Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria altre specialità modellistiche. > Ferromodellismo


Discussione chiusa
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 28 luglio 13, 21:06   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-07-2013
Residenza: isernia
Messaggi: 3
Consulenza e Consigli,Grazie.

Buonasera,certamente questo è il sito giusto per lanciare il mio messaggio in bottiglia.
Tra i miei giocattoli anni 60 ricordavo di avere il classico trenino e l'ho recuperato;si tratta di un po' di binari,scambi,passaggio a livello,binari morti,locomotori e carrozza, passeggeri e merci, in scala HO marca LIMA.
Non ho la minima idea se ho pezzi rari o comuni, ma facendo collezione di altro tipo so che possono esserci pezzi rarissimi,rari,difficili,comuni.
Vorrei realizzare qualcosa da investire nell'altra collezione per cui chiedo ai colleghi appassionati di modellismo ferroviario qualche informazione e consigli.In foto c'è l'insieme, posso dirvi che il locomotore è un E645080, sul catalogo LIMA del 1968 (vale anche questo?)è l'articolo 8028, poi ci sta il locotender da manovra a 3 assi art.1601, i vagoni cisterna BP,frigoTRANSFESA,merci CARLSBERG,ASG,il carro francese SZ500765 x il trasporto di gisa,art.9052,c'è il trasformatore,un carro merci scoperto a sponde alte con carbone,art.2009C.Ci sta anche un locomotore,quello rosso in alto a dx,che non so se sia Lima e poi tre carrozze passeggeri verdi con sui fianchi le classi 2 e 3 (una sta sopra al locomotore rosso), ma credo non siano pregiati perchè le ruote non sono in metallo.
Detto tutto ciò, per cortesia, qualcuno mi può dire cosa ho tra le mani?
Che valore potrebbe avere il tutto, se c'è qualche bel pezzo interessante.
Grazie infinite e saluti.
Ivan
Icone allegate
Consulenza e Consigli,Grazie.-lima.jpg  
ivanasp non è collegato  
Vecchio 31 luglio 13, 00:04   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di EMIGRANTE
 
Data registr.: 14-02-2010
Residenza: Varese
Messaggi: 999
A parte il valore affettivo che può avere,sono cose che si trovano anche su e-bay...
Però sicuramente un certo valor ce l'ha,anche perchè la LIMA di quegli anni era migliore di oggi...
Magari vediamo cosa dicono gli esperti... ;)
EMIGRANTE non è collegato  
Vecchio 31 luglio 13, 22:33   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Diego►
 
Data registr.: 06-09-2010
Residenza: Avellino
Messaggi: 217
Ciao Ivan,
dalla foto non vedo pezzi rari mi sembra tutto materiale facile da reperire su internet, ti do giusto qualche indicazione per farti un'idea di quello che hai.

1)Prima di tutto devi capire se le loco funzionano, se non dovessero funzionare il loro valore sarebbe dimezzato. Hai un trasformatore puoi fare un test con quello oppure con uno di quelli universali tipo AC-DC 12V 1000mA.
2) verifca lo stato delle plastiche se sono presenti danni(graffi, scolorature, macchie lesioni) e parti macanti(fari, maniglie, respingenti, ganci ecc.), dalle foto non si capisce in che condizioni sono quindi non posso dirti molto.
3) bisogna controllare ache che gli assali dei carrelli girino liberamente, a volte su carrelli molto usurati gli assali si incastrano, basta smuoverli un pò per sbloccarli.

Dalla foto mi sembra tutto materiale LIMA.
e645 (funzionante e buono stato con luci) 30-50€
altre loco (funzionanti buono stato) 15-25€
vagoni merci/passeggeri (buono stato) 5-10€
trasformatore (funzionante) 5-10€
scambi (manuali funzionanti) 6-12€ (se elettrici potrebbe andare meglio)
passaggi a livello (funzionante buono stato) 10-20€

I binari ti conviene venderli in blocco ma non so quanti ne hai e se fai almeno un circuito completo.

