Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria altre specialità modellistiche. > Ferromodellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 25 maggio 12, 21:35   #11 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Pecetta
 
Data registr.: 04-01-2012
Residenza: Non sono sulla Terra
Messaggi: 979
Citazione:
Originalmente inviato da EMIGRANTE Visualizza messaggio
Su e-bay basta inserire E444,oppure loco LIMA che te ne escono di tutti i tipi e di tutti i prezzi...
Buona info sulla teoria delle offerte!!!
Toh, chi si rivede... e ti sei perso la borsa di scambio a Como

Per la teoria sulle offerte: io condivido ciò che penso e faccio

Bye
__________________
Cerco pezzi di trenini Lima e Rivarossi in PM!
Varese, sponda est del fiume Olona, il luogo dove alcuni lustri fa sono sbarcato. Ero nudo e voi mi avete deriso, avevo freddo e voi mi avete cacciato. Sciocchi umani non potete..
Pecetta non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 maggio 12, 21:39   #12 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Pecetta
 
Data registr.: 04-01-2012
Residenza: Non sono sulla Terra
Messaggi: 979
Citazione:
Originalmente inviato da Settebello Visualizza messaggio
Quale sarebbe la sorellina minore della e 646?
La stessa versione della Lima anni 70. L'avevo postata su questo forum tempo fa ed ora è perfettamente perfetta e con tanto di pantografi perfetti (allora era senza qualche molla) e se, quella Rivarossi in arrivo è altrettanto perfetta questa la dovrò dare via...
Altrimenti tra poco devo uscire di casa io con tutti sti trenini che ho in giro...

Bye
__________________
Cerco pezzi di trenini Lima e Rivarossi in PM!
Varese, sponda est del fiume Olona, il luogo dove alcuni lustri fa sono sbarcato. Ero nudo e voi mi avete deriso, avevo freddo e voi mi avete cacciato. Sciocchi umani non potete..
Pecetta non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 maggio 12, 21:41   #13 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Settebello
 
Data registr.: 07-01-2012
Residenza: Salerno
Messaggi: 716
Citazione:
Originalmente inviato da Pecetta Visualizza messaggio
La stessa versione della Lima anni 70. L'avevo postata su questo forum tempo fa ed ora è perfettamente perfetta e con tanto di pantografi perfetti (allora era senza qualche molla) e se, quella Rivarossi in arrivo è altrettanto perfetta questa la dovrò dare via...
Altrimenti tra poco devo uscire di casa io con tutti sti trenini che ho in giro...

Bye
Capito. Ma si potrebbe vederla?
Settebello non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 maggio 12, 23:52   #14 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Pecetta
 
Data registr.: 04-01-2012
Residenza: Non sono sulla Terra
Messaggi: 979
Citazione:
Originalmente inviato da Settebello Visualizza messaggio
Capito. Ma si potrebbe vederla?
Hummm premettendo che qui non siamo nella sezione del mercatino (lo dico perché mi sembra giusto) aggiungo che posto le sue foto solo perché me lo hai chiesto e con lo scopo di farti vedere anche la scocca della 424 finita ma senza i vetri...

Eccoti le foto e sei fortunato perché l'unica con il flash mostra il lato che ha due 'macchiette' (vernice staccata) sul lato destro, e poi il flash e le pile hanno incominciato a lamentarsi...
Guarda in fondo in fondo a destra e dopo le scalette nella foto con il flash... guarda bene.
E' una ...060 se non si legge dal davanti.

Bye
Icone allegate
2 nuovi ciccetti tutti per me!-1.jpg   2 nuovi ciccetti tutti per me!-2.jpg   2 nuovi ciccetti tutti per me!-3.jpg   2 nuovi ciccetti tutti per me!-4.jpg  
__________________
Cerco pezzi di trenini Lima e Rivarossi in PM!
Varese, sponda est del fiume Olona, il luogo dove alcuni lustri fa sono sbarcato. Ero nudo e voi mi avete deriso, avevo freddo e voi mi avete cacciato. Sciocchi umani non potete..
Pecetta non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 maggio 12, 13:37   #15 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Settebello
 
Data registr.: 07-01-2012
Residenza: Salerno
Messaggi: 716
Citazione:
Originalmente inviato da Pecetta Visualizza messaggio
Hummm premettendo che qui non siamo nella sezione del mercatino (lo dico perché mi sembra giusto) aggiungo che posto le sue foto solo perché me lo hai chiesto e con lo scopo di farti vedere anche la scocca della 424 finita ma senza i vetri...

