Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria altre specialità modellistiche. > Ferromodellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 17 aprile 12, 20:29   #61 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Settebello
 
Data registr.: 07-01-2012
Residenza: Salerno
Messaggi: 716
Citazione:
Originalmente inviato da Pecetta Visualizza messaggio
Per me è in viaggio dalla Francia una Lima BB9200 verde e con il motore a campana (il più vecchio mai fatto della Lima) ed insieme a lui viaggia un TGV Jouef (uao uao uao) di cui l'ex proprietario dichiara avere il motore non funzionante ma con tutto il resto a posto eccetto qualche ruota e...
Io ne ho uno tutto rotto ma con il motore funzionante...:rolle yes:

TGV Sud Est Jouef (quello arancione intendo) e solo Jouef non J&L (Jouef and Lima). Francese dev'essere perché il TGV era l'orgoglio delle ferrovie francesi ed io francese... lo voglio!

Bye

P.S.
...e non ve lo vendo mica!
In pratica devi trapiantare il motore del TGV.
Settebello non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 aprile 12, 22:02   #62 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Pecetta
 
Data registr.: 04-01-2012
Residenza: Non sono sulla Terra
Messaggi: 979
Citazione:
Originalmente inviato da Settebello Visualizza messaggio
In pratica devi trapiantare il motore del TGV.
...e sarà il mio primo intervento su di un Jouef a... q (oops) cuore aperto!

Bye
__________________
Cerco pezzi di trenini Lima e Rivarossi in PM!
Varese, sponda est del fiume Olona, il luogo dove alcuni lustri fa sono sbarcato. Ero nudo e voi mi avete deriso, avevo freddo e voi mi avete cacciato. Sciocchi umani non potete..
Pecetta non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 aprile 12, 09:12   #63 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Leo656
 
Data registr.: 03-01-2010
Residenza: Paderno Dugnano (Mi) - Basel (CH)
Messaggi: 432
Citazione:
Originalmente inviato da Settebello Visualizza messaggio
Altra domanda Leo, scusa se approfitto.
Per riverniciare un vagone o locomotiva è sempre consogliabile usare il primer?
E la vernice originale può rimanere?
Scusami per il ritardo Settebello, in questi giorni non mi sto dedicando molto nè ai miei nè ai vostri di trenini!

Per fare il lavoro migliore in assoluto è meglio sicuramente rimuovere la vernice originale perchè in questo modo si ha la carrozzeria il più liscia e pulita possibile. Il primer è molto utile, ma io onestamente l'ho usato una volta sola. In pratica il suo ruolo è quello di migliorare l'assorbimento della vernice sulle superfici lisce (quali la plastica o il metallo). Io uso colori acrilici e sinceramente sulla plastica non ne ho mai sentito il bisogno di usare il primer, anche se quella volta che l'ho usato ho notato la differenza. Sicuramente è da utilizzare se vernici parti in metallo, lì la vernice tende a scivolare troppo e non si stende uniformemente.
In pratica, secondo me (ed è un parere totalmente personale), sul metallo è necessario, sulla plastica se ne può fare a meno.

Leo
Leo656 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 aprile 12, 09:13   #64 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Leo656
 
Data registr.: 03-01-2010
Residenza: Paderno Dugnano (Mi) - Basel (CH)
Messaggi: 432
Pecetta, ma la colorazione con quello che è il falso uniposca come procede?
Leo656 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 aprile 12, 12:28   #65 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Settebello
 
Data registr.: 07-01-2012
Residenza: Salerno
Messaggi: 716
Citazione:
Originalmente inviato da Leo656 Visualizza messaggio
Scusami per il ritardo Settebello, in questi giorni non mi sto dedicando molto nè ai miei nè ai vostri di trenini!

Per fare il lavoro migliore in assoluto è meglio sicuramente rimuovere la vernice originale perchè in questo modo si ha la carrozzeria il più liscia e pulita possibile. Il primer è molto utile, ma io onestamente l'ho usato una volta sola. In pratica il suo ruolo è quello di migliorare l'assorbimento della vernice sulle superfici lisce (quali la plastica o il metallo). Io uso colori acrilici e sinceramente sulla plastica non ne ho mai sentito il bisogno di usare il primer, anche se quella volta che l'ho usato ho notato la differenza. Sicuramente è da utilizzare se vernici parti in metallo, lì la vernice tende a scivolare troppo e non si stende uniformemente.
In pratica, secondo me (ed è un parere totalmente personale), sul metallo è necessario, sulla plastica se ne può fare a meno.

Leo
Grazie Leo. Effettivamente ho letto sul sito di Dr. Toffano che coi loro colori acrilici i primer si può anche evitare sulla plastica.
Proverò e vedrò come viene la carrozzeria.
Settebello non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 aprile 12, 22:26   #66 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Pecetta
 
Data registr.: 04-01-2012
Residenza: Non sono sulla Terra
Messaggi: 979
Citazione:
Originalmente inviato da Leo656 Visualizza messaggio
Pecetta, ma la colorazione con quello che è il falso uniposca come procede?
- Colorato il tetto ed i fianchi in basso con il falso uniposca.
- Colorato il rosso sotto alla cabina.
- Colorato di nero i portarespingenti o come si chiamano.

- Il verde è venuto più gialloso del verde XMPR che io vedo più verso l'azzurro. E' un verde oliva... verdone intendo.
- Il rosso l'ho fatto con uno Stabilo e da sul chiaro, quasi trasparente.
- Il nero invece è venuto bene... dite che ho almeno azzeccato il nero XPMR o è stata tutta questione di Q...

