BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Ferromodellismo (https://www.baronerosso.it/forum/ferromodellismo/)
-   -   comandare due locomotive? (https://www.baronerosso.it/forum/ferromodellismo/294933-comandare-due-locomotive.html)

SimoE464 23 agosto 13 11:21

comandare due locomotive?
 
Salve a tutti é possibile comandare due locomotive (non digitalizzate) separatamente sullo stesso binario?

RZ_Alex 23 agosto 13 17:17

ciao
No non è possibile, puoi isolare parte del binario per far lavorare le 2 loco ognuna in una parte del tracciato, ma non avrebbe senso, e poi ti servirebbero 2 trasformatori.
Ormai il digitale la fa da padrona sul campo dei trenini, e si trovano ottime console a prezzi ridicoli, esempio la hornby a 39.00 euri, semplice da utilizzare e pratica come installaggio, gli stessi decoder sono economici, ma un po' meno semplici da montare se parliamo di loco a livello Lima, mehano ecc....

Se però hai 1 delle 2 loco con il pantagrafo funzionante il discorso cambia:
Su una attivi il pantografo e lo colleghi ad un altro trasformatore, e l'altra la utilizzi normalmente con il trasformatore che hai per i binari. Devi però farti a questo punto la linea aerea.

Ciao
Alessandro

SimoE464 23 agosto 13 20:25

Uh grazie mille alex mi informerò sul digitale perché ho due locomotive non digitalizzabili e dovrei fare un bel investimento per prendere i decoder e almeno due loco perché io ho solo 15 anni... mi capisci?... cmq grazie

Ah gia e poi un altra domanda senza aprire una discussione. .. cosa vuol dire quando una loco va a scatti?
Grazie e ciao

RZ_Alex 23 agosto 13 22:09

Sei una perla nera allora!!!! I miei + sinceri complimenti, oggi giorno è sempre + raro trovare un quindicenne che si appassiona a qualcosa che non sia Fb, iphone ecc....
Che locomotive hai e di che marca?
Considera che i decoder della hornby costano dalle 15 alle 27 euro quelli con + AMP che forse nel tuo caso sono proprio quelli che ti servano, ma vedremo poi.

Per il discorso degli statti della loco può dipendere da + fattori, Aspetto di sapere che modelli hai e poi ne riparliamo. Intanto pulisci per bene i binari, ma vedrai che non sarà sufficiente.

A presto
Alessandro

SimoE464 23 agosto 13 22:43

Grazie molti me lo dicono comunque ho pulito i binari col gommino e col vagone apposito ma ho scoperto che ce un filo staccato appena trovo lo stagnatore elettrico lo metto apposto, comunque ho una locomotiva lima e una jouef un po vecchiotte ti postero una foto al piu presto

SimoE464 23 agosto 13 22:59

2 Allegato/i
Ecco le foto le avevo gia postate in precdenza appena iscritto al forum quella montata é la jouef quella smontata è la lima ciao grazie

ilmax 25 agosto 13 10:40

Il motore G se sta fermo per un lungo periodo ha bisogno di girare un po' per riprendere "vigore": la rotazione ripulisce polvere e ossidi che si depositano con il tempo.

Quale filo era staccato?

SimoE464 25 agosto 13 21:26

Coao ilmax ho riattaccato il filo, e la mia loco va come una bomba! Si era staccato il filo che va dal morsetto del carrello al motorino ho rimesso tutto apposto grazie


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 21:22.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002