Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria altre specialità modellistiche. > Ferromodellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 17 gennaio 12, 19:40   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Pecetta
 
Data registr.: 04-01-2012
Residenza: Non sono sulla Terra
Messaggi: 979
Corrente Loco ibride (Alternata&Continua)

@ TUtti,

Domanda strana o forse la mia solita fesseria, ma comunque è un pò che mi ronza in testa proprio questo quesito.
Un locomotore che va su i binari in corrente continua potrebbe andare su quella alternata o viceversa? Sarebbe possibile trasfromarlo? Oppure uno dei due tipi può funzionare e l'altro no? Ne esistono eventualmente di ibridi?

- non ridete

Bye
Pecetta non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 gennaio 12, 21:25   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marshall61
 
Data registr.: 07-09-2009
Residenza: LIVORNO
Messaggi: 2.752
Smile

Citazione:
Originalmente inviato da Pecetta Visualizza messaggio
@ TUtti,

Domanda strana o forse la mia solita fesseria, ma comunque è un pò che mi ronza in testa proprio questo quesito.
Un locomotore che va su i binari in corrente continua potrebbe andare su quella alternata o viceversa? Sarebbe possibile trasfromarlo? Oppure uno dei due tipi può funzionare e l'altro no? Ne esistono eventualmente di ibridi?

- non ridete

Bye
Quesito normale e curiosità più che lecita.
Parlando di digitale le loco in continua si possono tranquillamente trasformare in corrente alternata e senza cambiare gli assali, aggiungendoci il pattino per la terza rotaia; per il motore non ci sono problemi poichè nel digitale con protocollo Marklin/Motorola, i motori sono comunque a corrente continua.
Per quelli da alternata in continua bisogna necessariamente sostituire gli assali poichè non sono isolati, le prese per i decoder essendo a normativa Nem sono compatibili i decoder hanno protocolli diversi quindi non compatibili a meno dei multiprotocollo

Per l'analogico te lo sconsiglio sia da alternata in continua che viceversa i motori vanno sostituiti e per la corrente alternata serve anche il relais per l'inversione di marcia......non conviene assolutamente, se vuoi un consiglio lascia perdere!

Ciao, Carlo
__________________
NON ESISTONO PROBLEMI, ESISTONO SOLO LE SOLUZIONI. E' LO SPIRITO DELL'UOMO A CREARE IL PROBLEMA DOPO. (Andrè Gide)
marshall61 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 gennaio 12, 21:35   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Pecetta
 
Data registr.: 04-01-2012
Residenza: Non sono sulla Terra
Messaggi: 979
ooooh, che confusione ! Ma non è colpa tua, sono io che vado insieme quando leggo troppe cose nuove insieme. Ok per Marklin mi avevi già dato un idea, hanno tre binari e quindi al momento lascio da parte questa marca e tecnologia, ma per il resto rifaccio la domanda così:

Se mettessi il mio piccolino (come da avatar e da corrente continua) su un impianto Lima a cui girà la corrente alternata... il mio ciccino funzionerebbe o fonderebbe o cos'altro? (Sto dando per scontato che Lima, Rivarossi e Roco abbiano gli stessi binari, cioè compatibili eche ci si possa mettere la corrente alternata).
Se non ho capito male, sino ad ora so che ad esso si potrebbe installare un decoder e quando una loco ha un decoder questa buona per il digitale... giusto?

Tornando a Marklin, il mio locomotore ci potrebbe andare sopra con l'aggiunta del tal pattino hai detto vero?

Bye
Pecetta non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 gennaio 12, 21:58   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marshall61
 
Data registr.: 07-09-2009
Residenza: LIVORNO
Messaggi: 2.752
[QUOTE=Pecetta;2982331]

Se mettessi il mio piccolino (come da avatar e da corrente continua) su un impianto Lima a cui girà la corrente alternata... il mio ciccino funzionerebbe o fonderebbe o cos'altro? (Sto dando per scontato che Lima, Rivarossi e Roco abbiano gli stessi binari, cioè compatibili eche ci si possa mettere la corrente alternata).

Così com'è non si muoverebbe, gli manca il polo positivo, avrebbe solamente il negativo da entrambe le rotaie

Se non ho capito male, sino ad ora so che ad esso si potrebbe installare un decoder e quando una loco ha un decoder questa buona per il digitale... giusto?

Dovresti installare il decoder per il DCC e sostituire il trasformatore che hai con una centralina in digitale munita di alimentatore

Tornando a Marklin, il mio locomotore ci potrebbe andare sopra con l'aggiunta del tal pattino hai detto vero?

Il tuo locomotore potrebbe tranquillamente circolare su di un impianto Marklin digitale, quanto digitalizzato con decoder protocollo Motorola e pattino per la terza rotaia

Ciao, Carlo
__________________
NON ESISTONO PROBLEMI, ESISTONO SOLO LE SOLUZIONI. E' LO SPIRITO DELL'UOMO A CREARE IL PROBLEMA DOPO. (Andrè Gide)
marshall61 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 gennaio 12, 22:46   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Pecetta
 
Data registr.: 04-01-2012
Residenza: Non sono sulla Terra
Messaggi: 979
Adesso è più chiaro: sarebbe uno sbattimento in capacità elettrico/elettroniche ed una spesa che (credo) farebbero optare chiunque per un locomotore nuovo...
E poi se uno ha già un impianto digitale su corrente alternata non sarebbe nemmeno propenso a cambiare alimentazione... giusto?

