BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Ferromodellismo (https://www.baronerosso.it/forum/ferromodellismo/)
-   -   locomotive Lima che si bloccano (https://www.baronerosso.it/forum/ferromodellismo/283109-locomotive-lima-che-si-bloccano.html)

gofaster 26 aprile 13 23:59

locomotive Lima che si bloccano
 
Ho provato a far andare due vecchie locomotive giocattolo Lima (motore G, quello a ciambella verticale) ma si bloccano se funzionano contemporaneamente.
Se faccio girare una singola locomotiva alla volta allora va sempre, ma se le metto entrambe improvvisamente così a un certo punto si fermano entrambe. Se tolgo l'alimentazione e aspetto un pochetto, poi quando riattacco ripartono tutte e due - e dopo un po si riboccano e così via...
Come mai succede questo? come si può risolvere?

extra 56 27 aprile 13 00:06

Alimentatore(trasformatore) piccolo. Se una va e due no vuol dire che non ha potenza sufficiente per due motori. Ciao

gofaster 27 aprile 13 00:49

Non lo so', ma non credo che sia quello il problema, perché se non ci fosse l'alimentazione non andrebbero mai. Invece si fermano dopo 3-4 o anche 5 minuti.
Comunque l'avevo pensato anch'io. Ho provato anche con l'alimentatore generico che posso regolare. Gli ho dato 12*2 = 26 :rolleyes: Volt 500mA, ma il problema persiste uguale.
Ci deve essere qualcosa di strano... è come se ogni tanto ci fosse un cortocircuito ... che però accade solo se entrambe le locomotive girano assieme altrimenti il problema non si pone con nessuna delle due singolarmente.

Approposito, ho capito che alcuni motori G hanno un condensatore da qualche parte (?). Nessuna di queste due locomotive ha un condensatore può essere questo il problema?

ilmax 27 aprile 13 08:13

Citazione:

Originalmente inviato da gofaster (Messaggio 3757594)
Comunque l'avevo pensato anch'io. Ho provato anche con l'alimentatore generico che posso regolare. Gli ho dato 12*2 = 26 :rolleyes: Volt 500mA, ma il problema persiste uguale.

12*2 fa 24... Comunque sono troppi, i motori G non sono adatti al funzionamento a voltaggio così elevato. Per poter muovere due locomotive contemporaneamente non devi aumentare il voltaggio (V) ma la potenza (A).

Se si fermano dopo qualche minuto è probabile che l'alimentatore vada in "saturazione" (non so se il termine è giusto...) perché sottodimensionato; 500mA sono pochini. Dovresti provare con un alimentatore specifico, Lima o altra marca non importa, adatto a due convogli.

Diego► 27 aprile 13 11:19

Ciao,
anche io concordo con Max, 12V bastano ma ci vogliono molti più A, direi un trasformatore da almeno 2000mA.
:)

gofaster 27 aprile 13 16:33

Avete ragione era quello il problema. Aumentando il voltaggio andavano come fulmini, ma poi si fermavano lo stesso. Povere locomotivette, le ho proprio sovralimentate... la carrozza di test è voltata via in curva più volte. Non uso un alimentatorore Lima ma uno generico per l'elettronica. Effettivamente girando la manopola degli A una volta messa a 800mA vanno entrambe e non si fermano più nemmeno dopo mezzora. :D
Adesso le faccio andare a 10.5 Volt e vanno alla velocità perfetta B)
Quindi il problema era che agivo sulla manopola sbagliata!!

Diego► 28 aprile 13 00:40

a me sembra ancora pochino 800mA, però se funziona ok ^_^

Masimpega 29 aprile 13 10:25

:)vai sul sicuro...è l'alimentatore. Anche io ho avuto lo stesso problema....poi se è quello della HORNBY(COME IL MIO) è una cacataaaaa pazzesca...

gofaster 29 aprile 13 12:33

Non è HORNBY il mio. Ma certo, dopo la prova iniziale con l'alimentatore ufficiale della Lima l'ho subito sostituito con uno come questo:
http://images.rcscomponents.kiev.ua/...ges/ps305d.jpg
Più che altro perché l'alimentatore della lima è fatto così... non trovo una foto online: una piccola e leggera scatoletta grigia con una rotella rossa sopra. Il problema è che la rotella ha come una molla che quando cerco di mettere la rotella sullo 0, scatta e mi riporta la rotella un po' più avanti. Allora l'avevo già scartato perchè pensavo che potesse essere quel difetto o una sua conseguenza o comunque l'alimentatore Lima che non faceva andare bene il trenino. Cosa che in parte infatti è giusta solo che poi avevo messo nell'altro alimentatore la stessa corrente (Ampere) del Lima :wacko: quindi avevo iniziato a pensare che invece era il motore G difettoso.... Dietro all'alimentatore Lima c'è scritto a quanto va, 12.5 Volt 3VA. W=V*A Quindi sono: 3=12.5*A A=0.24 A=240mA Per questo pensavo che mettere 500mA per due locomotive sarebbe stato sufficiente. Invece, stranamente non lo è! E poi me la sono presa con i Volt che non c'entravano niente :fiu: Però vedo che poi con 800mA va tutto bene. Quindi non stò ad aumentarlo per adesso. Però ho capito che non devo considerare 1 locomotiva = 240mA, ma invece 1 locomotiva = 400mA. Con questa regola magari torna più comodo selezionare l'output dell'alimentatore. E mi è chiaro che gli alimentatori originali non sono in grado di dare così tanti ampere.

extra 56 29 aprile 13 20:10

per potenza intendevo gli ampere non certamente i volt. Cmq risolto il problema meglio così.....:wink:


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 02:54.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002