BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Ferromodellismo (https://www.baronerosso.it/forum/ferromodellismo/)
-   -   Microrelè per semafori ? (https://www.baronerosso.it/forum/ferromodellismo/305280-microrela-per-semafori.html)

baracca1 19 dicembre 13 18:35

Microrelè per semafori ?
 
1 Allegato/i
Salve a tutti, ho riesumato un plastico ferroviario Marklin H0 K.

Sono 35 anni che è smontato...le mie già allora poche conoscenze sono completamente azzerate.

Mi piace " cercare rogna" .. e perciò avrei deciso di mettere una serie di segnali che cambiano colore con la posizione dello scambio. Volendo fare una cosa alla "pensionato che c'è crisi e comunque è un morto di fame.." pensavo di recuperare dei microrelè a cui affidare questo compito. Qualcuno di voi sà indicarmi ? Ad esempio ci sono dei mosfet o microrelè meccanici che potrei usare ? Consigli ?

Grazie anticipate ed auguri a tutti.

at-6 harvard 19 dicembre 13 19:11

Citazione:

Originalmente inviato da baracca1 (Messaggio 4072734)
Salve a tutti, ho riesumato un plastico ferroviario Marklin H0 K.

Sono 35 anni che è smontato...le mie già allora poche conoscenze sono completamente azzerate.

Mi piace " cercare rogna" .. e perciò avrei deciso di mettere una serie di segnali che cambiano colore con la posizione dello scambio. Volendo fare una cosa alla "pensionato che c'è crisi e comunque è un morto di fame.." pensavo di recuperare dei microrelè a cui affidare questo compito. Qualcuno di voi sà indicarmi ? Ad esempio ci sono dei mosfet o microrelè meccanici che potrei usare ? Consigli ?

Grazie anticipate ed auguri a tutti.

anche a voi

cadal 20 dicembre 13 11:09

2 Allegato/i
LO puoi fare semplicemente con relays bistabili , ti allego lo schema di principio e quello che normalmente io uso.

at-6 harvard 20 dicembre 13 13:14

Citazione:

Originalmente inviato da cadal (Messaggio 4073489)
LO puoi fare semplicemente con relays bistabili , ti allego lo schema di principio e quello che normalmente io uso.

cadal perdona l'ingoranza. ma come si interpreta qusti disegni?. che tipo di componeti servono per realizzarlo?grazie e scusami ancora.

cadal 20 dicembre 13 14:12

il primo disegno è lo schema per comandare gli scambi mediante due pulsanti (normalmente aperti) con un semplice sistema (due led) per vedere da remoto il posizionamento degli scambi.
Il secondo schema è un miglioramento del primo, poichè permette di comandare contemporaneamente lo scambio (bobine scambio), l'interruzione (punti P e D del binario) ,visualizzare con una striscia di led il percorso attivo e quello bloccato(percorso pannello) e il/i semaforo/i che comandano il ramo (led al piedino 4 o 11 del relays).
Ogni unità controlla uno o più scambi in parallelo.
In pratica al minimo ti occorre un microrelays bistabile (li trovi su ebay) 2 pulsanti ed un pò di led bicolori (a 3 piedini) e la cavetteria per il collegamenti.

at-6 harvard 20 dicembre 13 14:17

Citazione:

Originalmente inviato da cadal (Messaggio 4073744)
il primo disegno è lo schema per comandare gli scambi mediante due pulsanti (normalmente aperti) con un semplice sistema (due led) per vedere da remoto il posizionamento degli scambi.
Il secondo schema è un miglioramento del primo, poichè permette di comandare contemporaneamente lo scambio (bobine scambio), l'interruzione (punti P e D del binario) ,visualizzare con una striscia di led il percorso attivo e quello bloccato(percorso pannello) e il/i semaforo/i che comandano il ramo (led al piedino 4 o 11 del relays).
Ogni unità controlla uno o più scambi in parallelo.
In pratica al minimo ti occorre un microrelays bistabile (li trovi su ebay) 2 pulsanti ed un pò di led bicolori (a 3 piedini) e la cavetteria per il collegamenti.

ok grazie quindi niente bacalite,rame,e processi chimici. meno male :D

cadal 20 dicembre 13 14:42

no,negativo,basta una basetta millefori su cui montare il componenti.
Nella parte dx del 2° disegno,vedi il relays e i connettori a cui si innestano le spinette provenienti dagli scambi dai led ecc.

at-6 harvard 20 dicembre 13 14:59

Citazione:

Originalmente inviato da cadal (Messaggio 4073773)
no,negativo,basta una basetta millefori su cui montare il componenti.
Nella parte dx del 2° disegno,vedi il relays e i connettori a cui si innestano le spinette provenienti dagli scambi dai led ecc.

vista ma và saldata se non ho visto male corretto?http://www.acquaportal.it/Articoli/F...es/basetta.jpghttp://lh4.ggpht.com/-cvHkD954yUI/SI...8/DSCF7665.JPG

cadal 20 dicembre 13 15:42

certo,infili il componente dalla parte NON ramata e saldi invece dall'altra, con dei corti spezzoni di filo unisci i vari componenti seguendo lo schema.

at-6 harvard 20 dicembre 13 16:19

Citazione:

Originalmente inviato da cadal (Messaggio 4073874)
certo,infili il componente dalla parte NON ramata e saldi invece dall'altra, con dei corti spezzoni di filo unisci i vari componenti seguendo lo schema.

grazie Cadal molto gentile sarà sicuramente uno dei dispositivi che cercherò di fare prima del plastico.
grazie ancora.


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16:06.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002