BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Ferromodellismo (https://www.baronerosso.it/forum/ferromodellismo/)
-   -   Il mini trapano (https://www.baronerosso.it/forum/ferromodellismo/249303-il-mini-trapano.html)

Settebello 15 maggio 12 12:56

Il mini trapano

Dovendo fare dei lavori di modifica ad una locomotiva, non dico di più perché farò un indovinello alla fine del lavoro, mi chiedevo se è consigliabile l'uso di un piccolo utensile elettrico per facilitare e rendere più preciso il lavoro.
Voi avete tali oggetti?

italo ntv 15 maggio 12 20:07

Io posseggo un mini trapano e posso dirti con certezza che funziona in modo incredibile,
e che per lavori simili,è fortemente indicato.

Ciao

Settebello 15 maggio 12 21:16

Citazione:

Originalmente inviato da italo ntv (Messaggio 3200641)
Io posseggo un mini trapano e posso dirti con certezza che funziona in modo incredibile,
e che per lavori simili,è fortemente indicato.

Ciao

Giacché ci siamo posso chiederti quale hai? Anche se non so se è contro il regolamento parlare di marche.:uhm:

Pecetta 15 maggio 12 22:17

Citazione:

Originalmente inviato da Settebello (Messaggio 3199790)
Dovendo fare dei lavori di modifica ad una locomotiva, non dico di più perché farò un indovinello alla fine del lavoro, mi chiedevo se è consigliabile l'uso di un piccolo utensile elettrico per facilitare e rendere più preciso il lavoro.
Voi avete tali oggetti?

Per fare i buchi nella plastica io uso una semplice punta leggermente storta, un cacciavite a lama da due mm e di cui una parte è spezzata e poi, se mi serve un buco più grande 'aleso' il foro (cioè lo allargo) con delle punte di cacciaviti torks e della misura che mi serve ottenere.
E' di certo un sistema antidiluviano che a volte fa venire qualche fiacca alle mani però è mooolto preciso poiché nessuna di queste due punte mi può scappare via e rigare la plastica... :rolleyes:
Certo può sembrare alieno ma... è Alieno! :P

Bye

italo ntv 15 maggio 12 22:56

Devo dire che è ingegnoso.
Forse un pò scomodo...o no?

Ciao

brunart 15 maggio 12 23:16

Citazione:

Originalmente inviato da Pecetta (Messaggio 3200864)
Per fare i buchi nella plastica io uso una semplice punta leggermente storta, un cacciavite a lama da due mm e di cui una parte è spezzata e poi, se mi serve un buco più grande 'aleso' il foro (cioè lo allargo) con delle punte di cacciaviti torks e della misura che mi serve ottenere.
E' di certo un sistema antidiluviano che a volte fa venire qualche fiacca alle mani però è mooolto preciso poiché nessuna di queste due punte mi può scappare via e rigare la plastica... :rolleyes:
Certo può sembrare alieno ma... è Alieno! :P

Bye

hai perfettamente ragione.
il tuo è un ottimo sistema.
infatti molti di noi usiamo il trapanino tenendolo con le mani e questo è il sistema migliore per rigare la superficie da forare.
conviene fare un invito alla punta del trapano con un chiodo usando un martellino, ed è ancora meglio montare il dremel su una colonna e fissare il pezzo da forare con una morsa.

http://www.newheading.com/img/prod/PX-28606.png

Pecetta 16 maggio 12 00:26

Citazione:

Originalmente inviato da italo ntv (Messaggio 3200961)
Devo dire che è ingegnoso.
Forse un pò scomodo...o no?
Ciao

Scomodo si, anche fastidioso se poi la fiacca diventa un pò grossa ma... le fiacche guariscono mentre... gli sfrisi sui nostri ciccetti no!

Soffro io per loro insomma :rolleyes:

Citazione:

Originalmente inviato da brunart (Messaggio 3201019)
hai perfettamente ragione.
il tuo è un ottimo sistema.
infatti molti di noi usiamo il trapanino tenendolo con le mani e questo è il sistema migliore per rigare la superficie da forare.
conviene fare un invito alla punta del trapano con un chiodo usando un martellino, ed è ancora meglio montare il dremel su una colonna e fissare il pezzo da forare con una morsa.

Ok, ma così facendo poi anche il portafoglio soffre e... la taccagneria sul mio pianeta è... fondamentale! :lol::lol::lol:

Bye

Settebello 16 maggio 12 01:09

Ma il mini trapano non serve solo per fare buchi, giusto?

italo ntv 16 maggio 12 15:37

Dipende dalle punte in dotazione.

Ciao

Settebello 16 maggio 12 19:02

Citazione:

Originalmente inviato da italo ntv (Messaggio 3202963)
Dipende dalle punte in dotazione.

Ciao

Si certo! Per esempio penso che sia comodo per levigare, ma anche per fare dei tagli.
Se si usano i fogli di plastica si fa meno fatica a tagliarli.
Quasi quasi ne prendo uno.:rolleyes:

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 06:29.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002