Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria altre specialità modellistiche. > Ferromodellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 30 luglio 11, 14:41   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-02-2011
Residenza: Scandiano (RE)
Messaggi: 63
Vendere E Comprare L'usato: Dove E Come?

E' da tanto che mi chiedo se si possa realizzare qualche soldo vendendo trenini giocattolo Lima e Mehano anni '80-'90 (francesi e statunitensi, un po' “vissuti” ma ben funzionanti, vedi foto) e un piccolo plastico (senza pretese), cose per cui non nutro più interesse.
Non avendo mai venduto nulla, non so neanche da dove cominciare. Sono cosciente, comunque, che il valore di tali oggetti è molto basso, e per questo vorrei avere qualche dritta per ottimizzare la vendita.

Come conviene vendere? In blocco (tutto assieme)? In blocco per nazionalità? Per convogli? Per tipologia (solo loco, solo carrozze)? O per singoli pezzi? E come si “piazza” un plastico (pur piccolo e ultra economico)?

Dove conviene vendere?
Direttamente su Internet? Ebay classico? Altro?
Per annunci su Internet? Ebay annunci? Annunci su forum (tipo questo)?
Mercatini? Fiere specializzate (se esistono)?

Riguardo al comprare, dato il mio debole per le linee aerodinamiche, mi interesserebbero vari prodotti della Lima Collection e della Rivarossi (italiana), dal pendolino tedesco ICE-T, all'ETR 401, all'E428 aerodinamica... Le aste su Ebay, però, su certi modelli sono alquanto combattute, e talvolta è sufficiente fare la propria offerta per veder lievitare il prezzo di ben 30-50 Euro...
Esistono luoghi fisici (mostre mercato, fiere, ritrovi o anche negozi) dove compare articoli del genere usati?

In attesa, già vi ringrazio…

Ultima modifica di L'ALFIERE : 09 gennaio 12 alle ore 11:39
L'ALFIERE non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 luglio 11, 17:53   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marshall61
 
Data registr.: 07-09-2009
Residenza: LIVORNO
Messaggi: 2.752
Smile

....non ho esperienza di vendita, comunque credo che sia meglio vendere a stock (es.: un intero convoglio) piuttosto che tutto in blocco....si tende sempre a tirare sul prezzo....e vendendo tutto insieme perderesti di introito; pariteticamente se vendi il singolo rischi di non vendere tutto......
Se vendi su Ebay devi comunque pagare una percentuale sul venduto (se mi ricordo bene), credo che la strada migliore siano le borse scambio ed i mercatini, nella tua zona non saprei dirti l'ubicazione ed il periodo, ma in internet c'è sempre un sacco di pubbliità a riguardo.....
Ciao, Carlo
__________________
NON ESISTONO PROBLEMI, ESISTONO SOLO LE SOLUZIONI. E' LO SPIRITO DELL'UOMO A CREARE IL PROBLEMA DOPO. (Andrè Gide)
marshall61 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 luglio 11, 20:48   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-02-2011
Residenza: Scandiano (RE)
Messaggi: 63
Grazie per i consigli, che trovo molto sensati.
In effetti, da quanto ho letto Ebay si "mangia" ben il 9,5%, che sommato a Paypal (1.5%) e il fattore psicologico dei 12 Euro di spedizione che gravano sul prezzo finale, fanno sì che il vendere sia più che altro un gran travaglio...
L'ALFIERE non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 luglio 11, 00:59   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marshall61
 
Data registr.: 07-09-2009
Residenza: LIVORNO
Messaggi: 2.752
Smile

Prego, figurati!....alla faccia della percentuale!!!
Ciao, Carlo
__________________
NON ESISTONO PROBLEMI, ESISTONO SOLO LE SOLUZIONI. E' LO SPIRITO DELL'UOMO A CREARE IL PROBLEMA DOPO. (Andrè Gide)
marshall61 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 luglio 11, 13:55   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Multijet 360
 