Grazie

Stefano
Pecetta non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 gennaio 12, 23:57   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Settebello
 
Data registr.: 07-01-2012
Residenza: Salerno
Messaggi: 716
Quindi se ho capito bene il digitale funziona con corrente alternata?
La rotaia cetrale tipo Marklin si può montare su binari sprovvisti? Ma funzionerebbe?
Settebello non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 gennaio 12, 09:02   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marshall61
 
Data registr.: 07-09-2009
Residenza: LIVORNO
Messaggi: 2.752
Smile

Citazione:
Originalmente inviato da Settebello Visualizza messaggio
Quindi se ho capito bene il digitale funziona con corrente alternata?
La rotaia cetrale tipo Marklin si può montare su binari sprovvisti? Ma funzionerebbe?
I sistemi digitali sono di due protocolli (sistemi), in Corrente Continua DCC e per corrente alternata Marklin/Motorola. Per gli utenti della Corrente Continua sarà con protocollo DCC, mentre per gli utenti della corrente alternata Marklin/Motorola. Il motore delle loco in entrambi i casi funziona solamente in corrente continua (nel sistema Marklin è il circuito dello stesso decoder che trasforma la corrente) nei casi in cui il motore è a 5 poli con spazzole, nel caso in cui fosse senza spazzole (Brushless o a magneti permanenti che dir si voglia) il motore è trifase in corrente alternata - la Marklin produce alcune loco con questo motore che viene identificato con la sigla "C-Sinius"
Per la rotaia centrale, che in realtà sono dei dentini posti sulle traversine dei binari, c'è la terza rotaia della Peco, ma se non in particolari circostanze, soprattutto per gli scambi curvi con raggio del 3 in poi, non conviene autocostruirseli ci vuole parecchio tempo e non sono del tutto validi sotto il punto di vista estetico, i dentini compariranno fra le traversine e sono molto più visibili rispetto a quelli originali.

Ciao, Carlo
__________________
NON ESISTONO PROBLEMI, ESISTONO SOLO LE SOLUZIONI. E' LO SPIRITO DELL'UOMO A CREARE IL PROBLEMA DOPO. (Andrè Gide)
marshall61 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 gennaio 12, 09:10   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marshall61
 
Data registr.: 07-09-2009
Residenza: LIVORNO
Messaggi: 2.752
Smile

Citazione:
Originalmente inviato da Pecetta Visualizza messaggio
Adesso è più chiaro: sarebbe uno sbattimento in capacità elettrico/elettroniche ed una spesa che (credo) farebbero optare chiunque per un locomotore nuovo...
E poi se uno ha già un impianto digitale su corrente alternata non sarebbe nemmeno propenso a cambiare alimentazione... giusto?

Grazie

Stefano
Infatti, conviene trasfromare solamente quelle loco che non sono in produzione in corrente alternata e che siano di particolare interesse per l'utente, nel mio caso l'ultima trasformata è stata la 626 della Big Model......
Per chi è abituato al sistema in alternata è difficile che si converta alla continua....sono due filosofie diverse.....con i loro pro e loro contro, e poi i costi sono praticamente uguali.....
Nel mio caso specifico quando sono nato a casa mia già c'era il sistema Marklin in analogico, passando al digitale, negli ultimi tre anni, non ho mimimamente pensato di passare alla corrente continua, mantenendo comunque tutto il materiale in analogico, ricordo di infanzia e memoria di mio nonno e papà

Ciao, Carlo

Ciao, Carlo
__________________
NON ESISTONO PROBLEMI, ESISTONO SOLO LE SOLUZIONI. E' LO SPIRITO DELL'UOMO A CREARE IL PROBLEMA DOPO. (Andrè Gide)
marshall61 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 gennaio 12, 13:12   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Settebello
 
Data registr.: 07-01-2012
Residenza: Salerno
Messaggi: 716
Sarà una domanda banale, ma la faccio. I motori a corrente alternata sono più potenti?
Settebello non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 gennaio 12, 14:55   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marshall61
 
Data registr.: 07-09-2009
Residenza: LIVORNO
Messaggi: 2.752
Smile

Non credo che siano più potenti....la potenza credo che sia data dal tipo di trasmissione e dal rapporto di riduzione degli ingranaggi che trasmettono il motoagli assi.

Ciao, Carlo
__________________
NON ESISTONO PROBLEMI, ESISTONO SOLO LE SOLUZIONI. E' LO SPIRITO DELL'UOMO A CREARE IL PROBLEMA DOPO. (Andrè Gide)
marshall61 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
T-rex 450 se v2 a corrente alternata Darkflight Elimodellismo Motore Elettrico 10 23 ottobre 10 19:46
misura corrente alternata federico 3 Circuiti Elettronici 2 23 settembre 10 21:32
Cerco schema raddrizzativo corrente alternata per alimentatore 12 volt 20 ampere! azzurrino_76 Circuiti Elettronici 16 07 luglio 09 16:45
corrente alternata o continua diego 105 Aeromodellismo Volo Elett. - Realizzazione Motori 4 19 novembre 08 23:09
Corrente continua Superpendolare Aeromodellismo Volo Elettrico 1 21 febbraio 05 04:53



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14:17.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002