Italo Lima 1 Allegato/i ciao a tutti, Da giovedi 6 novembre in tutti gli IperCoop metteranno questo start set Italo. Ma la confezione è molto strana. Ma per il momento lo andrò a prendere per il prezzo molto basso rispetto ai 74 euro o 89 euro da altre parti. chi già lo possiede sapete dirmi che motore ha? |
Io non lo compero... però, e visto il tempo che non ci si vede ne approfitto per salutari. :D:D:D Bye |
può essere questo? HL1241 ITALO RC - LIMA HOBBY LINE - NAVIGA PER MARCHIO - GIOCATTOLO |
no no è proprio elettrico. ha il trasformatore. poi a quel prezzo è sicuramente elettrico. quelli RC costano 20 euro. |
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No, e' la serie nuova di start set che deve uscire , anzi se e' gia' nei supermercati e' gia' uscita, ma noi non hanno ancora comunicato nulla. Vi tengo aggiornati, Giovanni |
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@ mikytanz, Prova a chiderlo a qualche inserviente, magari lo fanno arrivare proprio per te oppure nemmeno lo mettono. Bye |
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3 Allegato/i finalmente è Arrivato: |
Voglio segnalarvi un importante recensione sui nuovi motori lima gearbox fatta da un mio amico. http://www.viaggiofantastico.it/images/2014/n41.pdf Giovanni. |
1 Allegato/i il mio italo ha questo motore. non sembra gearbox. che modello è? |
Buongiorno a Tutti, mi chiamo Francesco. Il motore fotografato da Mikytanz è molto differente da quello fotografato nella recensione, non tanto nel motore in se, ma nella scatola di ingranagi. Da notare che il motore fotografato da Mykitanz ha l'innesto al telaio del locomotore posto in alto, conferendogli una particolare caratteristica di modularità (teoricamente possono montarsi più motori su una stessa macchina) e una notevole robustezza, perché lavora solo in appoggio (l'innesto è solo un vincolo cinematico e evita di far cadere il motore quando solleviamo la macchina). Vorrei chiedere a Mikytanz dove sono le prese di corrente del locomore del treno Italo fotografato. Il vero problema è se questi motori sono in vendita come ricambi, perché sullo store della Hornby c'è solo la Tartaruga col motore analizzato nella recensione. Certo è che in un buon telaio questi motori vanno sorprendentemente bene. Se ci sono altre occervazioni io sono qua. Scusate per gli errori e grazie per essere stato accolto nel Forum Francesco (Bayard) |
come motore è molto silenzioso e il treno va con molta scorrevolezza. per le prese di corrente non ho capito bene la domanda :D inoltre ho anche la E444 tartaruga dell'attuale Lima con motore gearbox ma fa un rumore infernale. non ho mai visto niente di cosi brutto. |
Vorrei sapere quali e quante sono le ruote del treno che prendono la corrente dai binari. Sul Caimano erano (non è più in catalogo) quattro nel carrello posteriore non motorizzato (due per assale, una per lato o polo). Lo stesso è sulla Tartaruga (è l'unica in catalogo). Il treno Italo prende corrente dalle sole ruote motrici? Oppure dal carrello posteriore? Oppure da entrambi? Un'altra domanda: le ruote motrici hanno anelli si aderenza in gomma? Dalla sua osservazione sulla Tartaruga comincio a pensare che ci sono più motori in qualche modo similari. Penso che per capirci qualcosa bisognerà aspettare. Grazie e se non sono chiaro nell'esposizione ditemelo senza timore! Francesco |
1 Allegato/i la motrice italo ha solo la presa di corrente nell carrello davanti in quanto dietro non ha le ruote perchè poi va attaccato alla carrozza successiva che ha le ruote che spuntano. Non ha anelli di aderenza.ecco la foto di come è formato: |
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Ti spiego io Francesco. Benvenuto sul forum, prima di tutto!:wink: Gli esperti di motore G fanno sempre comodo:D Il carrello dell'italo in foto ha il motore montato sopra e 4 prese di corrente sulle quattro ruote. Se lo togli dal telaio, va da solo. Sui tuoi locomotori invece era montato un altro tipo di motore ( il gear box originale con presa di corrente sul carrello posteriore) Ora non so le nuove produzioni come saranno. Quell'Italo in foto sinceramente non so se e' nuova serie o fine produzione antecedente. Sul sito Hornby non ci sono ancora e mi sembra strano che una ipercoop li abbia gia', ma non proprio non lo so. Gio' Per Francesco: per mettere foto devi cliccare in alto il simbolo dopo la faccina e la freccia in giu', poi segui le istruzioni. |
Grazie! Chiarissimo! E' un motore più evoluto di quello descritto nella recensione. Bisogna attendere nuovi sviluppi, se ci saranno nuovi modelli e i motori come ricambi. Capotrenogiò ci terrà informati! :rolleyes: Per la Tartaruga, se fa un rumore stridente come un acuto lamento continuo (metallo che graffia, grossomodo come il gesso sulla lavagna), forse è l'asse del motore non oleato, e non gli ingranaggi. Non apra la scatola del motore, provi a farci arrivare, a motore fermo, una piccola goccia d'olio con un sottile pennellino o uno stuzzicadenti. Se la cura non funziona non so proprio cosa possa avere! Grazie!!! Ci risentiamo!!!:) Francesco |
