motorizzazione deviatoi buonasera a tutti i fermodellisti :rolleyes: volevo avere dei consigli su come motorizzare in proprio deviatoi... a costo zero... avrei intenzione di farli muovere a scatto mi basta che siano funzionali e che si possano controllare da una centralina o interruttori rudimentali isolati... potreste darmi qualche consiglio ? grazie PS avevo pensato ad un elettrocalamita...nn e importante la grandezza del meccanismo infatti posizionero tutto sotto il multistrato.. Giorgio |
Se vuoi andare a costo zero, devi rimanere sul manuale. Interruttori rudimentalmente isolati e elettrocalamite sono un'ottima soluzione per ottenere un mucchio di frustrazioni e di problemi. |
ecco infatti volevo dei consigli su come fare dei meccanismi che muovono gli aghi in modo da tenerli saldi alla rotaia evitando deragliamenti ...niente motorini solo elettrocalamite ... nn ho problemi a autocostruirli... ma cerco un modo per farle potenti e che occupano poco spazio ... |
Non sono un esperto, ma credo che gli aghi troppo saldi non siano indicati per un plastico, mi sembra che sia prevista la possibilitĂ di imboccare uno "scambio falso" ovvero prevenire dalla deviata con lo scambio posizionato sul percorso dritto, e i convogli devono poter passare, se gli aghi sono troppo rigidi faranno deragliare il treno. |
bene se allora qualcuno puo dirmi come fare queste calamite che materiali usare oppure materiali riciclati da qualcos altro o un semplice disegno oppure un input ...per farmi venire un idea... grazie:):) |
Piccola parentesi sui deviatoi: ne esistono di vari tipi. Gli scambi con il cuore polarizzato non permettono il tallonamento come dice Vituperio. Ad esempio gli scambi Roco hanno il rinvio rigido e non lo permettono. I Märklin K, invece, sono tallonabili. Per prendere ispirazione, guarda i motori originali: chi li ha fatti, ci ha studiato parecchio. |
si ma a me interessa come motorizzarli al resto si pensa dopo ....:wink: |
mi basta pure un video o un sito sulle autocostruzioni di queste cose |
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