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manzac 10 gennaio 13 11:59

F7A anni 60
 
buongiorno a tutti

secondo voi si possono digitalizzare anche loco datate come questa qui sotto ? è una Rivarossi del ... se non ricordo male 1962/63

che decoder mi consigliate di usare per non spendere un'enormità ? non mi interessano suoni e altro, solo i movimenti

Grazie

http://i.imgur.com/TBcO2.jpg

http://i.imgur.com/eqCyL.jpg

Oliviero Lidonnici 10 gennaio 13 20:53

Citazione:

Originalmente inviato da manzac (Messaggio 3572913)
secondo voi si possono digitalizzare anche loco datate come questa qui sotto ? è una Rivarossi del ... se non ricordo male 1962/63

Ti rispondo solo per la parte storica ed analogica (non sono esperto di digitale)

Il modello che hai postato potrebbe essere anche del 1959 se proviene dalla confezione tripla (1 di testa motrice+intermedia folle+testa motrice) Se invece doppia (Motrice + folle) è del 1964.
Qualunque si l'èta del tuo esemplare è un modellino progettato e prodotto da RR a partire dal 1952.
Il motore è comunque a 12 volt e, se ben curato, è indistruttibile: è montato su cuscinetti a sfere e anche la trasmissione è montata su sfere ( è rumoroso).
C'è poi tanto spazio per montare centralina e tutte le luci che vuoi (se metti LED al posto della lampadina)
C'è però un problema che devi risolvere:
Il motore ha uno dei poli collegato al carrello folle (bene!) ma l'altro è direttamente collegato al carrello motore cortocircuitato alla cassa del motore stesso: è questo il problema. Per inserire la centralina devi isolare il motore dal carrello quindi devi manomettere il motore per eliminareil corto.
FAI MOLTA ATTENZIONE!
Se smonti il motore Rivarossi escono tutte le microsfere dei cuscinetti (sono libere! per rimetterle a posto sono guai grossi)
Saluti da Oliviero

Oliviero Lidonnici 10 gennaio 13 23:34

1 Allegato/i
Citazione:

Originalmente inviato da Oliviero Lidonnici (Messaggio 3573857)
Ti rispondo.....
Il motore ha uno dei poli collegato al carrello folle ...ma l'altro è direttamente collegato al carrello motore cortocircuitato alla cassa del motore stesso: è questo il problema. Per inserire la centralina devi isolare il motore dal carrello quindi devi manomettere il motore per eliminareil corto.
FAI MOLTA ATTENZIONE!

Mi spiego (vedi allegato) per risparmiare collegamenti, nelle motrici RR (1950-1990 circa) solo un polo del motore (A della foto)è collegato con un cavetto ad alimentazione esterna ( un carrello o il tender della locomotica) l'altro polo (B della foto) è cortocircuitato alla cassa del motore e al telaio metallico delle ruote motrici (di sinistra...la destre motrici, sono isolate).
Ora se vuoi collegare una centralina digitale, penso che devi troncare questo collegamento)
Nella foto allegata si vede il motore smontato (TU NON SMONTARLO MAI!!!!)
La vite B cortocircuita: RUOTE SINISTRE-telaio metallico carrello-cuscinetto motore- cassa metallica motore- VITE B- Contatto metallico forato (argenteo B nella foto) che all'interno del motore è collegato al carboncino B (tratteggio rosso sulla foto).
DEVI INTERVENIRE IN QUEL PUNTO: devi impedire il contatto tra la vite ed il contatto B.
Poi collegherai l'alimentazione B della centralina all complesso molletta carboncino B e questa storica loco Rivarossi '52:old: entrerà nel mondo digitale.
LO DEVI FARE!!!!::yeah::yeah::yeah:
Saluti da Oliviero

manzac 11 gennaio 13 09:08

Citazione:

Originalmente inviato da Oliviero Lidonnici (Messaggio 3574349)
LO DEVI FARE!!!!::yeah::yeah::yeah:
Saluti da Oliviero

ciao Oliviero e intanto grazie per le risposte che hai postato.
Dunque la storia per dovere di cronaca: anni fa svuotando la cantina dei miei genitori è tornato alla luce il trenino che avevo da piccolo, quello in foto, era composto da una F7A (quella in foto) +B. L'ho messa su di una mensola ma da sola non mi piaceva e con il tempo ne ho comperate altre, adesso sono ad una quindicina, tutte US, tra queste c'è un'altra F7A+B+A. Ora sono su di un mobile in bella mostra ma sarebbe bello dargli la possibilità di sgambare ogni tanto. Non mi interessa farle girare in tondo, stavo pensando ad uno switching e chiaramente visto che parto da zero in digitale. Pensavo però che se la "capostipite" non si fosse potuto digitalizzare il tutto non avrebbe avuto senso. Nel w/e controllerò meglio quello che mi hai suggerito ed eventualmente ci fosse qualcosa di non chiaro ti farò altre domande.

