BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Ferromodellismo (https://www.baronerosso.it/forum/ferromodellismo/)
-   -   Nuovo Plastico ed Espansioni (https://www.baronerosso.it/forum/ferromodellismo/316575-nuovo-plastico-ed-espansioni.html)

lor.io 10 maggio 14 20:34

Nuovo Plastico ed Espansioni
 
Ciao,

non mi definisco un veterano nel modellismo, ho sempre avuto il sogno un giorno di potermi fare il mio piccolo plastico ferroviario e piano piano ci sto riuscendo.
Premetto che per adesso sto investendo poco per poter un domani passare la passione a mio foglio.
Abbiamo un Start set Lima HL1033 sapete le indicazioni su tutti i kit di espansione che posso comprare per avere la massima espansione possibile?

Inoltre il modello HL1033 è un Scala 0 o Scala N

Se conoscete siti affidabili e seri per l'acquisto di altro materiale
Grazie

GZ LOKO 11 maggio 14 03:49

Ciao,se e' questo qui con loco rossa c'e' scritta la scala H0 (1/87)

http://shop2.csnetwork.it/immagini/hl1033.jpg

non c'e' bisogno di comprare per forza i binari in kit di espansione,li vendono anche sfusi,decidi tu il tipo di tracciato in base allo spazio che hai a disposizione e al tipo di peasaggio che vuoi creare.
puoi comprare a buon prezzo su ebay,si trovano affari

hornby binari | eBay

lor.io 11 maggio 14 12:09

Grazie GZ LOKO,

lo spazio a mia disposizione è 2mtx2mt ho preso un foglio di legno spessore 1 cm

Delle domande:
Esistono dei programmi per simulare il tracciato dove alla fine hai la relativa componentistica che ti serve (per LIMA H0 in questo caso)

Sempre su ebay posso trovare gli accessori per il paesaggio è conviene farmeli da me
Come devo fissare i binari sul legno colla o esistono dei chiodi particolari?
Per far si che sotto le rotaie ci siano le pietre esistono dei tappoti appropriati?

Grazie :-)

GZ LOKO 11 maggio 14 20:00

Si esistono dei programmi per creare tracciati ma non saprei quale consigliarti perche' io non ne uso.

Su ebay trovi di tutto,stazioni,casette,alberi,semafori,personaggi, c'e' proprio tutto.

per fissare i binari vendono delle vitine apposite,ma puoi usare anche della semplice vinavil.

Per la massicciata nei negozi puoi trovare rotolini in spugna molto realistici oppure puoi usare delle strisce di sughero sagomate,compri dei fogli di sughero li tagli a misura di binario e poi smussi i lati,infine dai una verniciata con del grigio bianco quasi trasparente e hai ottenuto una massicciata bellina ed economica.
Il sughero e' importante perche' isola il rumore,il binario a contatto con il legno e' abbastanza rumoroso.

Oppure se hai voglia e tempo segui il procedimento classico di tutti i ferromodellisti,sughero,binari e infine incolli il pietrisco o altro,su youtube ci sono dei video spiegati molto bene,basta che cerchi "modellismo pratico"

https://www.youtube.com/watch?v=l1Bou-HkXmM

Vituperio 11 maggio 14 20:38

Ciao
 
Ciao lor.io, dai un'occhiata al mio tread "progettiamo insieme", trovi informazioni sui programmi e idee per i tracciati!

Walsermodellistica 11 maggio 14 22:37

Allora... a livello di software esiste Wintrack: ottimo ma a pagamento. C'è poi Scarm: freeware ma comunque un ottimo programma.
Su come fissare i binari si possono scrivere interi libri. Il sistema più silenzioso è l'incollatura sulla piastra di legno di uno strato di gomma (resorb) su cui poi incollare i binari. Incollare o avvitare.... dopo varie prove non farei più né uno né l'altro.
La massicciata va poi incollata ai binari. Se vuoi binari con la massicciata, guarda i geoline Roco.
Lascia perder i kit di espansione, con Scarm ottieni una lista completa del materiale che ti serve per il tracciato disegnato.

lor.io 13 maggio 14 20:02

Ciao ragà,

una cosa non ho capito ma posso usare qualsiasi tipo di binari purchè siano in H0?

Inoltre per disaccoppiamento, ho bisogno di tanti alimentatori quanti sono tronchi disaccoppiati giusto?

Grazie, sn ritornato bambino di 20 anni

:-)

Walsermodellistica 14 maggio 14 09:47

Se intendi se puoi mischiare tra loro diversi tipi di binario, la risposta è ni. Puoi mettere assieme Roco Line con Geoline, ad esempio. Puoi eventualmente mettere assieme binari di marche diverse ma sinceramente lo sconsiglio vivamente, rischi di finire a dover gestire problemi di ogni genere. trova un binario che ti piace e con cui ti trovi bene e utilizza quello. Spesso si utilizza un binario più "grezzo" per la parte tecnica e un binario più bello (e magari costoso) per la parte a vista.
Per l'alimentazione: se hai tanti sezionamenti e un circuito di una certa complessità, ti consiglio di valutare bene se non è il caso di passare al digitale. Come suddividere le alimentazioni in analogico dipende da cosa vuoi fare. Una buona regola per i sezionamenti è fare sempre 3 spezzoni: corsa, frenata e arresto. Con questo sistema è possibile collegare a una alimentazione di corsa le tratte di corsa, un'alimentazione di frenata (più bassa della corsa) le tratte di frenata. Le tratte di arresto vanno alimentate separatamente con un modulo di arresto.
Col digitale i sezionamenti sono uguali, le singole tratte vanno alimentate via decoder di retrosegnalazione, la centrale di comando gestisce poi le varie fasi. Personalmente cerco di evitare l'uso di moduli di frenata nel digitale.

EMIGRANTE 05 agosto 14 22:29

Ciao,
incominciare è sempre dura,soprattutto quando si ha poco spazio e poca esperienza...
Con le misure che hai scritto un plastichetto in 1/87 esce,ma per esperienza personale è piccolo e difficilmente riuscirai a far girare dei bei convogli...

L'allestimento del plastico,come dicevano alcuni post prima del mio,non è un problema...Su questo forum ci sono tantissimi discussioni,molto ben argomentate e ti puoi fare una vera e propria curltura...

Vorrei,poi vediamo che dicono anche gli altri molto più esperti di me,inoltre metterti in guardia sulle carrozze che prima o poi acquisterai...Ti consiglio la scala 1:100,più piccole di quelle classiche 1:87...
Perchè?
Perchè in base alle misure quelle 1:100 girano meglio su alcuni raggi di curvatura...
Vabbuò...Dai...Divertiti a prescindere...Buon lavoro ed aggiornaci sull'avancamento dei lavori...


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 00:20.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002