Eccoti le foto e sei fortunato perché l'unica con il flash mostra il lato che ha due 'macchiette' (vernice staccata) sul lato destro, e poi il flash e le pile hanno incominciato a lamentarsi...
Guarda in fondo in fondo a destra e dopo le scalette nella foto con il flash... guarda bene.
E' una ...060 se non si legge dal davanti.

Bye
I pantografi li hai messi tu? Sono messi perfettamente, bravo.
Anche la 424 mi pare verniciata non male, mi piacerebbe vedere l'effetto finale sul telaio completo.
Non volevo contravvenire ad una regola del forum, ti chiedevo una foto per rendermi conto della livrea e dell'epoca della loco. Se volessi acquistarla saprei come contattarti in privato. (ci penso un po')
Settebello non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 maggio 12, 14:16   #16 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Pecetta
 
Data registr.: 04-01-2012
Residenza: Non sono sulla Terra
Messaggi: 979
Citazione:
Originalmente inviato da Settebello Visualizza messaggio
I pantografi li hai messi tu? Sono messi perfettamente, bravo.
Anche la 424 mi pare verniciata non male, mi piacerebbe vedere l'effetto finale sul telaio completo.
Non volevo contravvenire ad una regola del forum, ti chiedevo una foto per rendermi conto della livrea e dell'epoca della loco. Se volessi acquistarla saprei come contattarti in privato. (ci penso un po')
I pantografi li aveva già
Io li ho solo smontati pezzo per pezzo e ripuliti... sì, per amore di trenini ho imparato anche a fare quello

Per la 424 sono fermo al discorso luci nel senso che ce le devo ancora mettere e prima o poi farò anche quello.

Bye
__________________
Cerco pezzi di trenini Lima e Rivarossi in PM!
Varese, sponda est del fiume Olona, il luogo dove alcuni lustri fa sono sbarcato. Ero nudo e voi mi avete deriso, avevo freddo e voi mi avete cacciato. Sciocchi umani non potete..
Pecetta non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 maggio 12, 21:59   #17 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Settebello
 
Data registr.: 07-01-2012
Residenza: Salerno
Messaggi: 716
Citazione:
Originalmente inviato da Pecetta Visualizza messaggio
I pantografi li aveva già
Io li ho solo smontati pezzo per pezzo e ripuliti... sì, per amore di trenini ho imparato anche a fare quello

Per la 424 sono fermo al discorso luci nel senso che ce le devo ancora mettere e prima o poi farò anche quello.

Bye
Pecetta alieno amico (telefono casaaaaa) posso farti una domanda?
Ma sapevi già fare questi lavoretti ho hai imparato da solo?
Perchè a me non viene mica tanto bene.
Settebello non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 maggio 12, 22:55   #18 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Pecetta
 
Data registr.: 04-01-2012
Residenza: Non sono sulla Terra
Messaggi: 979
Citazione:
Originalmente inviato da Settebello Visualizza messaggio
Pecetta alieno amico (telefono casaaaaa) posso farti una domanda?
Ma sapevi già fare questi lavoretti ho hai imparato da solo?
Perchè a me non viene mica tanto bene.
Ho imparato un pò da solo ed è un pò pensando a come il maestro Yoda insegnava a Luke SkyWalker (che tra l'altro in inglese si pronuncia Luke e non Liuke... ma chissà mai perché i doppiatori italiani... mah!
Sì dicevo... e come trovare la forza ed essa è ovunque. Immagina di voler aprire un pantiografo e non sai come fare, incominci a ragionarci ed intanto ti viene caldo (è la forza che sta arrivando), poi provi per così e riprovi per cosà e...
...e giu Maronne e Hristi a valanga!

Ecco si impara così.

A parte gli scherzi, se per l'elettronica mi serve la capacità Aliena di sottoporre il problema (e dandogli una grande importanza) agli altri, per le cose meccaniche mi/ti basta ragionarci un pò poiché un pantografo infatti (e parlando di quelli montati sulla 646) è composto da un telaio di plastica a cui si aggiungono le due parti mobili (sempre in plastica) che a loro volta sorreggono delle specie di Z di ferro che vanno a finire nell'altro ferretto superiore che si chiama... (boh, adesso non mi viene, mah!).

