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Per la teoria sulle offerte: io condivido ciò che penso e faccio :D Bye |
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Altrimenti tra poco devo uscire di casa io con tutti sti trenini che ho in giro... :icon_rofl Bye |
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4 Allegato/i Citazione:
Eccoti le foto e sei fortunato perché l'unica con il flash mostra il lato che ha due 'macchiette' (vernice staccata) sul lato destro, e poi il flash e le pile hanno incominciato a lamentarsi... :( Guarda in fondo in fondo a destra e dopo le scalette nella foto con il flash... guarda bene. E' una ...060 se non si legge dal davanti. Bye |
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Anche la 424 mi pare verniciata non male, mi piacerebbe vedere l'effetto finale sul telaio completo. Non volevo contravvenire ad una regola del forum, ti chiedevo una foto per rendermi conto della livrea e dell'epoca della loco. Se volessi acquistarla saprei come contattarti in privato. (ci penso un po':rolleyes:) |
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Io li ho solo smontati pezzo per pezzo e ripuliti... sì, per amore di trenini ho imparato anche a fare quello B)B)B) Per la 424 sono fermo al discorso luci nel senso che ce le devo ancora mettere e prima o poi farò anche quello. Bye |
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Ma sapevi già fare questi lavoretti ho hai imparato da solo? Perchè a me non viene mica tanto bene.:icon_rofl |
Citazione:
Sì dicevo... e come trovare la forza ed essa è ovunque. Immagina di voler aprire un pantiografo e non sai come fare, incominci a ragionarci ed intanto ti viene caldo (è la forza che sta arrivando), poi provi per così e riprovi per cosà e... ...e giu Maronne e Hristi a valanga! Ecco si impara così. :lol::lol::lol: A parte gli scherzi, se per l'elettronica mi serve la capacità Aliena di sottoporre il problema (e dandogli una grande importanza) agli altri, per le cose meccaniche mi/ti basta ragionarci un pò poiché un pantografo infatti (e parlando di quelli montati sulla 646) è composto da un telaio di plastica a cui si aggiungono le due parti mobili (sempre in plastica) che a loro volta sorreggono delle specie di Z di ferro che vanno a finire nell'altro ferretto superiore che si chiama... (boh, adesso non mi viene, mah!). Ecco, questo è il semplice schema di un pantografo e se parti pizzicando via le molle dalla loro sede (attento che scappano) con una semplice pinzetta con le punte ricurve... Della molla però (e prima che mi dimentico di scriverlo) è sempre meglio osservare come sono infilati i due occhielli sulla plastica perché poi sono fior fior di parolaccie e montagne di tentativi falliti se non si sta attenti! :angry: C'è un verso insomma per infilarli e bisogna comprenderlo bene prima! Poi devi aprire la parte finale della Z che va nel ferretto superiore e... Questa parte finale (per intenderci) è piegata a 45 gradi e tu, per riuscire a sfilarla dal ferretto, devi aprirla a 90°. Poi, (appunto) la sfili delicatamente dal ferretto superiore e ripeti la stessa operazione con l'altra Z per ritrovarti con il ferretto superiore parzialmente liberato. Ora, se segui il percorso di ciò che in origine era un semplice filo di ferro (la Z appunto) noterai che prima attraverserà un infinitamente piccolo occhiello di plastica e risalirà fino ad attraversare un occhiello del ferretto superiore ed infine cesserà di esistere con un altro angolo a 45° dall'altra parte della plastica e sempre in un altro occhiello infinitamente piccolo... La plastica mobile inoltre è agganciata a ciò che prima ho chiamato telaio (del pantografo intendo, non del locomotore) tramite lo stesso sistema che avrai osservato sui ganci ad occhiello: c'è un 'pirolino' insomma, che da li va ad infilarsi in un buco del 'telaio' di cui sopra. Due unghie piuttosto dure e tanta delicatezza (coadiuvata dalla forza che ho già spiegato sopra :lol::lol::lol:) possono staccare le due parti senza rompere nulla e (devo dire) quelle smaltate delle donne sono più forti delle nostre (oppure mettiti tu un po' di smalto baby:icon_rofl) ed il fatto di distaccare le due (in totale tre, 1 telaio e due parti mobili) parti in plastica puo' aiutarti a proseguire poiché a questo punto avresti la Z parzialmente smontata e che però 'inciampa' con il resto del pantografo e smontando le parti in plastica ti diventa più facile finire di staccare le due Z. Le due Z (dicevo più sopra), finiscono ancora a 45° ed ancora una volta è meglio aprirle a 90° per riuscire a liberarle definitivamente. A questo punto puoi pulirle o scartavetrarle (mah, meglio usare le unghie anche sulla ruggine...) e poi metterle su un piano ed osservarle: Se prima era difficile schiacciare/bloccare/chiudere il pantografo correttamente adesso dovresti notare che la Z non è perfetta e che non appoggia completamente sul piano dove l'hai messa e, se riesci a rifare una Z precisa puoi finalmente provare a rimontare il tuo pantografo. (Non si chiudeva/piegava/schacciava perché la Z era storta intendo). Tieni sempre un pantografo intero ed integro vicino a te come esempio però, poiché è facile confondersi! Bye |
Ecco! Ora sono più tranquillo.:icon_rofl |
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...ed ora vorresti farmi pensare che ti ho scritto tutto quel testo solo per scoprire che non hai la forza di provarci??? :supercry::supercry::supercry: Dai, dai, dai... mettiti sotto! :read: Bye |
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