Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria altre specialità modellistiche. > Ferromodellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 20 giugno 12, 09:16   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marco78
 
Data registr.: 07-02-2001
Messaggi: 342
HELP riparazione loco N fleischmann

buongiorno, sono un modellista da diversi anni. Mi sono dedicato molto al dinamico e ho trascurato per tantissimi anni il mio vecchissimo plastico scala N, che questi giorni, vista la nuova collocazione in soggiorno, ho deciso di rimettere in funzione.
Ho un problema molto grosso.
In una loco mi si è rotto l'ingranaggio del pignone albero motore e non so come fare per ripararlo/sostituirlo.
La loco in questione è questa:
Praticamente l'ingranaggio principale si è "spezzato" pur rimanendo al suo posto e ruotando produce un rumore assordante.
Ci sono in vendita i pezzi di ricambio, oppure mi dite che colla usare, in quanto la cianoacrilica farebbe un macello e non so quale può essere la migiore per questo tipo di plastica.

Seguiranno foto della loco rotta.

Grazie mille
__________________
___________________________________
Velocità, quota, culo.
Bisogna averne sempre due a piacere.
marco78 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 giugno 12, 18:58   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Pecetta
 
Data registr.: 04-01-2012
Residenza: Non sono sulla Terra
Messaggi: 979
Io non ho fleishmann ma sono curioso di vedere le foto...

Come idea di che cosa usare per ripararla potrei suggerirti di guardare sulla Baia (eBay) e cercare 'Rottame fleishmann' oppure 'Rottami fleishmann'.
Magari trovi qualche loco simile e prendi l'ingranaggio da lì. Però ti avviso che a volte l'asta di un rottame di trenini diventa talmente alta come prezzo finale che viene a costare quasi di più dell'acquisto di uno funzionante (con Rivarossi e Lima spesso succede), ma non è detto, a volte è anche questione di fortuna.

Bye
__________________
Cerco pezzi di trenini Lima e Rivarossi in PM!
Varese, sponda est del fiume Olona, il luogo dove alcuni lustri fa sono sbarcato. Ero nudo e voi mi avete deriso, avevo freddo e voi mi avete cacciato. Sciocchi umani non potete..
Pecetta non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 giugno 12, 19:10   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marco78
 
Data registr.: 07-02-2001
Messaggi: 342
l'ingeranaggio è ancora nella sua sede ma si è spezzato a metà da un lato.
La loco fa più rumore di un officina meccanica e ha perso la regolarità di marcia.
Ho letto su internet che molti riparano con l'attak. Il problema è la goccia in più che se cola tra i denti mi fa buttare via tutto.
Per il costo del modello non vale la pena buttare i soldi in un'altra... l'avevo comprata già usata solo che mi piace esteticamente e non vorrei buttarla. Al più ne compro un'altra usata e uso questa come finta doppia trazione e per i futuri ricambi.
__________________
___________________________________
Velocità, quota, culo.
Bisogna averne sempre due a piacere.
marco78 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 giugno 12, 19:23   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Pecetta
 
Data registr.: 04-01-2012
Residenza: Non sono sulla Terra
Messaggi: 979
Citazione:
Originalmente inviato da marco78 Visualizza messaggio
l'ingeranaggio è ancora nella sua sede ma si è spezzato a metà da un lato.
La loco fa più rumore di un officina meccanica e ha perso la regolarità di marcia.
Ho letto su internet che molti riparano con l'attak. Il problema è la goccia in più che se cola tra i denti mi fa buttare via tutto.
Per il costo del modello non vale la pena buttare i soldi in un'altra... l'avevo comprata già usata solo che mi piace esteticamente e non vorrei buttarla. Al più ne compro un'altra usata e uso questa come finta doppia trazione e per i futuri ricambi.
Beh, se sei in ballo... balla! Voglio dire che così non puoi usarla e rischi solo di peggiorare le cose quindi (e se ti fidi delle tue capacità) smontala fino a poter togliere l'ingranaggio rotto.
L'attack non può colare nel resto del motore se l'ingranaggio è fuori no? E poi così puoi provare a vedere se 'Attack tiene quando è ben asciutto oppure se la parte rotta non resta attaccata.

Forse ti verrà difficile smontarla ma prova almeno a rifletterci... che cosa può servirti? un cacciavite grosso o piccolo ad esempio? Ne hai uno adatto?
...e poi che cosa devi smontare per raggiungere l'ingranaggio? Questa o quella parte?
...e così via.
Femarti solo quando non sei sicuro e poi rifletti. Io faccio il tifo per te.

