Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria altre specialità modellistiche. > Ferromodellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 04 ottobre 13, 19:38   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di SimoE464
 
Data registr.: 28-01-2013
Residenza: A casa mia
Messaggi: 124
digitale?

ciao a tutti ragazzi! ho intenzione di tuffarmi nel mondo del digitale...
ma prima volevo chiedervi una cosa... siccome non ho la possibilità di iniziare fare un plastico volevo semplicemente appoggiare il mio circuito su un pannello di compensato, ho un semplice circuito a 2 ovali ma a desso un mio amico mi vende 200 binari e cercherò di creare un circuito più grande, secondo voi, per gestire questo circuito mi conviene tenere l'analogico o iniziare col digitale? tenete conto che non devo gestire semafori o cose varie al massimo comprerò degli scambi elettrici che se non sbaglio sono gestibili con la centralina horby sbaglio?

seconda domanda, mi hanno consigliato di acquistare una centralina digitale horby per precisione R8213P - CENTRALINE - DIGITALE - RIVAROSSI - NAVIGA PER MARCHIO - MODELLISMO, nel forum mi hanno detto che il prezzo si aggirava intorno ai 40-50€ ma sul sito costa circa 135€!!!!!! l'ho trovata su un altro sito a circa 50 € e su ebay circa 60€ nuova, mi potete dare qualche consiglio? grazie ciao
SimoE464 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 ottobre 13, 09:16   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 25-01-2011
Residenza: Brescia
Messaggi: 109
Ciao.
Sì, il digitale te lo consiglio e approvo in pieno. E' comodo (molti fili in meno), è realistico (ogni locomotiva è indipendente, senza necessità di sezionamenti o simili).
Come ogni cosa su questa Terra ha i suoi limiti:
E' un po' costoso (perché bisogna mettere un decoder su ogni locomotiva); Ogni locomotiva continua ad eseguire il comando impartito finché non viene "richiamata" e incaricata di "fare altro" (per esempio: Faccio partire la loco "A" ad una certa velocità, dopodiché seleziono la loco "B" e faccio partire anche quella... Ebbene, finché sulla centralina non richiamo la loco "A" per, ad esempio, arrestarla, essa continua la sua corsa, con prevedibili possibili contrattempi). Ma basta farci un po' la mano.
Per il resto, il digitale è solo magia e l'analogico, pur conservando un certo fascino, sta per fare il suo tempo.
Suppongo che tu sapessi che le loco vanno digitalizzate tutte, vale a dire che su ciascuna di esse va installato un decoder (quelle più recenti hanno già il circuito elettronico predisposto per l'installazione, mentre quelle più "anziane" bisogna smadonnare un po' con fili e saldature di precisione, ma nulla di impossibile).
Per quanto riguarda la centralina che dici tu, non la conosco, ma ti posso caldamente consigliare quella di Piko. Si chiama Digi1. Io l'ho avuta (ora uso Roco per motivi che, se vorrai, ti racconterò più avanti, ma potendo tornerei a Piko).
La puoi trovare a poco più di € 84 su Ebay (digita nel campo di ricerca "Digitale Piko"; Il venditore è: giada656). Il kit è composto da: Trasformatore, centralina e - udite udite - un telecomando wireless, comodissimo (vedi foto)! Se ti servono altre info su questa centralina chiedi pure. Solo una raccomandazione: Se acquisti questa, installa su ciascuno dei fili che dalla centralina vanno al binario un fusibile da 1,5 A. Questa centralina (l'ho imparato a mie spese) non possiede protezioni contro i cortocircuiti (più frequenti di quanto si pensi in digitale). I due fusibili ti eviteranno problemi (nulla vieta di installarne di più sensibili, anzi, sarebbe meglio). A proposito di fusibili (scusa se ti anticipo tutte queste cose senza sapere cosa sceglierai, ma il fermodellismo è costoso e qualunque suggerimento per evitare grane è il benvenuto): Esistono dei comodissimi aggeggi chiamati "Portafusibile Volante", reperibile nei negozi di articoli di elettronica (vedi immagine), e servono per facilitare la sostituzione dei fusibili evitando ripetitive e dannose saldature.
Per ora mi fermo qui.
Fammi sapere.
Buon modellismo!
Giulio
Icone allegate
digitale?-set-piko-digi1.jpg   digitale?-portafusibile-volante.jpg  
Albjal non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 ottobre 13, 14:02   #3 (permalink)  Top
Rivenditore - ModellisticaFaidaTe
 
Data registr.: 16-04-2012
Residenza: Mendrisio
Messaggi: 262
Nulla ti impedisce, finché i binari sono solo appoggiati, di continuare a gestirli in analogico, specie se il circuito è semplice. D'altro canto la digitalizzazione di un circuito semplice ti permette di farti le ossa senza impazzire più di tanto in caso di problemi.
Se poi hai intenzione di fare qualcosa di più complesso in futuro, il digitale è sicuramente il sistema più flessibile.
Per quanto riguarda laquestione fusibili: sconsiglio sempre di alimentare i circuiti direttamente dalla cantrale: meglio passare per un booster. Una spesa in più ma il booster protegge la centrale, inoltre parmette di far girare più treni.
__________________
Daniele Walser
Modellistica e fai da te
Via Pollini 16, CH6850 Mendrisio
www.modellisticaefaidate.ch
Walsermodellistica non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 dicembre 13, 21:18   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di SimoE464
 
