BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Ferromodellismo (https://www.baronerosso.it/forum/ferromodellismo/)
-   -   Quale decoder montare su loco Piko E189 (https://www.baronerosso.it/forum/ferromodellismo/244482-quale-decoder-montare-su-loco-piko-e189.html)

savoiamarchetti 31 marzo 12 23:39

Quale decoder montare su loco Piko E189
 
Devo acquistare un decoder digitale per la mia E189....quale marca è la più compatibile e che da meno problemi??

Lorenzo1975 01 aprile 12 12:11

Ciao!

Ti rispondo per esperienza e per varie prove.

Nel tuo caso il migliore in assoluto è l' Uhlenbrock 76320.

Già di per sè è un ottimo decoder (a prezzo tutto sommato contenuto), ma Piko usa lei stessa direttamente quel decoder per le sue loco (ovvero i decoder Piko a catalogo ed inseriti nelle loco degli start set digitali, sono Uhlenbrock 76320...)

Quindi vai sul sicuro!

Laienzu 01 aprile 12 15:18

Come scritto in un'altra discussione io ho una loco analoga digitalizzata con un ESU Lokpilot 3.0: funzionamento impeccabile. Personalmente ho avuto un'esperienza infelice con una Vitrains digitalizzata di serie con un Uhlembrock, che mi è parso qualitativamente inferiore. Per me Lenz, ESU e Zimo sono al top della gamma e utilizzo decoder solo di qeuste marche.
Gianni

Lorenzo1975 01 aprile 12 16:23

Citazione:

Originalmente inviato da Laienzu (Messaggio 3124863)
Come scritto in un'altra discussione io ho una loco analoga digitalizzata con un ESU Lokpilot 3.0: funzionamento impeccabile. Personalmente ho avuto un'esperienza infelice con una Vitrains digitalizzata di serie con un Uhlembrock, che mi è parso qualitativamente inferiore. Per me Lenz, ESU e Zimo sono al top della gamma e utilizzo decoder solo di qeuste marche.
Gianni

Guarda Gianni... nella mia esperienza ho DAVVERO imparato che spesso tra alcuni decoder e alcune marche (o modelli) ci sono antipatiche sorprese.

Nel mio caso, ad esempio, proprio con due Lenz (sia uno standard che un silver!) ho avuto spiacevoli sorprese (ed in rete si legge che non sono stato l'unico), pur essendo consapevole che Lenz è una ottima marca.

Con ESU (BASIC), invece, ho notato qualche imperfezione sulle Piko hobby "datate" (2005/2006) mentre vanno lisce come l'olio sulle Expert.

Zimo non l'ho mai provata, soprattutto perché costano troppo (rischiano di costare la metà di una Piko hobby!)

Con ulhenbrock invece ho digitalizzato le mie attuali 15 loco Piko ma anche loco Piko di amici e non ho mai riscontrato problemi... Proprio perché Piko usa per se stessa quei decoder (e li rimarchia Piko) come anche il sistema digitale Piko Digi1 è prodotto da Uhlenbrock.

Tra l'altro, escludendo gli hornby, ho notato che la maggioranza dei negozi on line di ferro modellismo nostrani (ma anche stranieri) si stanno concentrando principalmente su ESU e Uhlenbrock... e si vedono sempre meno le altre marche.

Poi c'è anche gente che si trova bene appunto con gli hornby... ma lì va a fortuna (credo). Le E189 (o BR189) Piko assorbono un livello di potenza per cui è meglio un decoder decente... quindi Uhlenbrock o ESU Lokpilot v 4 (escluderei il BASIC per la mia esperienza appunto)

Solo che il secondo costa più del primo e quindi in proporzione alla loco il mio consiglio pende più per il primo (magari per una loco da 300 euro varrebbe la spesa di un Zimo...)

savoiamarchetti 01 aprile 12 18:41

Mi piacerebbe montarne uno con il loksound.....solo che ho trovato solo l'esu.....l'hulenbrock c'è in commercio con il loksound?

savoiamarchetti 01 aprile 12 18:52

L'ESU viene sui 90 euro.....perdonate la mia ignoranza in materia di decoder....ma perchè ce ne sono con attacchi a 8 poli e a 21?? Non potevano farli tutti uguali????:unsure::unsure:

Marcello52 02 aprile 12 12:00

Il maggior numero dei pin permette un maggior numero di funzioni.
In questa pagina troverai un'esauriente risposta alla tua domanda.
DCC.

savoiamarchetti 02 aprile 12 14:18

Grazie....:lol: ma comunque un decoder con loksound con presa a 8 poli è già completo? Nel senso che posso installare anche il dispositivo fumo in caso di loco a vapore, o devo per forza averne uno a 21 poli ....perchè pensavo di digitalizzare anche una fleishmann a vapore con il loksound.......


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14:10.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002