BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Ferromodellismo (https://www.baronerosso.it/forum/ferromodellismo/)
-   -   E.620 Fnm (https://www.baronerosso.it/forum/ferromodellismo/242033-e-620-fnm.html)

taxicarlo 11 marzo 12 23:19

e 620 fnm

Ciao Settebello, mia mia.
Le prime erano derivate dalla 633 lima: ma...una volta che si accorcia....si elimina automaticamente il carrello centrale.
Queste invece, sono state fatte lastrine fotoincise, e poi replicate in resina ( per contenere i costi!!):P

Pecetta 11 marzo 12 23:40

Citazione:

Originalmente inviato da taxicarlo (Messaggio 3089322)
Ciao Settebello, mia mia.
Le prime erano derivate dalla 633 lima: ma...una volta che si accorcia....si elimina automaticamente il carrello centrale.
Queste invece, sono state fatte lastrine fotoincise, e poi replicate in resina ( per contenere i costi!!):P

Ma la tua è un derivato dalla Lima oppure l'hai fatta con le lastrine fotoincise?
In ogni caso vogliamo un corso su come si fa :lol::lol::lol:

Bye

Leo656 12 marzo 12 10:06

Citazione:

Originalmente inviato da Settebello (Messaggio 3087309)
Se neanche quest'ultima domanda avesse risposta positiva, sarebbe troppo inverosimile modificare la livrea di un Caimano in FNM?

Buongiorno,

occhio settebello che non si tratta di Caimano (e656) ma di Tigre, ossia e 652 o e633. Locomotive a 2 casse delle fnm, almeno negli ultimi 30 anni e sulle linee in partenza di Milano, che io sappia non ne sono mai esistite.

Alcune info dalla santa Wiki sulla e620 Locomotiva FNM E.620 - Wikipedia

Questa loco la ricordo con le carrozze a due piani e in testa una semipilota socimi. Per 5 anni mi ha riportato da scuola a casa... quasi sempre senza tradire! :lol:

Anche io avevo ipotizzato di modificare una 633, tagliandola e incollandola ma per i prezzi che ho visto per una 633 mi piangerebbe il cuore. Oltre che come loco la tigre mi piace da matti.
Potresti però costruirla interamente in plasticard, almeno la cassa se si trovano i disegni quotati. Il problema è il telaio, la parte sempre più delicata dell'intero "progetto".:wink:

La livrea giallo e grigia con striscia nera è la più vecchia, anni ottanta novanta, poi sostituita da quella verde.

Leo

Settebello 12 marzo 12 12:36

Citazione:

Originalmente inviato da Leo656 (Messaggio 3089789)
Buongiorno,

occhio settebello che non si tratta di Caimano (e656) ma di Tigre, ossia e 652 o e633. Locomotive a 2 casse delle fnm, almeno negli ultimi 30 anni e sulle linee in partenza di Milano, che io sappia non ne sono mai esistite.

Alcune info dalla santa Wiki sulla e620 Locomotiva FNM E.620 - Wikipedia

Questa loco la ricordo con le carrozze a due piani e in testa una semipilota socimi. Per 5 anni mi ha riportato da scuola a casa... quasi sempre senza tradire! :lol:

Anche io avevo ipotizzato di modificare una 633, tagliandola e incollandola ma per i prezzi che ho visto per una 633 mi piangerebbe il cuore. Oltre che come loco la tigre mi piace da matti.
Potresti però costruirla interamente in plasticard, almeno la cassa se si trovano i disegni quotati. Il problema è il telaio, la parte sempre più delicata dell'intero "progetto".:wink:

La livrea giallo e grigia con striscia nera è la più vecchia, anni ottanta novanta, poi sostituita da quella verde.

Leo

Hai ragione la Tigre non è il Caimano, però come frontale la e 620 assomiglia più al Caimano coi fari tondi che alla Tigre coi fari incastonati in un rettangolo.
Secondo te basterebbe trovare qualsiasi tipo di telaio a due carrelli per costruirci sopra il Tigrotto?
Ma i disegni tecnici in scala dove si trovano?
Grazie, Max.

Leo656 12 marzo 12 12:44

Citazione:

Originalmente inviato da Settebello (Messaggio 3090053)
Hai ragione la Tigre non è il Caimano, però come frontale la e 620 assomiglia più al Caimano coi fari tondi che alla Tigre coi fari incastonati in un rettangolo.
Secondo te basterebbe trovare qualsiasi tipo di telaio a due carrelli per costruirci sopra il Tigrotto?
Ma i disegni tecnici in scala dove si trovano?
Grazie, Max.

Sì, però è proprio un tipo di progettazione diversa, tra il caimano e la tigre.
Beh, dovresti vedere le misure e il tipo di carrelli necessari, purtroppo non è così banale. Non tutti i telai a due carrelli si adattano, così come l'interasse tra le ruote e il diametro delle stesse non è sempre lo stesso.
Per i disegni bisogna armarsi di pazienza e cercare, per esempio il sito 3rotiaie.it ha parecchi disegni tecnici, che poi dovresti scalare tu.

Leo

tsr000 16 marzo 12 15:58

e 620 fnm

Che sappia io il telaio di riferimento ed i carrelli del 620 derivano come concezione e schema costruttivo e realizzativo da quello del D 445, che sembrerebbe una eresia ma da schemi visti all'ufficio tecnico delle oramai più esistenti ferrovie nord trazione di novate milanese, ora trenord, sono del tutto simili a questo.

Leo656 16 marzo 12 17:27

Citazione:

Originalmente inviato da tsr000 (Messaggio 3098488)
Che sappia io il telaio di riferimento ed i carrelli del 620 derivano come concezione e schema costruttivo e realizzativo da quello del D 445, che sembrerebbe una eresia ma da schemi visti all'ufficio tecnico delle oramai più esistenti ferrovie nord trazione di novate milanese, ora trenord, sono del tutto simili a questo.

Benvenuto nel forum tsr000!
E grande notizia che ci dai. Molto interessante! Vedere poi gli schemi originali è una grande fortuna.

Leo

Pecetta 16 marzo 12 21:06

Citazione:

Originalmente inviato da tsr000 (Messaggio 3098488)

Benvenuto e ben letto. :D:D:D

Bye

Settebello 16 marzo 12 21:39

Citazione:

Originalmente inviato da Leo656 (Messaggio 3098607)
Benvenuto nel forum tsr000!
E grande notizia che ci dai. Molto interessante! Vedere poi gli schemi originali è una grande fortuna.

Leo

Ora dico un'eresia. Se uno trovasse un telaio di una D 445 potrebbe utilizzarlo come base per la e 620?:blink:

tsr000 17 marzo 12 16:42

e620 fnm

Innanzitutto grazie per il benvenuto; per quel che rigurada la D445, presumo che volendo tentare l'impresa dovresti prendere due foto delle due macchine prese di fianco,
tagliarle alle fine della cassa di ciascuna e provare a vedere, se la similitudine è accettabile, ti rimane il di più da fare tutta la cassa ex novo, però si può sempre comunque tentare, mai farsi scoraggiare.

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16:27.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002