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Ho un 424 che mi da questo problema sulle curve e nei tratti dove il binario non e' perfettamente in piano ( ho realizzato appositamente un circuito di prova cosi per vedere l'efficenza delle loco in tutte le siutazioni). Per " asse del motore" intendi la parte della slitta dove poggia e gira il motore , oppure l'asse del "rotore" cioe' il perno di trasmissione che trasmette la trazione dal rotore agli ingranaggi? Grazie di nuovo |
Buongiorno. Anche io da buon papà ho comprato il kit Italo (con binari in plastica). So di non aver comprato un treno qualitativamente al top, ma nelle curve la motrice rallenta moltissimo e non ha trazione (si vede che slitta). Avete consigli in merito? Grazie e buone feste a tutti. |
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Prova a fare un tracciato in piano , tipo sul pavimento e vedere come gira. |
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Spero di essere stato utile, e se dico qualcosa di sbagliato fatemelo sapere: c'è sempre da imparare, credetemi. A presto Francesco |
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A presto Francesco |
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A presto |
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Ho cambiato il carrello anteriore totalmente con altri 2 : il problema persiste. Ho lubrificato l'asse rotore ingranaggi : il problema persiste. Ho constatato che il rumore deriva dallo strusciamento ruote motore con la slitta/ telaio nelle curve ,specialmente dove ci sono dislivelli del piano di appoggio della rotaia . Ho tentato di rivedere il suddetto carrello ,controllare la scorrevolezza delle ruote ,e' tutto nella norma ,ma esse appunto strusciano sulla slitta. L' E424 e' di provenienza di uno start set ..non voglio pero' credere che Lima avesse fatto delle loco cosi "approssimative" in queste confezioni per contenere i costi, ma voglio invece credere che si tratti di un problema circoscritto al mio singolo caso. Di nuovo, buona giornata a tutti. |
I miei preziosi consigli sono naufragati, ma come si dice c'è sempre da imparare. Il suo caso, "Chicco70" , mi ha spiazzato: ha verificato tutto; l'asse del rotore non può essere, perché quando vibra l'asse del rotore la macchina perde potenza e rallenta vistosamente. Il rumore è dovuto allo strusciamento delle ruote sul telaio (slitta di rotazione del carrello): è come se la macchina stesse affrontando delle curve più strette del previsto. Sì, mi è capitato in passato, ma si trattava di macchine molto lunghe e rigide; la Sua E424 è una macchina "corta"! Per curiosità, mi può dire se l'inconveniente si verifica facendo percorrere alla locomotiva delle curve di raggio maggiore e delle variazioni di inclinazioni di piano poco marcate? Quanto agli Star Set, sono prodotti di qualità nel loro genere. Ma non sono i comuni mortali a fare le leggi di mercato... E questo vale anche nel ferromodellismo. Grazie a tutti per questi bellissimi dialoghi. A presto Francesco |
Buongiorno Francesco, i Suoi consigli sono stati preziosi, perche mi ha fatto capire dove focalizzare : il carrello. Il problema viene fuori sulle classiche curve Lima ( non ne conosco il raggio esatto), in alcuni punti in particolare e cioe' dove la loco "tende" a chiudere di piu' perche' probabilmente la gunzione tra una curva e l'altra non e' perfetta . Le ruote del carrello motore ,nelle curve specialmente quelle non in piano, "toccano" laterialmente la scocca e lo sfregamento da quel classico suono .." del gessetto sulla lavagna". Penso che non si possa risolvere ..:( , o perlomeno, non mi viene in mente niente per il momento PS: si ,ho provato con delle curve che avevo del vecchio Tokaido e va bene ,senza alcun rumore. |
Ogni trenino ha un raggio minimo di curvatura percorribile. Per la sua E424 deve essere 40 cm (in origine era 36 cm). Si consoli: ci sono modelli che hanno raggio minimo percorribile di 60 cm. E' un problema molto sentito per la costruzione dei plastici, dove, secondo me, è sempre bene predisporre un percorso a raggio molto ampio e profilo alto: un percorso dove possono girare tutti i treni. Ci risentiamo Francesco |
Ecco, Italo è il regalo che il nonno ha fatto per il compleanno a mio figlio e che ha risvegliato in me la voglia di avere un plastico. Da bambino avevo un star set Lima, un convoglio merci, ma i miei non si sono mai potuti permettere di farmi realizzare un plastico. Ed eccoci qua ad acquistare loco e vagoni su Ebay e su Subito e su .... Mi sono "sputtanato" una bella cifretta in poco tempo! Comunque la cosa che mi sorprende è che italo mi gira in senso contrario agli altri. Se lui va a dx, tutti gli altri locomotori vanno a sx. Non ho l'assoluta idea di come fare a invertire il senso di marcia del motore se non forse dissaldando i collegamenti e invertendoli. E' giusto? idee? |
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Ciao!! Francesco |
Informo i signori lettori che il link di cui a pag 1 della discussione http://www.viaggiofantastico.it/images/n41.pdf è stato spostato in http://www.viaggiofantastico.it/images/2014/n41.pdf Grazie!!! E scusate per l'inconveniente |
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