BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Ferromodellismo (https://www.baronerosso.it/forum/ferromodellismo/)
-   -   Restauro Caimano E656 (https://www.baronerosso.it/forum/ferromodellismo/277798-restauro-caimano-e656.html)

Nicola84 28 febbraio 13 13:17

Restauro Caimano E656

Ciao a tutti,mi chiamo Nicola;sono un novello del forum e dopo tanti anni che li avevo fermi in una scatola ho deciso di restaurare i miei locomotori.
Inizio dal Caimano E656:dove posso trovare pezzi aggiuntivi?(vomeri,portagancio,fischi,ecc...).
Poi volevo sapere come "calcolare" i pesi o piombi da mettere all'interno del locomotore.
Ringrazio in anticipo chiunque mi darà una risposta....anche perchè pur essendo appassionato di fermodellismo sin da piccolo mi sono messo seriamente solo ora a praticare :D quindi avrò un sacco di domande per tutti i gusti...

EMIGRANTE 28 febbraio 13 18:14

Citazione:

Originalmente inviato da Nicola84 (Messaggio 3664639)
Ciao a tutti,mi chiamo Nicola;sono un novello del forum e dopo tanti anni che li avevo fermi in una scatola ho deciso di restaurare i miei locomotori.
Inizio dal Caimano E656:dove posso trovare pezzi aggiuntivi?(vomeri,portagancio,fischi,ecc...).
Poi volevo sapere come "calcolare" i pesi o piombi da mettere all'interno del locomotore.
Ringrazio in anticipo chiunque mi darà una risposta....anche perchè pur essendo appassionato di fermodellismo sin da piccolo mi sono messo seriamente solo ora a praticare :D quindi avrò un sacco di domande per tutti i gusti...

..Sei in buona compagnia...:icon_rofl
Innanzitutto...
E' una LIMA o altra marca?
Credo,ma non ne capisco moltissimo,che sia importante sapere l'anno ed il tipo di livrea...Probabilmente delle piccole migliorie sono state realizzate nel tempo...

Pecetta 28 febbraio 13 22:24

@ Nicola84,

Puoi anche mettere una foto della tua loco se vuoi. :D

Bye

RZ_Alex 01 marzo 13 00:07

Direi che è sicuramente una Lima, se non è troppo vecchia (e per troppo vecchia intendo pruduzione made in italy) non ha subito variazioni nel corso della produzione.
Gli aggiuntivi sono una bella bega, ma forse qui qualcosa trovi:
RicambiRivarossi.it

Tienici aggiornati (anche con delle foto!)

Alessandro

Nicola84 01 marzo 13 12:48

1 Allegato/i
Eccomi qua!grazie a tutti per l'appoggio:).
Dunque:ho visto il sito rivarossi dal quale ho potuto prendere spunto per la realizzazione home made di alcuni particolari.Ho dimenticato di dirvi che il modello di locomotore è E656.023.
Devo ancora aprirlo per constatare lo stato del motore ma ad un primo collaudo è and avanti/indietro senza grossi problemi.
Ho postato una foto (brutta,ma per ora è l'unica che ho)...Ah,dimenticavo....è il primo di 10 locomotori da restaurare....A presto:icon_rofl

mikytanz 01 marzo 13 13:10

anche io ho un caimano della lima pero è una e656 519 e ho aggiunto i vomeri per il resto era tutto ok

RZ_Alex 01 marzo 13 13:34

ah però si direbbe una vecchia made in italy! Bhe se ti sai "arrangiare" nell'home made, procurati Acciaio armonico di 1 mm, evergreen (plasticard) e giù di dettagli!

Nicola84 01 marzo 13 13:47

Diciamo che con tante foto e buna volontà mi posso arrangiare.
Scusa la mia ignoranza ma dove trovo e che cosa è il plastcard?

RZ_Alex 01 marzo 13 19:07

il plasticard è un materiale plastico che viene impiegato in architettura e autocostruzioni modellistiche, è veramente indispensabile per costruire e fare modifiche, lo trovi in quasi tutti i negozi di modellismo, ma soprattutto in quei negozi che vendano materiale da architettura.

