BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Ferromodellismo (https://www.baronerosso.it/forum/ferromodellismo/)
-   -   Rivarossi diesel 236 (https://www.baronerosso.it/forum/ferromodellismo/236533-rivarossi-diesel-236-a.html)

mauro love 19 gennaio 12 16:07

Rivarossi diesel 236
 
Un caro saluto a tutti i partecipanti del forum, sono nuovo e vorrei un vostro parere su il loco Rivarossi 236. Questo locomotore ha tre coppie ruote tutte e tre motrici ma la captazione della corrente avviene sulle due esterne, ho notato sul mio plastico che basta un lievissimo difetto sulla posa delle rotaie perche' si fermi, da notare che con gli altri loco non succede.
non capisco perche' su un mezzo del genere la Rivarossi non abbia messo la corrente su tutte le ruote!!!!!!!!
Mai piu' Rivarossi!!!!!!!

D@v!D€ 19 gennaio 12 17:35

Ciao e BENVENUTO!!! :)
Non ho capito se la corrente la prende sulle 4 ruote davanti o sulle 2 dietro?? comunque è strano che si fermi per la posa delle rotaie perchè pe fermarsi ci dovrebbe essere un blocco della corrente anche se ci sono dei piccoli difetti il locomotore dovrebbe andare lo stesso avanti..anche io ho una loco lima da uno starter set e ogni anto si ferma pensvo fosse quella poi ho comprato una loco tutta nuova rivarossi veramente bella e pure questa si fermava in certi punti....la colpa non è di sicuro delle locomotive :D ma del trasformatore penso....:huh:
Però se dici che le altre locomotive girano bene....bho...magari potresti cambiargli le ruote che non prendono corrente e metterle di ferro e colegarle poi al motore :) penso che con una 20 di euro te la cavi :)

ciao Davide

ferraste 20 gennaio 12 00:04

Mauro scusa......
ma di che anno è la tua D236? Perchè ne è già uscita una un anno fà dalla Hornby/RR e ne uscirà un'altra tra qualche mese e cmq non hanno mai avuto problemi.....
Che alimentatore usi? Che binari? Sono puliti?
Se è una vecchia produzione è Lima!! Le ruote sono pulite?

Saluti D236

Stefano Ferrari

AzazelSpy 10 ottobre 18 09:33

Ciao a tutti.

Mi rialllaccio a questa discussione perché anch'io ho lo stesso problema, sembra che non capti bene la corrente dal binario...

Qualcuno poi ha trovato soluzioni?

Bayard 10 ottobre 18 14:04

Con un panno ripulire le ruote metalliche utilizzando olio di vasellina chimico, tipo olio SINGER. Allo stesso modo ripulire i punti di striscamento delle lamelle alle ruote (sia che si tratta di assi che di bordini). Verificare che tutte le ruote predisposte alla captazione prendano bene la corrente. In caso contrario c'è una o più prese di corrente scollegate. Ripulire con lo stesso procedimento i binari. In caso di presenza di vistose macchie di ossido isolante, rimuoverlo usando carta abrasiva molto fine.
Infine, in caso di difetto strutturale della locomotiva, non seve cambiare le ruote, perché il difetto è un telaio fuori linea, ma si può ovviare aggiungendo dei ripetitori di corrente, con un vagone che purtroppo rimane permanentementa aggangiato al locomotore.

AzazelSpy 10 ottobre 18 14:24

Volevo effettivamente fare una pulizia più profonda sulle lamelle ma per farlo secondo me è necessario smontare gli assi e il biellismo.

Dove posso trovate istruzioni per lo smontaggio?

AzazelSpy 10 ottobre 18 14:42

Aggiungo che ho già ricostruito le saldature che collegano le lamelle alla piastra madre e pulito le parti cdi contatto con AVIO.

Questa sera provo a saldare fili alla piastra madre e collegarli direttamente ai binari tramite coccodrilli, questo per escludere che il problema possa dipendere dall'elettronica montata (piastra madre e decoder).

Bayard 10 ottobre 18 15:44

Citazione:

Originalmente inviato da AzazelSpy (Messaggio 5118524)
Volevo effettivamente fare una pulizia più profonda sulle lamelle ma per farlo secondo me è necessario smontare gli assi e il biellismo.

Dove posso trovate istruzioni per lo smontaggio?

Solo se le lamelle sono sugli assi! Se sono sui bordini, basta pulire l'interno dei bordini! Poi l'attrito farà il resto!! Sì, verifica anche l'elettronica: io purtroppo ragiono in analogico!
Ciao!!!

