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Settebello 19 febbraio 12 13:48

Tracciato per neofita
 
Appena ho letto che questo tracciato è adatto ad un principiante, mi sono convinto a realizzarlo.http://img195.imageshack.us/img195/3610/tracciato.jpg
Ora vorrei sapere per i collegamenti elettrici ci sono particolarità che dovrei utilizzare?
Il tutto in analogico.

Lorenzo1975 19 febbraio 12 15:24

Ottimo, mi piace!!

Con solo 3 scambi poi non sale di costo e ti permette di iniziare a divertirti!

Purtroppo sull'analogico non posso darti molti consigli, io per evitare noie di sezionamenti e altro ho fatto che passare al digitale e ne sono felicissimo.

In teoria, avendo una linea sola potresti anche non sezionare, ma credo che sia meglio farlo sia per il binario tronco che per il raddoppio davanti la stazione... così puoi divertirti di più a far girare un covoglio mentre altri sono fermi.

Quali sono le dimensioni della tavola?

Settebello 19 febbraio 12 15:54

La tavola è 220 x 120.

Pecetta 19 febbraio 12 16:03

@ Settebello,

Se posso dire un parere.
Io aggiungerei un secondo binario morto in basso a sinistra per permetterti di posizionare o togliere i convogli senza dover allungare le mani sul tracciato davanti a te.
Ok, non ho mai realizzato un plastico, ma nelle prove dei miei tracciati (prove fisiche) mi è capitato spesso di trovare scomodo o pericoloso (per il trenino che intanto stà girando) allungarmi verso l'interno del tracciato per mettere o togliere degli altri vagoni.

Il mio è solo un parere, poi fai come vuoi. :D

Bye

Settebello 19 febbraio 12 17:35

Citazione:

Originalmente inviato da Pecetta (Messaggio 3048192)
@ Settebello,

Se posso dire un parere.
Io aggiungerei un secondo binario morto in basso a sinistra per permetterti di posizionare o togliere i convogli senza dover allungare le mani sul tracciato davanti a te.
Ok, non ho mai realizzato un plastico, ma nelle prove dei miei tracciati (prove fisiche) mi è capitato spesso di trovare scomodo o pericoloso (per il trenino che intanto stà girando) allungarmi verso l'interno del tracciato per mettere o togliere degli altri vagoni.

Il mio è solo un parere, poi fai come vuoi. :D

Bye

Si certo, si può aggiungere tranquillamente.:P

ferraste 19 febbraio 12 18:02

Come dice l'alieno Pecetta bisogna sempre prevedere un binario per comporre i convogli da poi inserire nel tracciato......oppure ancora meglio una cosiddetta STAZIONE NASCOSTA dove vengono parcheggiati tutti i nostri convogli nell'attesa del loro turno.......

Saluti
Stefano

Settebello 19 febbraio 12 18:52

Citazione:

Originalmente inviato da ferraste (Messaggio 3048403)
Come dice l'alieno Pecetta bisogna sempre prevedere un binario per comporre i convogli da poi inserire nel tracciato......oppure ancora meglio una cosiddetta STAZIONE NASCOSTA dove vengono parcheggiati tutti i nostri convogli nell'attesa del loro turno.......

Saluti
Stefano

Tutti i binari morti li devo isolare immagino.
Ma praticamente cosa devo fare?

Gi&Ti 20 febbraio 12 10:17

Ciao Settebello,
nel tuo caso visto che hai una linea unica con un raddoppio i sezionamenti sono abbastanza semplici da posiizonare.
Andrà sezionato il tronchino e il raddoppio in uscita del quale potresti mettere due segnali luminosi per regolare la partenza dei treni sull'uno o sull'altro binario.
Pe una situazione analoga io ho sincronizzato il movimento degli scambi con l'aspetto del segnale luminnoso (e realtiva fermata del treno).
In questo mi è venuto in aiuto l'utilizzo di deviatoi "pensanti" che consentono di dare o togliere l'alimentazione sui suoi rami in funzione della posizione degli aghi dello scambio.

Che armamento userai?

Come ti ha suggerito stefano, se ti è possibile ti consiglio anche io vivamente di inserire una stazione nascosata (magari al si sotto del piano del tracciato) O almeno, se non te la senti subito, almeno di prevederne la predispozione per un futuro ampliamento.

Per i sezionamenti e i collegamenti elettrici facci sapere quali manovre e operazoni ti interessa che siano relaizzate. Da questo dipende tutto il resto.

Ciao

Settebello 20 febbraio 12 12:25

Citazione:

Originalmente inviato da Gi&Ti (Messaggio 3049707)
Ciao Settebello,
nel tuo caso visto che hai una linea unica con un raddoppio i sezionamenti sono abbastanza semplici da posiizonare.
Andrà sezionato il tronchino e il raddoppio in uscita del quale potresti mettere due segnali luminosi per regolare la partenza dei treni sull'uno o sull'altro binario.
Pe una situazione analoga io ho sincronizzato il movimento degli scambi con l'aspetto del segnale luminnoso (e realtiva fermata del treno).
In questo mi è venuto in aiuto l'utilizzo di deviatoi "pensanti" che consentono di dare o togliere l'alimentazione sui suoi rami in funzione della posizione degli aghi dello scambio.

Che armamento userai?