Per l'azzurro/blu sono indeciso, il pennarello che ho è un Lampostil e sembra essere trasparente e lucente (non opaco intendo) nonché troppo scuro. Sono indeciso ad usarlo.

Oggi sono andato a cercare un blu migliore e pur non avendolo trovato ho finalmente trovato un opuscolo che mostra i colori uniposca (veri) e, dopo vari confronti con una loco originale (vera) in xmpr trovata sul web (o qui sul forum, non ricordo dove ho scaricato le foto) credo di aver trovato un colore che al verde xmpr ci va davvero vicino...
Solo che l'ho già colorata di verde falso uniposca!

Pensierino...
Visto che per rimuovere le sbavature ho usato un acetone forte (tipo ospedialiero) e che, oltre a smacchiare perfettamente, ha anche un buon odore da sniffare... ehm... sisi è proprio buono lo ammetto... (yuhuuuuuuuuuuuuuuu) ehm... si dicevo... ecco... ma non è colpa mia... è che è buono... yummy... ehm...
Insomma sto pensando di buttarmi nell'acquisto di questo verde uniposca e smacchiare l'attuale verde completamente e poi ridare su quel verde uniposca di cui ho appena accennato ma ho paura di combinare un macello colante di schifezze che rovinino chessò il lavandino del bagno oppure la vernice bianca della loco stessa...

Insomma i casi sono due poiché o bevo l'acetone e poi sto divinamente bene o lo spreco per questa pazza impresa locomotivesca e destinata forse a non finire mai...
Che cosa mi consigliate?

Bye

P.S.
La mia mente, essendo Aliena tollera ed AMA le esalazini dell'acetone () ma il mio corpo è umano e quindi mi sa che non mi farebbe tanto bene berlo...
__________________
Cerco pezzi di trenini Lima e Rivarossi in PM!
Varese, sponda est del fiume Olona, il luogo dove alcuni lustri fa sono sbarcato. Ero nudo e voi mi avete deriso, avevo freddo e voi mi avete cacciato. Sciocchi umani non potete..
Pecetta non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 aprile 12, 22:35   #67 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Pecetta
 
Data registr.: 04-01-2012
Residenza: Non sono sulla Terra
Messaggi: 979
Citazione:
Originalmente inviato da Settebello Visualizza messaggio
Grazie Leo. Effettivamente ho letto sul sito di Dr. Toffano che coi loro colori acrilici i primer si può anche evitare sulla plastica.
Proverò e vedrò come viene la carrozzeria.
Alt! ferma tutto! Settebello se rovini una carrozzeria di una loco ti spenno! Giuro! E specialmente se la carrozzeria è attualmente in ordine.

...ecco l'effetto dell'acetone mi è appena passato... (hehehe... ehm...)

A parte gli scherzi, fai prima degli esperimenti su altre plastiche, c'è il tappo della schiuma da barba ad esempio e ce ne sono di cose di plastica che si possono scarificare perché vanno sempre a finire nel sacco della differenziata.
Poi la prima prova sulla loco (poverina), quella che farai quando sarai super sicuro di non fare un pasticcio la farai all'interno della carrozzeria... ok?

Bye
__________________
Cerco pezzi di trenini Lima e Rivarossi in PM!
Varese, sponda est del fiume Olona, il luogo dove alcuni lustri fa sono sbarcato. Ero nudo e voi mi avete deriso, avevo freddo e voi mi avete cacciato. Sciocchi umani non potete..
Pecetta non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 aprile 12, 22:48   #68 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 25-10-2007
Residenza: Rozzano (MI)
Messaggi: 134
Sei proprio un'alieno.......

Sei la prima persona che colora le loco con gli Uniposca.....ma dai.......

Cerca di fare la persona...opppsss l'alieno serio e prendi i colori acrilici del Dr. Toffano...

Stefano
__________________
ferraste@tiscali.it
Plasticista H0 - FS epoca IV e V - Cerco delle loco cardaniche FS disastrate, anche non funzionanti.
ferraste non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 aprile 12, 23:01   #69 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Pecetta
 
Data registr.: 04-01-2012
Residenza: Non sono sulla Terra
Messaggi: 979
Citazione:
Originalmente inviato da ferraste Visualizza messaggio
Sei proprio un'alieno.......

Sei la prima persona che colora le loco con gli Uniposca.....ma dai.......

Cerca di fare la persona...opppsss l'alieno serio e prendi i colori acrilici del Dr. Toffano...

Stefano
Ma... si possono bere?

Ormai è andata così.

Bye
__________________
Cerco pezzi di trenini Lima e Rivarossi in PM!
Varese, sponda est del fiume Olona, il luogo dove alcuni lustri fa sono sbarcato. Ero nudo e voi mi avete deriso, avevo freddo e voi mi avete cacciato. Sciocchi umani non potete..
Pecetta non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 aprile 12, 23:12   #70 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Settebello
 
Data registr.: 07-01-2012
Residenza: Salerno
Messaggi: 716
Non so che darei per vedere la 424 di Pecetta.
Settebello non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Eccola!!! hyper 9e raceboy Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road 59 26 maggio 12 13:22
Pompa per vuoto, ECCOLA! picman Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 54 17 maggio 11 19:17
eccola :) tonyj Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 27 18 giugno 10 18:13
eccola finalmente catfisher Automodellismo Mot. Scoppio Off-Road 4 26 febbraio 10 11:06
Eccola!! quasi ultimata la mia CNC fabionet31 CNC e Stampanti 3D 20 10 maggio 07 13:01



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 21:27.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002