AzazelSpy 10 ottobre 18 15:54

Effettivamente le lamelle toccano il lato interno delle ruote (non sono sugli assi), ma
smontando gli assi e il biellismo ho modo anche di piegare le lamelle più all'esterno per fare più forza sulle ruote perché, a dire il vero, la loco ha molto gioco sugli assi.

Voglio dire che forse le ruote sono ad una distanza troppo inferiore rispetto allo scartamento del binario ne consegue che l'asse si sposta di quel tanto che le lamelle non fanno più contatto.

Bayard 10 ottobre 18 20:40

Possibilissimo! L'elasticità delle lamelle è inferiore al gioco. Sposta gli assi lateralmente e vedi se la lamella perde contatto. (Usa una buona lente di ingrandimento)
Ciao!!

AzazelSpy 11 ottobre 18 09:47

3 Allegato/i
Niente, le ho provate (quasi) tutte

ho persino, come dicevo nel post precedente, collegato direttamente la loco ai binari tramite fili + coccodrillo, ovviamente (e questo esclude problematiche ad elettronica) con questa "configurazione" va che è una meraviglia senza intoppi :blink:.

Giusto per capire di cosa stiamo parlando ho fatto alcune foto:

https://www.baronerosso.it/forum/att...1&d=1539242260
Sono riuscito a smontarla completamente

https://www.baronerosso.it/forum/att...1&d=1539242330
Ho pulito le lamelle con gomma Roco (quella per i binari), e piegate più esternamente bilanciando l'eventale spostamento assi che segnalavo nei post precedenti.

https://www.baronerosso.it/forum/att...1&d=1539242370
Ho pulito le ruote (anche qui gomma Roco) degli assi in corrispondenza delle lamelle, guardate che differenza con l'asse centrale che non è pulito.

Devo dire che dopo questi interventi la loco è molto più regolare ma ad un certo punto si ferma comunque, poi basta una "bottarella" con il dito e riparte.

In questa situazione, collegandola in maniera fissa ad un carro che aiuti a prendere corrente sicuramente risolvo, mi sembra però un po' inreale, in quanto è una loco da manovra!

In alternativa potrei aggiungere anche l'asse centrale con relative lamelle come captatore di corrente, infatti da quello che ho visto sembra che il biellismo, non proprio messo in linea provochi un disallineamento dell'asse centrale con gli altri tendendo a posizionarsi più in basso, questo potrebbe portare, facendo effetto altalena, ad alzare uno dei due assi di captazione in maniera impercettibile ma abbastanza per non farlo toccare più sui binari.

Stasera provo a trasformare anche il terzo asse centrale in presa di corrente :(.

Bayard 11 ottobre 18 11:41

Si hai centrato il problema! Prova come dici: aggiungi una presa all'asse centrale o a tutti gli assi che ne sono privi!
Ciao!

AzazelSpy 12 ottobre 18 09:09

3 Allegato/i
OK diciamo che ho risolto costruendo delle lamelle per l'asse centrale:

https://www.baronerosso.it/forum/att...1&d=1539327033

https://www.baronerosso.it/forum/att...1&d=1539327033

https://www.baronerosso.it/forum/att...1&d=1539327033

ora cammina che è una scheggia ma secondo me non ho centrato il problema che comunque rimane.

Proprio perché ora la vedo correre per un tratto lungo (prima si bloccava ogni 2 cm) ho notato che non ha un andatura lineare ma che zoppica.
Ricordate quando dicevo che il biellismo non era ben centrato? Credo che questo decentramento provochi questo zoppicamento che a sua volta, senza il supporto delle lamelle sull'asse centrale, provocherebbe la mancanza di contatto per uno degli assi sulle rotaie da qui, in alcuni casi, l'arresto

come dicevo, ora funziona alla grande ma c'è questo zoppichio fastidioso e irreale, stasera proverò a scambiare gli assi per vedere di eliminarlo, a proposito, potrei fare danni scambiando gli assi o ogni asse è studiato per una determinata posizione?

Bayard 12 ottobre 18 10:45

Ogni asse è studiato per una determinata posizione, ma la fase del biellismo deve essere la stessa su ogni lato, e sfasata di 90° fra lato destro e lato sinistro. Per il momento limitati a mettere una goccia d'olio (non di più) su ogni cardine del biellismo!
Ciao!!!

AzazelSpy 12 ottobre 18 11:26

Quindi fammi capire:

in questi giorni ho smontato più volte gli assi, fortunatamente senza rimuovere la biella dagli stessi.

L'unico asse rimosso è stato quello centrale che inavvertitamente potrei aver invertito!

Potrebbe essere questa la causa dello zoppicamento?

