BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Ferromodellismo (https://www.baronerosso.it/forum/ferromodellismo/)
-   -   Non Funziona!!! (https://www.baronerosso.it/forum/ferromodellismo/257965-non-funziona.html)

italo ntv 04 agosto 12 12:26

Non Funziona!!!

:shutup:
Perché cavolo non funziona?!?
Ho messo le loco sui binari della mia pista ancora per poco analogica, e non fanno altro che il ronzio del motore...
Ho pulito i binari con trielina, alcol e gomma piko, ma niente.
Ho collegato i cavi alla loco e si muoveva.
Gran parte dei binari sono saldati assieme quindi non so cos' altro fare.
Inoltre in una parte si accentua un altro ronzio insieme a quello delle loco.
Il fatto che ho saldato i cavi del regolatore piko alla pista influisce?

Ciao

marshall61 04 agosto 12 13:19

...potrebbe essere una cattiva saldatura.....oppure una massa....prova con un tester direttamente sui binari......
La trielina non devi assolutamente usarla....scioglie la plastica delle traversine.....:blink:

Ciao, Carlo

italo ntv 04 agosto 12 18:38

Cosa intendi per massa? E per cattiva saldatura?
Io come teser uso 2 led collegati in sequenza, é uguale?

marshall61 04 agosto 12 19:07

...per massa intendo un cortocircuito e per cattiva saldatura una saldatura fredda ossia dove lo stagno non ben sciolto diviene un cattivo conduttore di corrente.
Sinceramente i led non li ho mai usati, uso un comune tester da elettricista.....:)

Ciao, Carlo

italo ntv 06 agosto 12 19:48

Io lo stagno l'ho sciolta sopra al binario dove tocca la ruota del treno...
È sbagliato? Se si, qual è il modo corretto di fare una saldatura?
Il ronzio comunque non cessa, e adesso neanche il led si accende... la lco inoltre si accende appena:unsure:

marshall61 06 agosto 12 21:17

....veramente Italo, le saldature si fanno sul fianco della rotaia o meglio sulla scarpetta di giunzione....per mè c'è qualcosa in corto....., lo fa con tutte le loco?

Ciao, Carlo

italo ntv 07 agosto 12 01:36

Beh, tutte le loco... Ne ho solo due:lol:
Comunque lo fa anche senza:unsure:
Provvederó a cambiare le saldature, anche se in parecchi punti é saldato come dici tu.
Deve venire l'elettricista, che dite glielo faccio controllare?

marshall61 07 agosto 12 01:45

...mah! quattro occhi sono sempre meglio di due.....:wink:

Ciao, Carlo

italo ntv 07 agosto 12 19:18

Fatto:uhm
L'elettricista mi ha consigliato di togliere qualche pezzo dalla pista e cosi ho fatto:huh:
Ho trovato il pezzo malefico e l'ho tolto. Dopo giorni allora i treni si sono mossi,
ma quel maledetto scambio non vuole funzionare:(
Fa delle scintille come se andasse in corto, ma a prima vista non tocca con niente:angry:

Cosa devo fare?:unsure:

marshall61 07 agosto 12 21:11

Intanto, dove le fa le scintille?, è probabile un corto sul cuore dello scambio.....hai controllato al di sotto delle rotaie che non ci sia un pezzetto di filo di rame che faccia da ponticello fra i due binari?
In ultima analisi, se non emerge nulla, per 12 o 15 euro è meglio che tu lo sostituisca...., di che marca è?.....

Ciao, Carlo

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14:39.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002