Data registr.: 04-02-2011
Residenza: Taranto
Messaggi: 648
Personalmente Ebay non lo considero proprio.. Due giorni fa ho venduto su "subito.it" una D445 Rivarossi,una D445 Lima Hobby Line,otto binari curvi,quattro carrozze treno notte TEN della Lima,due carri merci sempre lima,un magazzino merci Hornby tutto a 150 euro (volevo togliermi un pò di roba inutile) finalmente ci sono riuscito..
Multijet 360 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 luglio 11, 16:36   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-02-2011
Residenza: Scandiano (RE)
Messaggi: 63
Citazione:
Originalmente inviato da Multijet 360 Visualizza messaggio
Personalmente Ebay non lo considero proprio.. Due giorni fa ho venduto su "subito.it" una D445 Rivarossi,una D445 Lima Hobby Line,otto binari curvi,quattro carrozze treno notte TEN della Lima,due carri merci sempre lima,un magazzino merci Hornby tutto a 150 euro (volevo togliermi un pò di roba inutile) finalmente ci sono riuscito..
Gran bel sito, non lo conoscevo! Credo che possa far anche al caso mio. Grazie!
L'ALFIERE non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 luglio 11, 19:14   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Multijet 360
 
Data registr.: 04-02-2011
Residenza: Taranto
Messaggi: 648
Citazione:
Originalmente inviato da L'ALFIERE Visualizza messaggio
Gran bel sito, non lo conoscevo! Credo che possa far anche al caso mio. Grazie!
Sia chiaro non si fanno "miracoli" ma capita di trovare quasi sempre l'interessato di turno,personalmente vendo di tutto su quel sito (anche una Fiat 500 che vedi come mio avatar) appena un giorno dalla sua pubblicazione,venduta per 13.500 euro!! Poi soprattutto la merce che si mette in vendita risulta TOTALMENTE esente da % di alcun tipo, niente strozzinaggio quindi!!
Multijet 360 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 febbraio 12, 19:36   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di EMIGRANTE
 
Data registr.: 14-02-2010
Residenza: Varese
Messaggi: 999
Spero di fare cosa gradita...
Per chi vuole possiamo organizzarci...PECETTAAAAAA!!!!


EMIGRANTE non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 febbraio 12, 20:06   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 25-10-2007
Residenza: Rozzano (MI)
Messaggi: 134
Ciao,
potresti anche mettere qualcosa in anticipo sul mercatino di questo forum.......si sa mai che a qualcuno possa interessare qualcosa?

Per esempio hai una SNCF serie 36000 cardanica? RR o Jouef?

Ciao
Stefano
__________________
ferraste@tiscali.it
Plasticista H0 - FS epoca IV e V - Cerco delle loco cardaniche FS disastrate, anche non funzionanti.
ferraste non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 febbraio 12, 20:16   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Pecetta
 
Data registr.: 04-01-2012
Residenza: Non sono sulla Terra
Messaggi: 979
Fantastico!
Citazione:
Originalmente inviato da EMIGRANTE Visualizza messaggio
Spero di fare cosa gradita...
Per chi vuole possiamo organizzarci...PECETTAAAAAA!!!!
Il 25 marzo pranzo al sacco od a casa tua?
Scherzo, me ne devo solo ricordare.

Citazione:
Originalmente inviato da L'ALFIERE Visualizza messaggio
E' da tanto che mi chiedo se si possa realizzare qualche soldo vendendo trenini giocattolo Lima e Mehano anni '80-'90 (francesi e statunitensi, un po' “vissuti” ma ben funzionanti, vedi foto) e un piccolo plastico (senza pretese), cose per cui non nutro più interesse.
Non avendo mai venduto nulla, non so neanche da dove cominciare. Sono cosciente, comunque, che il valore di tali oggetti è molto basso, e per questo vorrei avere qualche dritta per ottimizzare la vendita.