I valori che ho indicato sono puramente orientativi, potresti provare a metterli all'asta e vedere cosa ne esce fuori, magari fatti un giro su ebay per farti un'idea troverai sicuramente qualche asta con oggetti simili ai tuoi.
Tieni presente che un convoglio Lima di oggi(cineseria) completo di binari e trasformatore lo trovi a 60-80€

Diego.
Diego► non è collegato  
Vecchio 01 agosto 13, 20:08   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-07-2013
Residenza: isernia
Messaggi: 3
grazie

Grazie dei cosigli e suggerimenti,li ho letti adesso (credevo che mi arrivasse una email allorquando qualcuno posta una risposta e stasera mi son detto cavolo possibile che non ci sia nessun suggerimento? ecco il ritardo del ringraziamento).
Diego,grazie della precisione e chiarezza; certamente i binari formano un circuito completo, sicuro il classico cerchione con la diagonale che lo attraversa grazie agli scambi che non sono elettrici ma funzionano, così come le ruote dei carrelli. Devo invece vedere se la parte elettrica è funzionante e devo testare trasformatore e locomotori.
Ora correggimi se scrivo inesattezze:Lima è rimasto solo il nome, fu rilevata da Rivarossi a sua volta assorbita e distribuita da un marchio americano ma tutto fatto in cina, perciò definisci cineserie le attuali scatole?
Essendo questo materiale originale made in italy vero Lima del 1968/69 (il catalogo che ho trovato porta il rotabile che ho descritto) potrei mettere in blocco così come lo vedi tutto in vendita (ovvio se funzionano i locomotori) a 250/300? tu da appassionato se vedessi questa inserzione la troveresti da esaminare e almeno trattare oppure la chiuderesti subito perchè pazza? Insomma invoglierei, incuriosirei qualcuno?
Grazie
ivanasp non è collegato  
Vecchio 01 agosto 13, 23:06   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Diego►
 
Data registr.: 06-09-2010
Residenza: Avellino
Messaggi: 217
Ciao Ivan,
ti ho suggerito di vendere singolarmente perchè puoi fare più margine sul singolo pezzo, vendendo in blocco devi scendere molto, direi fra i 100 e i 150 non di più. Al massimo puoi provare a comporre qualche convoglio e venderlo in blocco. Onestamente anche a 150 io non prenderei in considerazione il lotto perchè sono pezzi che non mi servono, però potresti trovare qualcuno interessato.
Ti faccio un'esempio, ho seguito per molti mesi una confezione lima anni 80 in vendita a 150€ perfetto stato di conservazione con scatola binari e trasformatore, la loco era anche un caimano(loco molto famosa) è rimasta invenduta quasi un'anno. (certo se sei fortunato vendi prima)

La lima adesso è della hornby(inglese) ma produce in cina(quasi tutti producono in cina ormai, almeno in parte).

NB. Per testare le loco non creare un circuito ovale con la diagonale al centro che mandi tutto in corto, se proprio vuoi testare su di un circuito fai un cerchio più semplice possibile. Alcune configurazioni di binari sono proibite con la LIMA.

Diego.
Diego► non è collegato  
Vecchio 02 agosto 13, 08:15   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-07-2013
Residenza: isernia
Messaggi: 3
suggerimenti

Buongiorno Diego,
ancora grazie per i preziosi consigli.
Da quanto mi scrivi comprendo che il blocco non ingolosirebbe nessun appassionato, sono solo questi che potrebbero spendere delle cifre, e nessun profano che si compra la scatola LIMA/CHINA a molto meno e ci gioca.
Per cui organizzerò l'inserzione dettagliando i pezzi e lanciando sui siti classici di vendita e sulla sezione qui del mercatino il mio messaggio in bottiglia e vedremo quando e su quale spiaggia arrivierà
Grazie ancora e buon fine settimana
ivanasp non è collegato  
Vecchio 04 agosto 13, 08:16   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di EMIGRANTE
 
Data registr.: 14-02-2010
Residenza: Varese
Messaggi: 999
Concordo con quanto detto da Diego...Aggiungo che ticonverrebe mettere in vendita tutto un unico blocci...
EMIGRANTE non è collegato  
Vecchio 05 agosto 13, 07:29   #8 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di ilmax
 
Data registr.: 01-01-2008
Residenza: Shizuoka
Messaggi: 3.549
Immagini: 4
Bene, le risposte sono arrivate perciò si chiude.
__________________

ilmax non è collegato  
Discussione chiusa

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Ne bug ne consigli ma solo un GRAZIE EnzoG Segnalazione Bug e consigli 0 21 maggio 12 16:15
grazie dei consigli leon21 Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road 13 25 agosto 11 17:42
Consigli su QUINTO eli. Grazie Mongolfino Elimodellismo Principianti 33 25 giugno 08 08:40
Primo aliante. consigli acquisti, grazie a tutti catte Aeromodellismo Alianti 40 15 giugno 07 14:00



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12:37.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002