Come ti ha suggerito stefano, se ti è possibile ti consiglio anche io vivamente di inserire una stazione nascosata (magari al si sotto del piano del tracciato) O almeno, se non te la senti subito, almeno di prevederne la predispozione per un futuro ampliamento.

Per i sezionamenti e i collegamenti elettrici facci sapere quali manovre e operazoni ti interessa che siano relaizzate. Da questo dipende tutto il resto.

Ciao

Vorrei semplicemente far camminare due convogli alternativamente, mentre uno gira l'altro sta fermo e viceversa.
Quello che non so fare è il sezionamento, cioè metto una scarpetta isolante e poi?

Gi&Ti 20 febbraio 12 12:37

Ok, verifica se i deviatoi si possono utilizzare in configurazione "pensante". In questo caso basta fare un solo sezionamento su ciascuna delle rotaie interne del raddoppio, l'arresto dei treni verrà comandato direttamente dalla posizione dello scambio.
Viceversa dovrai prevedere 2 tagli per ogni rotaia e l'uso di un relè.

Gi&Ti 20 febbraio 12 18:27

1 Allegato/i
Ciao Settebello,
ho visto che i codici del tuo tracciato corrispondono all'armamento fleischmann.
Nel caso utilizzassi questi binari, ti anticipo con un disegno che mostra dove devono essere fattii sezionamenti (rotaie interne del raddoppio).

E' necessario fare molta attenzione alla distanza minima da tenere tra sezionamento e deviatoio, che deve essere sufficiente a far fermare la motrice prima dell' intersezione in modo da non ostacolare il transito del treno sul ramo opposto: questa distanza deve essere superiore (di solito si considera una volta e mezza) alla lunghezza della loco più lunga che intendi far circolare.

Se la motrice ha molta inerzia infatti non si fermerà immediatamente dopo il sezionamento ma tenderà a percorrere un altro po' di strada anche in assenza di alimentazione.

In questa configurazione non devi far altro che muovere lo scambio, che "penserà" da solo ad escludere l'alimentazione ad uno dei due rami e fornirla all'altro. Non c'è bisogno di altri collegamenti o dispositivi.

Ti consiglio di collegare allo stesso comando entrambi gli scambi del raddoppio (quello in ingrsso e quello in uscita); così facendo si evita anche la possibilità di tamponamento accidentale di un treno fermo in stazione.

Ciao

Settebello 20 febbraio 12 19:26

Grazie Tiziano credo di aver capito.
Circa i binari non so ancora quali userò, dipende da quelli che trovo.
Nel caso usassi un'altra marca cosa cambierebbe?

Gi&Ti 20 febbraio 12 22:23

Anche se non li ho mai usati, so che anche gli scambi peco electrofrog danno la stessa possibilità.

Alcuni sconsigliano addirittura l'utilizzo di questa soluzione perchè la continuità elettrica fornita dal solo contatto degli aghi potrebbe non risultare affidabile nel tempo, a causa dell'ossidazione o della sporcizia che si accumula sulla superficie di contatto.
Io per il momento mi trovo bene, ma nel caso interverrò di conseguenza con accurata pulizia.

Comunque se non hai l'opportunita di usare scambi pensanti, o decidi per altri motivi più che legittimi di scegliere una marca che non li prevede, dovrai fare due ulteriori sezionamenti a valle dell'area di arresto che ho segnato nella figura precedente (oltre quelli a monte già mostrati).
Inoltre. diversamente dal caso precedente, i sezionamenti andranno praticati entrambi sullo stesso lato (cioè o sulle due rotaie destre o su quelle sinistre).

Ciascuna delle due zone isoltate che si vengono a creare sarà alimentata con un cavetto dedicato, il quale andrà collegato al trasformatore attraverso un relè che a sua vlta sarà comandato dallo stesso pulsante che muove gli scambi.

E' più facile a farsi che a dirsi, non ti spaventare... prima scegli i binari che fanno più al caso tuo, poi la parte elettrica si sistema di conseguenza.

Spero che queste indicazioni ti abbiano dato un'idea sul da farsi...quando avrai le idee chiare sull'armamento da usare ne riparleremo con calma.

Ciao!

Settebello 21 febbraio 12 13:14

Citazione:

Originalmente inviato da Gi&Ti (Messaggio 3051429)
Ciascuna delle due zone isoltate che si vengono a creare sarà alimentata con un cavetto dedicato, il quale andrà collegato al trasformatore attraverso un relè che a sua vlta sarà comandato dallo stesso pulsante che muove gli scambi.E' più facile a farsi che a dirsi, non ti spaventare... prima scegli i binari che fanno più al caso tuo, poi la parte elettrica si sistema di conseguenza.

Spero che queste indicazioni ti abbiano dato un'idea sul da farsi...quando avrai le idee chiare sull'armamento da usare ne riparleremo con calma.

Ciao!

Ecco quello che mi mancava: mi chiedevo se isolo un tratto di binario come fa ad arrivare le corrente al resto del circuito? In pratica devo fare un by-pass per la corrente con un circuito che unisce le parti oltre il sezionamento. E' giusto?

Gi&Ti 21 febbraio 12 13:49

Esatto!!! :approved:
Nel caso della fermata sul binario di stazione, l'anello della tua linea di corsa sarà sempre tutto alimentato, tranne il piccolo tratto che avrai isolato. Questo prenderà corrente solo su tuo comando proprio attraverso un filo dedicato allo scopo.


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 17:51.

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