BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Ferromodellismo (https://www.baronerosso.it/forum/ferromodellismo/)
-   -   Lavori con EULITHE (https://www.baronerosso.it/forum/ferromodellismo/253167-lavori-con-eulithe.html)

marshall61 11 giugno 12 09:39

Tutti i muri sono fatti in Eaulithe e scolpiti con una spatola a triangolo in metallo, le finestre sono in cartoncino da 1 mm. del tipo usato per fare i pass-partout e le persiane in forex da 1 mm. inciso sempre con un bulino appuntito.
Per il tetto sono strisce di carta vetrata fine tagliate con le forbici con lama a zig-zag e poi posate striscia per striscia su della balsa da 1 mm. che forma la base del tetto. Il tutto colorato con colori a tempera ed invecchiato con passaggi successivi di terre da spolvero per belle arti, applicate con un pennello a setole piatte appositamente accorciate per dare più durezza alle setole stesse.
Per fissare in maniera permanente il tutto ho spruzzato l'intero edificio con la vernice trasparente acrilica opaca spray della Vallejo.:wink::)

Ciao, Carlo

marshall61 11 giugno 12 09:45

Citazione:

Originalmente inviato da EMIGRANTE (Messaggio 3247189)
Ciao Carlo,
non sapevo che stavi male...In bocca al lupo...
Alla fine credo che il sto offra un prezzo tutto sommato acessibile,inoltre vedendo la lavorabilità ed il colore...E' la scelta giusta per me...

...."crepi il lupo" Gabriele, grazie per gli auguri.
Come materiale te lo cosiglio vivamente è un piacere lavorarlo talmente è duttile, si colora benissimo sia a tempera che con gli acrilici.....un consiglio, se devi fare un muro di pietre, prima di procedere alla colorazione, passa una mano di nero molto diluito, serve per accentuare la tridimensionalità delle pietre ed accentuare le fughe; se è un muro di mattoni, passaci il bianco....mi raccomando sempre molto diluito!:wink::D
Buon lavoro e buon divertimento!

Ciao, Carlo

EMIGRANTE 11 giugno 12 15:19

Citazione:

Originalmente inviato da marshall61 (Messaggio 3248522)
...."crepi il lupo" Gabriele, grazie per gli auguri.
Come materiale te lo cosiglio vivamente è un piacere lavorarlo talmente è duttile, si colora benissimo sia a tempera che con gli acrilici.....un consiglio, se devi fare un muro di pietre, prima di procedere alla colorazione, passa una mano di nero molto diluito, serve per accentuare la tridimensionalità delle pietre ed accentuare le fughe; se è un muro di mattoni, passaci il bianco....mi raccomando sempre molto diluito!:wink::D
Buon lavoro e buon divertimento!

Ciao, Carlo

Volevo fare i marciapiedi della stazione...Hai consigli per questo tipo di
lavoro?

marshall61 11 giugno 12 18:47

...nessun consiglio in particolare Gabriele, magari al posto del bianco per le fughe usa un color sabbia chiaro....:wink::)

Ciao, Carlo

EMIGRANTE 16 luglio 12 14:07

Settebello 17 luglio 12 21:41

Citazione:

Originalmente inviato da marshall61 (Messaggio 3245330)
Ciao Gabriele, come materiale è dir poco eccezionale, usando l'Eaulithe ho costruito questa baita ed altre cose, muri di contenimento, etc:

http://img23.imageshack.us/img23/7664/dscn3077d.jpg By caras61 at 2012-06-08

io l'ho acquistato da Abbiati Wargames è un negozio ubicato ad Erba, forse è pure vicino a dove risiedi.
Viene venduto in lastre 40x40 cm. con spessore 3, 5 etc... fino ad uno spessore di 25 mm. il costo varia in base allo spessore quello da tre mi sembra dai 4 euro in su.
Si taglia con un cutter da modellismo e si incide facilmente anche solo con la punta di una matita!
Sul sito i Abbiati ci sono alcuni filmati che sono molto esaustivi sulla lavorazione di questo materiale.

Carlo

Mi pare che la Abbiati di Erba sia l'unico in Italia ad averlo.

marshall61 17 luglio 12 21:52

...a livello di pezzature per modellismo non credo ve ne siano altri, altrimenti ci sono i grossisti, ma vanno a metri quadri.....
Comunque Abbiati è molto serio come negozio e rapido nelle spedizioni....merita!

Ciao, Carlo

Vituperio 24 luglio 12 12:39

Domanda OT:

come materiale ha la stessa leggerezza del poliuretano estruso o è più pesante? farebbe molto comodo per i modelli volanti vista la sua facilità di taglio rispetto al depron o all'estruso stesso...:fiu:

marshall61 24 luglio 12 13:06

Io non te lo consiglierei, non ha le stesse caratteristiche di robustezza, l'Eaulithe è un derivato del PVC tenuto insieme da delle resine molto blande, leggero è leggero....ma non sò che reazione possa avere in aria....piuttosto usa il depron....e poi costa almeno il doppio del poliuretano....:wink::D
Non so che difficoltà tu abbia a tagliare il depron, è vero l'Eaulithe non fa perdere il filo della lama del cutter ma come taglio è identico, il poliuretano si taglia con l'archetto ed il filo di nichel-cromo caldo, come credo si faccia con l'Eaulithe da blocchi spessi.....
Ragionando da aeromodellista, lo userei forse solo per tenere fermo il serbatorio di un modello a scoppio....

Ciao, Carlo

EMIGRANTE 27 luglio 12 01:43

Ohhi ho preso tre fogli da 10mm ed uno da 4mm...
Ho cominciato a lavorarci su...
Fra banchine della stazione e marciapiedi...Sembrerebbe effettivamente la soluzione migliore...

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 05:10.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002