Bye
__________________
Cerco pezzi di trenini Lima e Rivarossi in PM!
Varese, sponda est del fiume Olona, il luogo dove alcuni lustri fa sono sbarcato. Ero nudo e voi mi avete deriso, avevo freddo e voi mi avete cacciato. Sciocchi umani non potete..
Pecetta non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 giugno 12, 22:00   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marco78
 
Data registr.: 07-02-2001
Messaggi: 342
ehehe grazie per il tifo.
se per smontarla nn ti preoccupare, già fatto
ho capito che era rotto proprio quando sono andato a farla a pezzi e ho trovato che l'unico ingranaggio andante era proprio quello del pignone motore
anzi per vedere la rottura ho dovuto passare tutti i dentini e far leva delicatamente col cutter (era un tentativo di pulizia dei singoli denti)
perchè a vedersi sembra sano, mentre invece è crepato!!!!

per questo fa rumore...

ma quello che non mi spiego è che se la mando senza chassie è più silenziosa del silenzio mentre se la mando intera (e con la zavorra) fa rumore come un trapano.

forse l'ingranaggio sotto sforzo cerca di saltare? boh...

(se cerchi altri miei post sul barone, capirai perchè alla meccanica e agli incollaggi sono avvezzo ma non al fermodellismo)
__________________
___________________________________
Velocità, quota, culo.
Bisogna averne sempre due a piacere.
marco78 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 giugno 12, 22:54   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Pecetta
 
Data registr.: 04-01-2012
Residenza: Non sono sulla Terra
Messaggi: 979
Citazione:
Originalmente inviato da marco78 Visualizza messaggio
ehehe grazie per il tifo.
se per smontarla nn ti preoccupare, già fatto
ho capito che era rotto proprio quando sono andato a farla a pezzi e ho trovato che l'unico ingranaggio andante era proprio quello del pignone motore
anzi per vedere la rottura ho dovuto passare tutti i dentini e far leva delicatamente col cutter (era un tentativo di pulizia dei singoli denti)
perchè a vedersi sembra sano, mentre invece è crepato!!!!

per questo fa rumore...

ma quello che non mi spiego è che se la mando senza chassie è più silenziosa del silenzio mentre se la mando intera (e con la zavorra) fa rumore come un trapano.

forse l'ingranaggio sotto sforzo cerca di saltare? boh...

(se cerchi altri miei post sul barone, capirai perchè alla meccanica e agli incollaggi sono avvezzo ma non al fermodellismo)
Scusa ma (e ricordandoti che io non ho fleischmann) se quando la scocca non c'è il rumore non si sente e (credo) l'ingranaggio è al suo posto... beh, ma allora NON è l'ingranaggio !
NON deve essere lui altrimenti il rumore lo sentiresti lo stesso. Ok, in genere (e specialmente con i Lima prodotti a Vicenza) la scocca in plastica amplifica il motore ma arrivare a sembrare un trapano no, proprio no... dev'essere qualcosa che vibra...
Hummm... beh, hai presente la cartolina che si metteva con una molletta tra i raggi della bici e così pedalando si sentiva il rumore? tak tak tak tak tak tak (eh che ricordi di beata gioventù )
Insomma, se il tuo rumore può essere simile a questo il problema potrebbe essere simile: qualcosa che non è al suo posto quando rimonti la loco tocca un'altra cosa che gira... ingranaggio o no. Un filo forse?

Per l'ingranagggio crepato non saprei che dirti... ma puoi smontarlo dal resto della loco oppure no? Ha dei dentini crepati o è mezzo crepato e tanto da potersi dividere in due?

Bye

P.S.
Io ce la sto mettendo tutta...
__________________
Cerco pezzi di trenini Lima e Rivarossi in PM!
Varese, sponda est del fiume Olona, il luogo dove alcuni lustri fa sono sbarcato. Ero nudo e voi mi avete deriso, avevo freddo e voi mi avete cacciato. Sciocchi umani non potete..
Pecetta non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 giugno 12, 23:20   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marco78
 
Data registr.: 07-02-2001
Messaggi: 342
ecco le foto
ImageShack(TM) slideshow
nelle ultime 2 si vede la spaccatura dell'ingranaggio.

