (chiedo scusa agli altri utenti) perché il funzionamento di quel motore e semplicemente semplice.
- Prima di usare la scienza post 2000 tieni presente che si tratta roba nata negli anni 70 quindi la soluzione è sempre (e ancora) semplice.

Fammi sapere.

Bye
Ha detto bene! Non conoscendo la macchina si teorizza. Io temevo non fosse possibile sganciare il motore dalla macchina, sebbene sembri strano. Ma se si può fare, allora si può provare il motore separatamente.
Tuttavia non sono ottimista per questo problema e mi auguro di sbagliarmi alla grande ed essere smentito!
Fatemi sapere
Francesco
Bayard è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 marzo 15, 00:46   #17 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Pecetta
 
Data registr.: 04-01-2012
Residenza: Non sono sulla Terra
Messaggi: 979
@ Bayard,

Se ci riesco io ad aiutarlo.. molto volentieri (visto che ho quella loco )


@ Simone71,

A parte i pezzi mancanti è questo il motore vero?

Prova a smontarlo dal telaio e prova come ti ho scritto poco sopra, poi dimmi.

Bye
Icone allegate
motore non funzionante Locomotiva a Vapore 80028 KLEINBAHN HO Austria-asa.jpg  
__________________
Cerco pezzi di trenini Lima e Rivarossi in PM!
Varese, sponda est del fiume Olona, il luogo dove alcuni lustri fa sono sbarcato. Ero nudo e voi mi avete deriso, avevo freddo e voi mi avete cacciato. Sciocchi umani non potete..
Pecetta non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 marzo 15, 14:15   #18 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 09-03-2015
Messaggi: 23
Grazie per tutti i consigli,
siete veramente molto cordiali;
però scusate, a parte la verifica dell'assorbimento, le altre prove (come potete verificare nei precedenti post) le ho già fatte tutte ...
posso smontare, scollegare, rimontare, verificare, provare ....... ma resta il fatto che un motore in cc con gli avvolgimenti in corto (continuità della bobina/avvolgimento) e le spazzole sotto tensione, dovrebbe girare e basta!
Non riesco a capire cosa mi sfugge ...... ?
L'unico dubbio che ho è di riuscire a scollegare la vite senza fine in modo da staccare il porta spazzole dal rotore e poter fare magari una pulizia migliore ..... ma ho poi la paura di non riuscire più a rimontare la vite.
Pacetta, la loco è esattamente la stessa, facciamo a cambio? quanto può valere?
Simone71 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 marzo 15, 18:22   #19 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-11-2014
Residenza: Catania
Messaggi: 717
Se ha il motore in mano, come ha descritto Pecetta, lo giri un po' con le mani e veda se è sbloccato, poi lo alimenti, veda se assorbe corrente, e se non si muove lo aiuti girandolo con molta cautela con le mani. Se legge l'assorbimento dall'amperometro dica quanto segna.
Ci risentiamo
Francesco
Bayard è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 marzo 15, 21:42   #20 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Pecetta
 
Data registr.: 04-01-2012
Residenza: Non sono sulla Terra
Messaggi: 979
@ Simone71,

Citazione:
Originalmente inviato da Simone71 Visualizza messaggio
Grazie per tutti i consigli,
siete veramente molto cordiali;
però scusate, a parte la verifica dell'assorbimento, le altre prove (come potete verificare nei precedenti post) le ho già fatte tutte ...
posso smontare, scollegare, rimontare, verificare, provare ....... ma resta il fatto che un motore in cc con gli avvolgimenti in corto (continuità della bobina/avvolgimento) e le spazzole sotto tensione, dovrebbe girare e basta!
Non riesco a capire cosa mi sfugge ...... ?
L'unico dubbio che ho è di riuscire a scollegare la vite senza fine in modo da staccare il porta spazzole dal rotore e poter fare magari una pulizia migliore ..... ma ho poi la paura di non riuscire più a rimontare la vite.
Pacetta, la loco è esattamente la stessa, facciamo a cambio? quanto può valere?
Mi chiamo Pecetta, non pacetta.
Ma a perte questo, se mi dici che risulato hai con le prove che ho descritto sopra posso provare nel cercare di aiutarti altrimenti non so che fare.

Un motore così è semplice quindi prima di parlare di avvolgimenti e altre 'maronne scietifiche' bisognerebbe provare partendo dalle cose semplici: mi dici se va applicando le mie due richieste?
La mia loco è smontata a pezzi e quindi non la cederei o scambiarei se pensassi di farla finire in mani che non fanno le prime provicine e poi non la coccolano.

A parte gli scherzi, se mi dici l'esito delle prime due prove che ti ho chiesto posso continuare nel cercare di aiutarti.

Bye
__________________
Cerco pezzi di trenini Lima e Rivarossi in PM!
Varese, sponda est del fiume Olona, il luogo dove alcuni lustri fa sono sbarcato. Ero nudo e voi mi avete deriso, avevo freddo e voi mi avete cacciato. Sciocchi umani non potete..
Pecetta non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Dubbio su Locomotiva a vapore DB 10 digital sound savoiamarchetti Ferromodellismo 6 08 luglio 13 00:14
Motore a vapore??? rhaven Motoscafi con Motore Elettrico 16 15 settembre 11 15:46
Qual'è la migliore locomotiva a Vapore in scala H0? Treno a Vapore Ferromodellismo 2 25 febbraio 11 09:09
Locomotiva a vapore da manovra pesante mostrojoe Ferromodellismo 10 28 aprile 09 17:54
motore a vapore canesco Motoscafi con Motore Elettrico 2 11 gennaio 08 01:39



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 01:39.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002