BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Ferromodellismo (https://www.baronerosso.it/forum/ferromodellismo/)
-   -   locomotiva HO slitta (https://www.baronerosso.it/forum/ferromodellismo/270217-locomotiva-ho-slitta.html)

griffontdx2000 16 dicembre 12 20:24

locomotiva HO slitta
 
Ciao. Scrivo perchè poco tempo fa ho scoperto che una locomotiva (non so dirvi marca e nome perchè non ce l'ho d'avanti) dotata di gommino, slitta quando aggiungo una corbellini. Ho controllato tutto e sembra a posto ma prima di abbandonarla nella sua scatola volevo sapere se c'è qualcosa che ancora posso fare. Grazie e soprattutto BUON NATALE :wink:

mikytanz 17 dicembre 12 12:06

anche a me slitta con le corbellini. se sono quelle dell'hachette si perchè le ruote delle corbellini non scivolano bene

griffontdx2000 21 dicembre 12 07:51

si infatti è proprio hachette. Non si può far niente?

Pecetta 21 dicembre 12 19:33

Citazione:

Originalmente inviato da griffontdx2000 (Messaggio 3541775)
si infatti è proprio hachette. Non si può far niente?

Buttarle o ringraziare i cinesi? :shutup:
Io le ho vendute quasi subito e senza nemmeno provare a mettere un pizzico d'olio (ma proprio un goccino microscopico) sulle punte degli assali che s'infilano nella plastica che le tiene ferme.
Forse (ma forse) questo può aiutarle ma io non ricordo che la loco slittasse però...

Domanda le corbellini di cui parlate sono originali (acquistate da voi stessi e quindi vergini/intatte una volta tolte dalla scatola) o comperate di seconda mano???

Bye

griffontdx2000 22 dicembre 12 09:41

Appena tolta dalla "scatola" l'ho provata su tracciato ma la locomotiva faceva fatica a portarsela dietro e alcune volte iniziava a slittare, poi mi è venuta l'idea di aggiungere l'illuminazione alla corbellini e da quel momento la situazione è peggiorata. Ho controllato che le ruote (correggete il termine se è sbagliato) girassero bene e devo dire che sembrava tutto a posto.

Settebello 24 dicembre 12 17:26

Citazione:

Originalmente inviato da Pecetta (Messaggio 3542689)
Buttarle o ringraziare i cinesi? :shutup:
Io le ho vendute quasi subito e senza nemmeno provare a mettere un pizzico d'olio (ma proprio un goccino microscopico) sulle punte degli assali che s'infilano nella plastica che le tiene ferme.
Forse (ma forse) questo può aiutarle ma io non ricordo che la loco slittasse però...

Domanda le corbellini di cui parlate sono originali (acquistate da voi stessi e quindi vergini/intatte una volta tolte dalla scatola) o comperate di seconda mano???

Bye

Io ho una Corbellini di dubbia origine!
Come faccio a capire se è della Hachette?

mikytanz 25 dicembre 12 22:41

Citazione:

Originalmente inviato da griffontdx2000 (Messaggio 3543263)
Appena tolta dalla "scatola" l'ho provata su tracciato ma la locomotiva faceva fatica a portarsela dietro e alcune volte iniziava a slittare, poi mi è venuta l'idea di aggiungere l'illuminazione alla corbellini e da quel momento la situazione è peggiorata. Ho controllato che le ruote (correggete il termine se è sbagliato) girassero bene e devo dire che sembrava tutto a posto.

tu hai il problema con una.. io con 4 attaccate fa fatica. con una forse no

Pecetta 26 dicembre 12 22:54

Citazione:

Originalmente inviato da Settebello (Messaggio 3546571)
Io ho una Corbellini di dubbia origine!
Come faccio a capire se è della Hachette?

Per quello che so io (e che ricordo) le ruote delle corbellini cinesi erano più piccole delel normali ruote in plastica Lima e che anche il loro asse era più corto.

Altro non ricordo.

Bye

Settebello 27 dicembre 12 12:29

Citazione:

Originalmente inviato da Pecetta (Messaggio 3549605)
Per quello che so io (e che ricordo) le ruote delle corbellini cinesi erano più piccole delel normali ruote in plastica Lima e che anche il loro asse era più corto.

Altro non ricordo.

Bye

Devo controllare! Poi vi faccio sapere.:o:

EMIGRANTE 28 dicembre 12 17:03

Non ho mai avuto di questi problemi con le corbellini...
Ne ho in totale 5 le faccio trainare dallaloco della ROCO diesel...Va una bellezza...!

AUGURI

Settebello 28 dicembre 12 18:56

Ma le Corbellini della Hachette hanno i timoni di allontanamento?

ilmax 28 dicembre 12 19:51

Sì, poco scorrevoli ma ci sono.

Settebello 31 dicembre 12 16:49

Citazione:

Originalmente inviato da ilmax (Messaggio 3552332)
Sì, poco scorrevoli ma ci sono.

Allora il rischio che siano Hachette è più alto.:(

Duebinari 04 gennaio 13 02:07

Citazione:

Originalmente inviato da griffontdx2000 (Messaggio 3534476)
Ciao. Scrivo perchè poco tempo fa ho scoperto che una locomotiva (non so dirvi marca e nome perchè non ce l'ho d'avanti) dotata di gommino, slitta quando aggiungo una corbellini. Ho controllato tutto e sembra a posto ma prima di abbandonarla nella sua scatola volevo sapere se c'è qualcosa che ancora posso fare. Grazie e soprattutto BUON NATALE :wink:


Ciao, sicuramente il problema sta nella loco e magari negli anelli di aderenza rinsecchiti... Quasi sicuramente non è cardanica, quindi non ha la trazione su tutti gli assi. Una Roco ti tira anche i carri con gli assi bloccati... :wink:

Duebinari 04 gennaio 13 02:11

Citazione:

Originalmente inviato da Pecetta (Messaggio 3542689)
Buttarle o ringraziare i cinesi? :shutup:
Io le ho vendute quasi subito e senza nemmeno provare a mettere un pizzico d'olio (ma proprio un goccino microscopico) sulle punte degli assali che s'infilano nella plastica che le tiene ferme.