se tocca all'interno? penso proprio di no, niente fili niente plastiche, solo un bello spazio vuoto... è proprio un mistero!
__________________
___________________________________
Velocità, quota, culo.
Bisogna averne sempre due a piacere.
marco78 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 giugno 12, 23:54   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Pecetta
 
Data registr.: 04-01-2012
Residenza: Non sono sulla Terra
Messaggi: 979
Citazione:
Originalmente inviato da marco78 Visualizza messaggio
ecco le foto
ImageShack(TM) slideshow
nelle ultime 2 si vede la spaccatura dell'ingranaggio.

se tocca all'interno? penso proprio di no, niente fili niente plastiche, solo un bello spazio vuoto... è proprio un mistero!
Per le foto puoi anche allegarle qui, inoltre al sito che mi hai indicato da errore
Per il rumore potrebbe essere qualcosa che vibra, la scocca è fissata bene? C'era un gommino ed ora non c'è più?

Bye
__________________
Cerco pezzi di trenini Lima e Rivarossi in PM!
Varese, sponda est del fiume Olona, il luogo dove alcuni lustri fa sono sbarcato. Ero nudo e voi mi avete deriso, avevo freddo e voi mi avete cacciato. Sciocchi umani non potete..
Pecetta non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 giugno 12, 23:59   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marco78
 
Data registr.: 07-02-2001
Messaggi: 342
facciamo così


By marcops78 at 2012-06-20


By marcops78 at 2012-06-20

queste dovresti vederle! preferisco postarle all'esterno altrimenti rischio di non farcele stare più sul server

la scocca è precisa precisa, niente vibrazioni a meno che... boh ci guardo domani sera intanto la notte porterà consiglio
__________________
___________________________________
Velocità, quota, culo.
Bisogna averne sempre due a piacere.
marco78 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 giugno 12, 00:34   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Pecetta
 
Data registr.: 04-01-2012
Residenza: Non sono sulla Terra
Messaggi: 979
Citazione:
Originalmente inviato da marco78 Visualizza messaggio
facciamo così:
...la scocca è precisa precisa, niente vibrazioni a meno che... boh ci guardo domani sera intanto la notte porterà consiglio
Dunque per la scocca e le vibrazioni io proverei a mettere del cartoncino sottile dove sembra che questa tocchi sul telaio, No colla ma solo (od anche) un pezzetto di foglio di carta piegato in due: se fosse una vibrazione della scocca potresti sentire che il rumore cambia e quindi hai fatto un passo avanti.

Per l'ingranaggio... beh, così su due piedi mi viene coglia di provare a toglierlo e poi di prendere il mio solito pezzo di plastica sottile e trasparente (era la plastica che si mette sugli schermi delle TiVù LED/LCD per proteggerle e fare vedere che sono nuove), ne ritaglierei un cerchietto dalle dimensioni dell'ingranaggio SENZA i dentini e poi ci farei cadere sopra una piccola goccia di Attack.
Ci metterei sopra l'ingranaggio premendolo ben bene e senza farlo scivolare fuori dal cerchietto e poi quando la colla è secca ci farei il buco che serve per far passare il perno.
Il lavoro lo farei in modo che resti all'asterno, così non rischio che, stacandosi, vada ad inceppare qualcosa verso il resto del motore.

Per l'Attack e quando cade troppo:
Prova a rimuovere gli eventuali residui secchi di precedenti utilizzi e liberare il beccuccio, usa una pinza e staccali via. Poi per capire quanto goccie cadono e la loro grandezza prendi un cartoncino (o più fogli di carta) e fai le prove di goccia/caduta.

Non ho letto il tuo post dove scrivevi di grandi problemi con l'Attack, ma secondo me è la colla migliore.

Bye
__________________
Cerco pezzi di trenini Lima e Rivarossi in PM!
Varese, sponda est del fiume Olona, il luogo dove alcuni lustri fa sono sbarcato. Ero nudo e voi mi avete deriso, avevo freddo e voi mi avete cacciato. Sciocchi umani non potete..
Pecetta non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
piattaforma girevole fleischmann 6152C scalatt Ferromodellismo 3 17 ottobre 10 10:12
start set fleischmann oguarini@alice.it Ferromodellismo 15 03 marzo 10 23:25
Semaforo 9205 Fleischmann scala N baltoguido Ferromodellismo 17 22 febbraio 10 13:14
StartSet, dubbi e considerazioni (Fleischmann,HO) Falko92 Ferromodellismo 22 26 novembre 09 21:10



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 18:44.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002