BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Ferromodellismo (https://www.baronerosso.it/forum/ferromodellismo/)
-   -   Aiuto per ideaa per plastico. (https://www.baronerosso.it/forum/ferromodellismo/309208-aiuto-per-ideaa-per-plastico.html)

at-6 harvard 04 febbraio 14 19:25

Aiuto per ideaa per plastico.
 
Salve spero che possiate darmi una mano.
è da diversi giorni che mi sta balenando l'ideaa di fare un plastico per provare la rotolabilita' bei miei trenini.
l'idea è quella di realizzare un binario prevalentemente dritto lungo 1,80m per motivi di spazio. le misure sono 180cm x 40cm. il problema è che non avendo mai fatto un diorama di trenini non ho idea di come poter intervenire per rendere il plastico degnio del suo nome.
concettualmente l'idea era quella di realizzare una pensilina di attesa a doppio binario sopra elevato estremita destra del plastico raccordata dal binario dritto per tutta la lunghezza appena a dopo la metà realizzare un ponte ad arco dove sotto passa un fiume.http://i59.tinypic.com/2v8lv1g.jpgil problema è che vorrei realizzare anche un cavalcavia stradale e il parcheggio per andare alla fermata del treno ma non ho idea di come fare. potete darmi qualche suggerimento?.

SimoE464 05 febbraio 14 19:47

ciao harvard...in giro è pieno di programmi per realizzare tracciati virtuali...io uso scarm (demo) molto intuitivo e preciso.
l'ho utilizzato per il mio tracciato e tutto è quadrato alla perfezione

ciao simone

at-6 harvard 05 febbraio 14 20:10

grazie Simone ma il problema non è il fare il plastico in se per se ma avere un idea chiare di quello che la realta' a da offrire, o meglio quello che nella realtà si veda quotidianamente. il mio problema non è il tracciato o il tipo di tecniche da utilizzare ma la compatibilità e l'omogenita nel plastico di alcuni elementi come il fiume i due ponti (ferroviario e stradale) il cavalcavia stradale e una possibile piazzola di parcheggio per i pendolari che attendono alla fermata ferroviaria.

Walsermodellistica 06 febbraio 14 09:25

Una premessa: a meno che di non avere a disposizione un capannone, un plastico ferroviario é e rimane un compromesso. in molti casi riprodurre situazioni reali richiederebbe troppo spazio. Per dare un'idea 300m di stazione in scala darebbero 3.44m nel modello e 300m di stazione nella realtà non sono un impianto enorme.
Detto questo, quanto sono lunghi i tuoi convogli? Sono convogli merci, passeggeri o solo locomotive? Soprattutto in che scala? 180cm in H0 sono pochini, in N il discorso cambia.
Un convoglio passeggeri in H0 con 4-5 carrozze fa in fretta ad arrivare al metro di lunghezza. Con 180cm non hai grandi possibilità. Un convoglio merci è più corto ma normalmente non ha nulla da cercare in una stazione passeggeri. Di solito è in un impianto di smistamento.

at-6 harvard 06 febbraio 14 16:42

la scala è Ho il tracciato e solo per le prove delle loco che non superano i 30cm per la loco piu' lunga e mooolto raramente anche la folle o un vagone per testate la trazione 1 massimo 2 vagoni. ovvio che 180 cm non sono molti ma è lo spazio "ottimale" che posso usare. al massimo posso arrivare a 2,50m ma gia li incomincerei ad avere problemi.

Walsermodellistica 06 febbraio 14 21:05

Allora: per essere realistico la pensilina dovrebbe essere lunga almeno quanto il treno più lungo che intendi utilizzare (o poco più corto). Il treno non dovrebbe essere fermo in parte sul deviatoio. personalmente metterei i binari in primo piano, la stazione dietro e dietro la stazione il posteggio con la discesa verso il cavalcavia. Eventualmente puoi giocare di profondità utilizzando uno sfondo artificiale.

at-6 harvard 06 febbraio 14 21:10

puoi buttare giu un disegno veloce?
la mia idea è come in foto

Walsermodellistica 06 febbraio 14 21:25

Non su questo pc... Che binario vuoi utlizzare?

at-6 harvard 07 febbraio 14 06:44

Citazione:

Originalmente inviato da Walsermodellistica (Messaggio 4143652)
Non su questo pc... Che binario vuoi utlizzare?

Hornby perchè ho treni compatibili solo con questo tipo di scartamento.
e sopra a tutto ho la possibilita' di prendere quelli da1M e poterli rifare come voglio.

Walsermodellistica 07 febbraio 14 09:41

1 Allegato/i
Non capisco questa storia dello scartamento. Se hai H0, puio utilizzare qualsiasi (o quasi) binario in H0.
Comunque a grandi linee farei così:
Allegato 294378


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12:59.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002