Data registr.: 28-01-2013
Residenza: A casa mia
Messaggi: 124
Citazione:
Originalmente inviato da Walsermodellistica Visualizza messaggio
Nulla ti impedisce, finché i binari sono solo appoggiati, di continuare a gestirli in analogico, specie se il circuito è semplice. D'altro canto la digitalizzazione di un circuito semplice ti permette di farti le ossa senza impazzire più di tanto in caso di problemi.
Se poi hai intenzione di fare qualcosa di più complesso in futuro, il digitale è sicuramente il sistema più flessibile.
Per quanto riguarda laquestione fusibili: sconsiglio sempre di alimentare i circuiti direttamente dalla cantrale: meglio passare per un booster. Una spesa in più ma il booster protegge la centrale, inoltre parmette di far girare più treni.
grazie! scusate se non ho risposto... la centralina hornby è protetta dai cortocircuiti (presumo abbia un fusibile interno)... purtroppo il mio amico non mi ha venduto i binari... ma il mio papino a natale mi ha proposto la centralina hornby (è da tempo che ci penso ed ora la comprerò).... ma io ho una domanda...
come cavolo si apre sta cavolo di loco... è una jouef qualcuno la conosce??... grazie

simone
Icone allegate
digitale?-ad421e122987e39dc1afee4a1ecebc30.jpg  

Ultima modifica di SimoE464 : 18 dicembre 13 alle ore 21:22
SimoE464 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 dicembre 13, 21:52   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di at-6 harvard
 
Data registr.: 01-02-2008
Residenza: Firenze
Messaggi: 3.475
Immagini: 5
di che loco si tratta? a vedere sembra una E424 correggimi se sbaglio.
at-6 harvard non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 dicembre 13, 21:57   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di SimoE464
 
Data registr.: 28-01-2013
Residenza: A casa mia
Messaggi: 124
e invece no... è una BB67411 della sncf, una compagnia ferroviaria francese a cui apparteine anche il tgv....
SimoE464 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 dicembre 13, 11:07   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di tullo
 
Data registr.: 29-11-2012
Residenza: Bologna
Messaggi: 16
Citazione:
Originalmente inviato da Albjal Visualizza messaggio

Per quanto riguarda la centralina che dici tu, non la conosco, ma ti posso caldamente consigliare quella di Piko. Si chiama Digi1. Io l'ho avuta (ora uso Roco per motivi che, se vorrai, ti racconterò più avanti, ma potendo tornerei a Piko).

Giulio
Ciao,
mi inserisco nella discussione per chiederti i motivi per cui preferisci il sistema Piko Digi1 al Roco Multimaus, sto pensando anche io all'acquisto di uno di questi due sistemi per digitalizzare un semplice tracciato in scala N. Ho letto un po' in giro e in generale mi pare che il Roco sia considerato leggermente superiore, e la comodità del wireless di Piko sia diminuita dal fatto che essendo a infrarossi non é sempre affidabile.
Grazie

Tullo
tullo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 dicembre 13, 11:33   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di SimoE464
 
Data registr.: 28-01-2013
Residenza: A casa mia
Messaggi: 124
ciao tullo... probabilmente ti riferivi a harvard.. io da sempre ho utilizzato lima... ma da quando la hornby ha comprato tutto devo basarmi su di lei...
in oltre ho un rivenditore attaccato a casa e lui non è particolarmente fornito infatti ha solo hornby quindi se mi servono binari vado da lui... non mi sono mai informato su piko e roco ciao
simone
SimoE464 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 dicembre 13, 12:13   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di at-6 harvard
 
Data registr.: 01-02-2008
Residenza: Firenze
Messaggi: 3.475
Immagini: 5
ciao simo. ho cercato di capire come cippa si potesse aprire la tua locomotivina ma non sono riuscito a trovare nulla che potesse esserti utile, ma ho trovato un forum un po' piu attivo di questa sezione. ti passo il link cosi chiedi direttamente a loro.
ciao.
TRENO IN CASA

p.s io per il momento ho 2 Rivarossi e una fleschmann BR.39 ancora sono al biberon nel ferromodelliso ma prometto che riparo.
at-6 harvard non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 dicembre 13, 12:48   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di SimoE464
 
Data registr.: 28-01-2013
Residenza: A casa mia
Messaggi: 124
a chi lo dici harvard io possiedo 2 loco una motore g e l'altra non so perchè non si riesce ad aprire e in più non trovo neanche gli esplosi
quella col G è la riproduzione di quella che vedi nel mio avatar
SimoE464 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
digitale e HO pierzucc Ferromodellismo 4 27 luglio 11 15:14
Digitale... Help!! Lorenzo1975 Ferromodellismo 2 22 dicembre 10 22:24
Timer Digitale twentynine Categoria F3K 39 03 dicembre 08 22:22
HS-55 digitale Ivan2280 Aeromodellismo 6 06 agosto 07 20:41
un servo digitale può essere usato con un radiocomando che nn ha lo schermo digitale? team3 Automodellismo 3 27 agosto 06 17:40



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 22:47.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002