BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Ferromodellismo (https://www.baronerosso.it/forum/ferromodellismo/)
-   -   Inizio con scala N (https://www.baronerosso.it/forum/ferromodellismo/253953-inizio-con-scala-n.html)

sbandu 19 giugno 12 16:05

Citazione:

Originalmente inviato da Diego► (Messaggio 3260827)
ciao, ho fatto uno schizzo in scala N con componeni fleischmann è venuto fuori questo... sono 2 ovali uno nell'altro collegati dalla stazione e in galleria.
Le parti blu sono in galleria,c'è anche una stazione nascosta per alternare i convogli.
Solo che non conoscendo la scala N non ho la minima idea di quanto possa essere lungo un convoglio, spero che la stazione sia sufficiente, il binario centrale è 44 cm (scambi esclusi), gli altri sono un pò più linghi (63 cm circa). :lol:

Guardando bene togliendo un binario in stazione e togliendo 2 dei 3 binari della stazione nascosta verrebbe fuori perfetto....:-).....

sbandu 20 giugno 12 00:15

1 Allegato/i
oggi pomeriggio ho giocato un po con un software trovato in rete e questo è quello che ne è uscito.In 2 punti il contatto non è perfetto ma penso non ci siano problemi dato che sono binari flessibili quelli che presentano questo inconveniente.
ho usato binari della Fleischmann scala N con massicciata.
per i codici dei binari normali ho trovato tutto l unico dubbio ora mi sorge sui codici degli scambi perchè vorrei elettrificarli tutti....riuscite a dirmi quali codici dovrei ordinare???
questa è la lista della spesa che il software mi ha dato

9100 12 pz
9101 8 pz
9102 1 pz
9103 2 pz
9106/Flex 1 pz
9119/Flex‑R 1 pz
9120 17 pz
9125 3 pz
9127 1 pz
9157 1 pz
9170 2 pz
9176 1 pz
9179 2 pz

italo ntv 20 giugno 12 08:41

Bravo:lol::wink:
Con le modifiche che hai detto è venuto molto carino.

Ciao

sbandu 20 giugno 12 12:11

si dai.......
Il problema è capire che scambi elettrici devo usare!!!....

Pecetta 20 giugno 12 20:02

Io non ho un plastico ma credo che da dove parte il binario morto ci sia un problema poiché sembra che li ci vada uno scambio doppio.
So che ne esistono e che costicchiano ma comunque (e sempre che sia davvero un problema) potresti risolvere spostando l'inizio del binario morto... di un binario più in la.

Bye

sbandu 20 giugno 12 23:59

ho fatto luce sul da farsi.....
Mi sono reso conto che se voglio fare una cosa seria mi ci vuole una barcata di soldi e in questo momento non è certo quello che voglio fare.....
Sono arrivato alla conclusione che realizzero tutto il plastico utlizzando materiale Arnold.
Acquisterò lo starter kit che ho postato all inizio e aggiungerò poi binari fino a realizzare il tracciato che po postato prima....
con questa soluzione sono riuscito a dimezzare i costi e per il mio obbiettivo penso che tutto ciò possa andare più che bene....

italo ntv 21 giugno 12 09:22

Si, perché elettrificare gli scambi costa parecchio, e per il primo plastico non vale la pena:wink:

Ciao

Diego► 21 giugno 12 15:39

Citazione:

Guardando bene togliendo un binario in stazione e togliendo 2 dei 3 binari della stazione nascosta verrebbe fuori perfetto....:-).....
Ti ho ispirato allora :P

Comunque motorizzare 6 scambi non mi sembra una cosa impossibile, la spesa è veramente minima, i motori conrad costano appena 7 euro l'uno.

io devo motorizzare 50 scambi :fiu:

Point drives Size Universal buy now - Conrad Electronic SE Track Accessories Electronics Online Store

sbandu 21 giugno 12 15:42

ma riesco ad usarli poi in un futuro se uso gli scambi della arnold?

italo ntv 21 giugno 12 15:54

Citazione:

Originalmente inviato da Diego► (Messaggio 3264910)
Ti ho ispirato allora :P

Comunque motorizzare 6 scambi non mi sembra una cosa impossibile, la spesa è veramente minima, i motori conrad costano appena 7 euro l'uno.

io devo motorizzare 50 scambi :fiu:

Point drives Size Universal buy now - Conrad Electronic SE Track Accessories Electronics Online Store

Veramente costano così poco? Quelli per gli scambi piko (scala H0 ovviamente) costano
più di 16 euro l'ho uno, un patrimonio già per una decina di scambi:(

Ciao

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 11:57.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002