Bayard 12 ottobre 18 13:25

No! I problemi si potrebbero verificare se scambi la posizione degli assi, anche se non dovrebbe accadere: tuttavia potrebbero esserci dei giochi laterali che rendono la posizione dell'asse unica. Se inverti la posizione del singolo asse (lo ruoti ovvero scambi di posto destra con sinistra), lo sfasamento relativo fra le ruote non cambia, e quindi non ci sono problemi sul biellismo. Lo zoppicamento è dovuto a un'impuntatura del biellismo che stenta a superare i punti morti (biella allineata al centro o punto di rotazione degli assi o delle ruote): questo può accadere se la bielle è lunga e serve per trasmettere la trazione. Devi rendere il biellismo più fluido: un po' d'olio.
Per semplice informazione: gli assi non devono essere ruotati sulla propria sede solo se ci sono questioni di isolamento, e non è il tuo caso.
Se non sono stato chiaro fammelo sapere.
Ciao

AzazelSpy 12 ottobre 18 14:56

Allora va do di lubrificante... :wink:

Ho a disposizione:

1) Grasso siliconico
2) Olio per macchine da cucire
3) Olio d'oliva :unsure:
4) Olio di semi :icon_rofl
5) Olio per dispositivi fumogeni (liquido oleoso per far fare fumo ai dispositivi fumogeni sulle loco vapore)

Serve un olio apposito?

Bayard 12 ottobre 18 17:19

Olio SINGER o simili per macchine da cucire!!!!
Poi
l'olio di semi va bene solo a crudo, per le insalate;:icon_rofl
l'olio d'oliva per i cucinati e i fritti ma meglio l'extravergine d'oliva:icon_rofl
Infine consiglio l'extravergine d'oliva crudo sopra gli arrosti :hangry:
A parte gli scherzi non esagerare, una goccia d'olio per ogni giunzione o articolazione.
E fammi sapere se va bene. Non dovesse ancora andare bene, prova a farla girare al banco non sui binari: forse vuole del rodaggio.
Fammi sapere se va bene!
Ciao!!!

AzazelSpy 16 ottobre 18 17:22

Scusa se cerco alternative ma cerco di utilizzare quello che ho...

il WD-40 sarebbe buono? ovviamente non spruzzandolo direttamente ma raccogliendone un po' e posizionarlo nel giunto con l'aiuto di uno stuzzicadenti!

Bayard 17 ottobre 18 02:29

No, non va bene! Ha il 50 per cento di acquaragia che può rovinare le parti in plastica. L'olio per macchina da cucire va bene, purché non sia il WD 40 . Ma il SINGER si trova ed è economico!
Ciao!!!

AzazelSpy 23 ottobre 18 15:25

Purtroppo, nonostante la goccia di olio singer, la loco ancora zoppica...

Cosa posso fare?

Bayard 23 ottobre 18 16:05

Se le bielle assicurano la trazione agli assi, temo sia una sua caratteristica.
Se le bielle sono folli, prova il modellino senza di esse, e vedi se zoppica.
Fai con estrema calma e attenzione, senza premura!
Poi mi fai sapere!!
Ciao!!

AzazelSpy 23 ottobre 18 18:08

Credo siano folli, solo estetiche in quanto all'interno ci sono ingranaggi che portano la trazione ad ogni asse.

Stasera provo a togliere una biella alla volta così da capire quale delle 2 provoca lo "zoppichio"...

Bayard 23 ottobre 18 18:57

Controlla se anche l'asse cieco ha la trasmissione a ruote dentate interna: dovrebbero girare tutte le ruote e l'asse cieco anche senza le bielle!!
STAI ATTENTO A UNA COSA: se le bielle non sono folli, la loco non può funzionare con una sola biella, ma tenderà a bloccarsi o far girare le ruote in modo scoordinato. Quindi prima levale tutte e due le bielle, e lo provi. Quando sei sicuro che la biella è folle, compreso per l'asse cieco, ne inserisci prima una, provi, e poi l'altra e riprovi.
Ciao!

AzazelSpy 26 ottobre 18 21:36

3 Allegato/i
Sto effettuando varie prove sulle ruote, ho constatato che la colpa dello zoppichio sono proprio un non curato installazione delle bielle.

Le ho rimontate escludendo l'asse centrale e quello ceco (credo sia quello collegato ai contrappesi) ed ora non zoppica più...

Nel frattempo, seguendo i consigli di Despx ho installato condensatori tampone e la loco va che è una bomba,non si ferma mai!

https://www.baronerosso.it/forum/att...1&d=1540582481

https://www.baronerosso.it/forum/att...1&d=1540582481


https://www.baronerosso.it/forum/att...1&d=1540582481

Bayard 26 ottobre 18 23:25

Mi pare che ci siamo!!! :approved:
Ciao!!


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12:29.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002