Bye

Scusa ma dove hai mai visto che la plastica si lubrifica con l'olio? :icon_rofl

Ciao!

Oliviero Lidonnici 05 gennaio 13 00:45

Effettivamente le Corbellini Hachette non scorrono molto bene (ma non tutte) perchè essendo una produzione vastissima non vengono dalla stessa catena produttiva quindi alcune vanno bene ed altre no.
Ne sono certo poichè ne ho smontate molte ed ho notato che alcune hanno lo stesso difetto di montaggio: uno degli assi dei carrelli non è parallelo all'altro e quindi crea attrito e la carrozza è più "pesante" da trainare.
Comunque oliando i coni degli assi la situazione migliora decisamente: consiglio vivamente di farlo.
Naturalmente se hai montato un sistema di illuminazione questo peggiora l'attrito dato che le mollette prendicorrente premono sugli assi e rallentano come i freni di una bicicletta.
Nonostante quello che ho detto mi meraviglia che la locomotiva non riesca a trainare comunque e ti chiedo: la loco ha gli anelli gommati di aderenza su almeno una ruota? Li hai cambiati/to di recente?
Se il motore è sufficientemente potente potresti provare ad appesantire la locomotiva con un po' di zavorra: quasi sempre funziona!
Saluti da Oliviero

EMIGRANTE 05 gennaio 13 17:22

Ragazzi,continuo a rimanere meravigliato...
Le corbellini della HACHETTE pur non essendo il massimo della produzione,non mi hanno mai dato di questi problemi.
Le ho sempre fatte trainare dalla D445 della ROCO e,a detto di quelli che l'hanno vista (il mio giudizio potrebbe essere di parte) non hanno notato nulla di strano...
Però,poichè sono un eterno novizio nel campo ferromodellistico,provo a farle trainare da una loco "scafessa" che ho giù nel garage...

Oliviero Lidonnici 05 gennaio 13 18:03

Citazione:

Originalmente inviato da EMIGRANTE (Messaggio 3563916)
.....continuo a rimanere meravigliato...
Le corbellini della HACHETTE .....non mi hanno mai dato di questi problemi.
Le ho sempre fatte trainare dalla D445 della ROCO e,a detto di quelli che l'hanno vista...

Non polemizzo..... solo ribadisco ciò che ho detto: Alcune vanno bene- altre sono difettose.
Evidentemente tu sei tra i fortunati che hanno acquistato i modelli "sani".
Io ne comprai 6 in due edicole diverse: quattro presentavano lo stesso difetto nel carrello (foro di alloggiamento dell'asse non centrato) Le altre due invece non avevano quel difetto (comunque non erano molto scorrevoli ma è bastata una goccia di lubrificante per risolvere il problema)
Comunque se anzichè trainare con la Roco avessi utilizzato (per esempio) una 445 della Lima con motore G....magari "vecchiotta".... forse non saresti così meravigliato:(:(:(
Saluti da Oliviero

Oliviero Lidonnici 05 gennaio 13 19:33

.........Evidentemente tu sei tra i fortunati che hanno acquistato i modelli "sani".
Io ne comprai 6 in due edicole diverse: quattro presentavano lo stesso difetto nel carrello
.....................
Ecco una delle Corbellini (ex) difettose: ho cambiato ruote (Vitrains)- ho spostato ed alzato i carrelli - ganci corti Roco - e ho dato una mano di vernice (Castano e Isabella di Puravest) Adesso va bene (ma ne è valsa la pena?:o:).
Una curiosità: sapete che le Corbellini Hachette sono copie a carta carbone delle Lima ed ambedue montano telai (timoni a parte) praticamente identici alla Corbellini (1:80!!!!) della Rivarossi degli anni Settanta.
I carrelli sono diversi ed è stato aggiunto lo scasso dei timoni di allontanamento ma per il resto i telai hanno identiche proporzioni e forma al punto che si possono scambiare tranquillamente le carrozzerie tra Hachette e Rivarossi (40 anni tra i due telai!)
Vedi allegati:

EMIGRANTE 05 gennaio 13 21:04

...Probabilmente anche le mie "corbellini" hanno i difetti riscontrati da voi,forse non ho tanto occhio per queste cose.

Queste nozioni sono di fondamentali importanza,ti ringrazio e vi ringrazio...

freccia62 12 marzo 13 20:47

Sicuramente la Roco tira molto pertanto da meno problemi di slittamento di una Lima ha quattro assi su quattro in trazione.
Lo scorrimento delle Corbellini si risolve:
1 - in parte mettendo polvere di grafite sulle punte degli assi (anche l'olio va bene ma poi si attacca più facilmente lo sporco.
2 - si risolve al 100% ripassando con una punta da trapano da 3 mm, a mano ed in modo molto leggero i fori conici del carrello.

Mettete la carrozza su un binario di 1 metro inclinato e fate le prove, vedrete gli straordinari miglioramenti applicando i due punti indicati.

LA stessa prova si può fare anche gli altri veicoli.

Dopo il suggerimento però mi aspetto un feedback da chi lo applica con i suoi commenti.

Buona scollevolezza a tutti.

Ciao

Francesco


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:43.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002