Come conviene vendere? In blocco (tutto assieme)? In blocco per nazionalità? Per convogli? Per tipologia (solo loco, solo carrozze)? O per singoli pezzi? E come si “piazza” un plastico (pur piccolo e ultra economico)?

Dove conviene vendere?
Direttamente su Internet? Ebay classico? Altro?
Per annunci su Internet? Ebay annunci? Annunci su forum (tipo questo)?
Mercatini? Fiere specializzate (se esistono)?

Riguardo al comprare, dato il mio debole per le linee aerodinamiche, mi interesserebbero vari prodotti della Lima Collection e della Rivarossi (italiana), dal pendolino tedesco ICE-T, all'ETR 401, all'E428 aerodinamica... Le aste su Ebay, però, su certi modelli sono alquanto combattute, e talvolta è sufficiente fare la propria offerta per veder lievitare il prezzo di ben 30-50 Euro...
Esistono luoghi fisici (mostre mercato, fiere, ritrovi o anche negozi) dove compare articoli del genere usati?

In attesa, già vi ringrazio…
Da parte mia posso darti dei pareri e se leggendomi ti verrà da pensare che sono soltanto un'Alieno compra e vendi... sappi che non è affatto così

Dunque:
Per comprare c'è sempre tempo quindi...

Per vendere posso dirti che dipende da come vuoi farti del male perché se vendi al valore reale (sempre che si possa calcolare sul serio) è molto difficile che un principiante sia così aperto (di tasche intendo) verso i prezzi di ogni oggetto degli anni 70 od 80 (ad esempio) e se poi ci metti il tuo valore sentimentale... buonanotte!

Subito.it ed eBay annunci sono in Italia i più visti & letti ma se ci dai un occhio c'è una confusione totale: gente che vende una scatola degli anni 80 con vagoni merci in plastichina a 100 euro e gente che vende un convoglio di cui non si sa se funzioni a 200 e quindi tu che sei un serio modellista e sicuramente vuoi vendere cose funzionanti come ti comporteresti?

Su eBay classico (le aste) vedo vendere a 50 e più euro una cosa che all'inizio dell'asta parte da 1 euro, ma tu correresti il rischio? Voglio dire che se metti all'asta una cosa che ne vale 40 la 'perderesti' a 10 euro?

Mercatini e fiere non ho idea quindi da questo punto di vista non saprei aiutarti se non dicendoti che spesso per vendere si paga 'il posto' e la posizione quindi prima di prenotare e pagare un posto ad un sacco di danè ti conviene farti un idea di dove e come ti metteranno e provare ad immaginare se, nei giorni in cui la fiera sarà aperta, tutte le porte, tutti i corridoi e di conseguenza anche tutte le persone che visitano la fiera passeranno anche/proprio davanti a te.

N.B.
Ho detto che non ho esperienza e questo è vero, però vi riporto l'esperienza di uno che a BustoMalpensaFiere si è svenato per avere il posto da cui vendere decoder satellitari ed altre diavolerie del genere e si è ritrovato al primo piano del secondo padiglione e luogo a cui si poteva accedere solo da un'entrata perché l'altra era chiusa...
----> Non ha venduto un connettore per cavi che sia stato uno!

Bye
__________________
Cerco pezzi di trenini Lima e Rivarossi in PM!
Varese, sponda est del fiume Olona, il luogo dove alcuni lustri fa sono sbarcato. Ero nudo e voi mi avete deriso, avevo freddo e voi mi avete cacciato. Sciocchi umani non potete..
Pecetta non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Nel mercatino si possono vendere oggetti non attinenti al modellismo? e se si dove? mantuaboy Segnalazione Bug e consigli 2 11 luglio 10 13:23
Elicotteri RC 4ch quale acquisto? dove si vende L'usato AndreA80 Elimodellismo Principianti 7 28 agosto 08 09:20
Dove posso vendere un Baja? RRRappy50 Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 8 06 luglio 07 10:53



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 20:01.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002