Ecco, questo è il semplice schema di un pantografo e se parti pizzicando via le molle dalla loro sede (attento che scappano) con una semplice pinzetta con le punte ricurve...
Della molla però (e prima che mi dimentico di scriverlo) è sempre meglio osservare come sono infilati i due occhielli sulla plastica perché poi sono fior fior di parolaccie e montagne di tentativi falliti se non si sta attenti!
C'è un verso insomma per infilarli e bisogna comprenderlo bene prima!

Poi devi aprire la parte finale della Z che va nel ferretto superiore e...
Questa parte finale (per intenderci) è piegata a 45 gradi e tu, per riuscire a sfilarla dal ferretto, devi aprirla a 90°.
Poi, (appunto) la sfili delicatamente dal ferretto superiore e ripeti la stessa operazione con l'altra Z per ritrovarti con il ferretto superiore parzialmente liberato.

Ora, se segui il percorso di ciò che in origine era un semplice filo di ferro (la Z appunto) noterai che prima attraverserà un infinitamente piccolo occhiello di plastica e risalirà fino ad attraversare un occhiello del ferretto superiore ed infine cesserà di esistere con un altro angolo a 45° dall'altra parte della plastica e sempre in un altro occhiello infinitamente piccolo...

La plastica mobile inoltre è agganciata a ciò che prima ho chiamato telaio (del pantografo intendo, non del locomotore) tramite lo stesso sistema che avrai osservato sui ganci ad occhiello: c'è un 'pirolino' insomma, che da li va ad infilarsi in un buco del 'telaio' di cui sopra.

Due unghie piuttosto dure e tanta delicatezza (coadiuvata dalla forza che ho già spiegato sopra ) possono staccare le due parti senza rompere nulla e (devo dire) quelle smaltate delle donne sono più forti delle nostre (oppure mettiti tu un po' di smalto baby) ed il fatto di distaccare le due (in totale tre, 1 telaio e due parti mobili) parti in plastica puo' aiutarti a proseguire poiché a questo punto avresti la Z parzialmente smontata e che però 'inciampa' con il resto del pantografo e smontando le parti in plastica ti diventa più facile finire di staccare le due Z.

Le due Z (dicevo più sopra), finiscono ancora a 45° ed ancora una volta è meglio aprirle a 90° per riuscire a liberarle definitivamente.

A questo punto puoi pulirle o scartavetrarle (mah, meglio usare le unghie anche sulla ruggine...) e poi metterle su un piano ed osservarle:
Se prima era difficile schiacciare/bloccare/chiudere il pantografo correttamente adesso dovresti notare che la Z non è perfetta e che non appoggia completamente sul piano dove l'hai messa e, se riesci a rifare una Z precisa puoi finalmente provare a rimontare il tuo pantografo.
(Non si chiudeva/piegava/schacciava perché la Z era storta intendo).

Tieni sempre un pantografo intero ed integro vicino a te come esempio però, poiché è facile confondersi!

Bye
__________________
Cerco pezzi di trenini Lima e Rivarossi in PM!
Varese, sponda est del fiume Olona, il luogo dove alcuni lustri fa sono sbarcato. Ero nudo e voi mi avete deriso, avevo freddo e voi mi avete cacciato. Sciocchi umani non potete..

Ultima modifica di Pecetta : 26 maggio 12 alle ore 23:01
Pecetta non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 maggio 12, 00:02   #19 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Settebello
 
Data registr.: 07-01-2012
Residenza: Salerno
Messaggi: 716
Ecco! Ora sono più tranquillo.
Settebello non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 maggio 12, 00:22   #20 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Pecetta
 
Data registr.: 04-01-2012
Residenza: Non sono sulla Terra
Messaggi: 979
Citazione:
Originalmente inviato da Settebello Visualizza messaggio
Ecco! Ora sono più tranquillo.


...ed ora vorresti farmi pensare che ti ho scritto tutto quel testo solo per scoprire che non hai la forza di provarci???


Dai, dai, dai... mettiti sotto!


Bye
__________________
Cerco pezzi di trenini Lima e Rivarossi in PM!
Varese, sponda est del fiume Olona, il luogo dove alcuni lustri fa sono sbarcato. Ero nudo e voi mi avete deriso, avevo freddo e voi mi avete cacciato. Sciocchi umani non potete..
Pecetta non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
tutti gli esc funzionano con tutti i motori? _-Exodus-_ Automodellismo Mot. Elettrico On-Road 4 27 giugno 09 12:28
Nuovi Servi, nuovi guai! Aregar Elimodellismo Acrobazia 138 06 febbraio 09 20:42
nuovi links per nuovi automodelli team3 Automodellismo 10 24 ottobre 05 19:42



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 20:43.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002