Grazie ancora

Duebinari 12 gennaio 13 02:46

Ciao!
Confermo tutto quello specificato da Oliviero, e ti confermo anche che la tua locomotiva si può digitalizzare. Io personalmente ne ho digitalizzate una decina di Rivarossi 1/80.
Devi solo selezionare il decoder giusto che sui miei modelli è un Esu LokPilotDCC V4.0
Ottimo per motori che hanno bisogno di buone correnti per lo spunto, come il motore a sfere RR (motore incredibile per potenza e longevità).
Ti sconsiglio vivamente invece i decoder Hornby che non offrendo capacità sufficienti per questi assorbimenti si bruciano come cerini...

In allegato un pratico schema per fare i collegamenti, che nel tuo caso sono molto facili da fare se hai un po di dimestichezza con il saldatore.

Una volta fatto potrai goderti dei minimi mai visti prima ed il carico costante, cioè la velocità della loco rimarrà invariata anche su salite o discese del tracciato.:rolleyes:

Buon divertimento!

http://i46.tinypic.com/2lwspy1.jpg

Duebinari 12 gennaio 13 03:05

Se non ti fosse chiaro lo schema ti posso dare due indicazioni:

Il decoder che acquisterai (ESU V4) ha vari cavetti ed una morsettiera. Tu purtroppo dovrai troncare la morsettiera che non serve, (la tua loco negli anni 50 non è stata predisposta per il difitale :lol:).

Spella tutti i cavetti e collega:
Grigio ed arancione ai due poli del motore
Rosso e nero dove la locomotiva capta la corrente dai binari (carrello e cassa motore cioè la famosa linguetta che hai scollegato troncandola dal polo motore)
Bianco e giallo a luci di testa e di coda
Blu è il comune per le luci

A questo punto ti serve una centrale Digitale, per iniziare una a buon prezzo, per quello capiti bene perche io vorrei fare fuori la mia :lol: Se ti interessa mandami un messaggio privato!

Ti posso passare anche delle foto su come sono fatti i collegamenti di una E646 digitalizzata in modo superbo! B)

Ciao!

manzac 14 gennaio 13 12:41

gran bel tutorial, grazie, questo me lo salvo !

Solo una cosa: "Blu è il comune per le luci" quindi dove va saldato ?

Per quanto riguarda la centrale ti ringrazio dell'offerta, ti mando comunque mp ma c'è tempo, la mia era solo un'idea, devo acora decidere se fare il plastico, non ho molta manualità e oltrettutto non ci capisco nulla, non sono un modellista, non saprei da che parte iniziare.

Il topic l'ho aperto per sapere se si poteva fare e la difficoltà

Duebinari 14 gennaio 13 16:54

Citazione:

Originalmente inviato da manzac (Messaggio 3579733)
gran bel tutorial, grazie, questo me lo salvo !

Solo una cosa: "Blu è il comune per le luci" quindi dove va saldato ?

Per quanto riguarda la centrale ti ringrazio dell'offerta, ti mando comunque mp ma c'è tempo, la mia era solo un'idea, devo acora decidere se fare il plastico, non ho molta manualità e oltrettutto non ci capisco nulla, non sono un modellista, non saprei da che parte iniziare.

Il topic l'ho aperto per sapere se si poteva fare e la difficoltà

Il blu va collegato ad entrambe le lampade, essendo il comune, uno lo mandi alla lampada di testa ed uno alla lampada di coda, ma nel tuo caso la loco ha una sola cabina di guida quindi ti serve collegare solo il filo bianco oppure giallo ed il blu all'unica lampada che hai.
Ti ho risposto privatamente, come ti ho detto nel messaggio posso darti il supporto che necessiti con centralina e collegamenti.
Ciao!:wink:

manzac 15 gennaio 13 10:24

perfetto, grazie Daniele

edit: ho cercato il decoder che mi hai consogliato, ne ho trovati di due tipi, a 6 e 8 poli, quale è quello corretto ? le differenze ?

eccoli: Esu LokPilotDCC V4.0 | eBay

Duebinari 16 gennaio 13 00:50

Citazione:

Originalmente inviato da manzac (Messaggio 3582455)
perfetto, grazie Daniele

edit: ho cercato il decoder che mi hai consogliato, ne ho trovati di due tipi, a 6 e 8 poli, quale è quello corretto ? le differenze ?

eccoli: Esu LokPilotDCC V4.0 | eBay

Ciao! I poli determinano il protocollo di comunicazione o buffer del decoder, (hai presente i cavetti di buffer dentro i PC?... e sono determinati dalla piccola morsettiera che montano le locomotive già predisposte. Le prime locomotive per il digitale avevano morsettiere a 6 poli, mentre recentemente si è passato agli 8 poli fino ai 21.

Personalmente io ho usato gli 8 poli, in ogni caso tu dovrai tagliare via la morsettiera del decoder e saldare i fili uno ad uno sui componenti della loco.


Alla prossima...
:wink:


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