Prova a guardare quante cose vengano fuori al solo digitare plasticard su google immagini :lol:

Pecetta 01 marzo 13 21:33

@ Nicola84,

Ciao, così a prima vista ti manca un pantografo ed il soffietto che per quel modello NON era di gomma ma di plastica.
Io ne ho uno uguale :lol:.
Per i ricambi c'è Agomodel ricambiagomodel@libero.it ma prima ti consiglio di fare un bell'inventario di ciò che ti serve e poi considera che, ad esempio, un carrello di quella loco costa già 15€. Ma è una Rivarossi fatta a Como tra il 1977 ed il 1979 ed il suo GRAN valore (anche affettivo) ce lo ha.
Se il motore gira al limite c'è da pulire gli ingranaggi e rimetterci il grasso e poi, in genere non serve altro. Le lampadine funzionano?

Bye

Oliviero Lidonnici 02 marzo 13 00:33

Citazione:

Originalmente inviato da Nicola84 (Messaggio 3666526)
Eccomi qua!grazie a tutti per l'appoggio:).
Dunque:ho visto il sito rivarossi dal quale ho potuto prendere spunto per la realizzazione home made di alcuni particolari.Ho dimenticato di dirvi che il modello di locomotore è E656.023.
Ho postato una foto ... per ora è l'unica che ho).l

Ciao Nicola. la foto non è molto nitida ma dalla forma dei carrelli, dai ganci tipici e soprattutto dall'unico pantografo, posso affermare che il tuo modello è un Lima prodotto quasi certamente tra il 1975 e il 1977.
Quindi è uno dei primi e656 prodotti dalla Lima. La scala è 1:87 e quindi non interessarti ai ricambi Rivarossi dell'epoca che li produceva in scala 1:80.
Ora devi però chiarificare se tu desideri un restauro del modello come era in origine oppure se vuoi abbellirlo con aggiuntivi della produzione attuale. In questo caso potresti cercare ricambi Horby (Rivarossi 1:87 e Lima made in China)
Una nota sulla produzione Lima: dagli anni '70 a fine anni '90 il 656 è stato prodotto in numerose versioni (economiche e modello) con pantografi diversi, a 2 ed a 4 fari ecc, ecc.
Consultate Lima Tribute per verificare quanto ho detto
Lima trenini Elettrici
Saluti da Oliviero

Pecetta 02 marzo 13 14:27

@ Nicola84,

Rettifico: è un Lima come dice Oliviero. Chissà a che cosa pensavo ieri sera... :huh:

Bye

Nicola84 04 marzo 13 14:29

1 Allegato/i
Ciao a tutti.
Ringrazio calorosamente Oliviero che ha postato il link del sito che cercavo da mesi!!!!
Dunque,la mia idea è quella di renderlo il piu possibile simile ad un reale locomotore e656 023 attraverso foto trovate in giro per il web come questa che ho postato....
Chiedo scusa per la bruttissima foto che ho fatto al mio modello;a breve ne posterò una migliore.Il motore gira bene,l'unica cosa è che mi sembra che slitti un pò sui binari in fase di partenza...:unsure:Comunque ora è completamente smontata e stasera inizierò i lavori...Ah,giusto!siccome realizzerò i vomeri a mano tramite il ritaglio di lamierino...qualcuno sa dirmi le misure?

ilmax 07 marzo 13 06:58

Citazione:

Originalmente inviato da Nicola84 (Messaggio 3671072)
Il motore gira bene,l'unica cosa è che mi sembra che slitti un pò sui binari in fase di partenza...:unsure:

Controlla lo stato degli anelli di aderenza.

EMIGRANTE 07 marzo 13 11:06

Comunque ILMAX tempo postò il restauro di una E444 o sbaglio?
Mi sembra che i lavori potrebbero essere simili...Fece un buon lavoro...!
http://www.baronerosso.it/forum/ferr...444-001-a.html

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 21:39.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2026