BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Ferromodellismo (https://www.baronerosso.it/forum/ferromodellismo/)
-   -   Coppia di locomotive (https://www.baronerosso.it/forum/ferromodellismo/235273-coppia-di-locomotive.html)

Settebello 09 gennaio 12 18:44

Coppia di locomotive

Guardando su vari siti ho notato che esistono locomotive vendute già in coppia, dalla descrizione mi pare di capire che solo una è motorizzata l'altra è come un vagone, viene cioè trainata. Ho capito bene?
Ma se uno volesse far funzionare insieme due locomotive entrambe motorizzate sullo stesso binario agganciate per trainare insieme dei vagoni si può? Anche se hanno motori diversi?
Grazie.

marshall61 09 gennaio 12 19:38

Citazione:

Originalmente inviato da Settebello (Messaggio 2965026)
Guardando su vari siti ho notato che esistono locomotive vendute già in coppia, dalla descrizione mi pare di capire che solo una è motorizzata l'altra è come un vagone, viene cioè trainata. Ho capito bene?
Ma se uno volesse far funzionare insieme due locomotive entrambe motorizzate sullo stesso binario agganciate per trainare insieme dei vagoni si può? Anche se hanno motori diversi?
Grazie.

La coppia di loco si può utilizzare solamente in digitale assegnando alle due loco lo stesso indirizzo e settando le CV (valori variabili) con gli stessi valori, e non in analogico. Certe "doppie" di loco usano confezionarle con una delle due in folle, in gergo viene chiamata "dummy", anche per abbassare il prezzo della confezione; in altre le due sono motorizzate come avviene per la doppia di 655 della Hornby.
La bellezza del digitale è proprio questa quella di poter fare anche una quadrupla trazione come nel filmato di cui ti giro il link, le loco sono due mie e due di un mio amico di Bergamo, la ripresa è stata effettuata al Modelexpo di Venturina nel mese di Novembre u.s.

Ciao, Carlo

Settebello 09 gennaio 12 22:37

Citazione:

Originalmente inviato da marshall61 (Messaggio 2965151)
La coppia di loco si può utilizzare solamente in digitale assegnando alle due loco lo stesso indirizzo e settando le CV (valori variabili) con gli stessi valori, e non in analogico. Certe "doppie" di loco usano confezionarle con una delle due in folle, in gergo viene chiamata "dummy", anche per abbassare il prezzo della confezione; in altre le due sono motorizzate come avviene per la doppia di 655 della Hornby.
La bellezza del digitale è proprio questa quella di poter fare anche una quadrupla trazione come nel filmato di cui ti giro il link, le loco sono due mie e due di un mio amico di Bergamo, la ripresa è stata effettuata al Modelexpo di Venturina nel mese di Novembre u.s.

Ciao, Carlo

Solo che di digitale sono a digiuno completo.:icon_rofl

marshall61 09 gennaio 12 23:16

....anche io lo ero fino a 3 anni fà.....ormai è il futuro!
Ciao, Carlo

Settebello 10 gennaio 12 14:50

Citazione:

Originalmente inviato da marshall61 (Messaggio 2965768)
....anche io lo ero fino a 3 anni fà.....ormai è il futuro!
Ciao, Carlo

Piano piano mi convertirò anche io al digitale.:P

EMIGRANTE 10 gennaio 12 21:20

Giacchè si parla di loco,volevo sapere qualcosa di più della E444 e simulacro della ACME...

marshall61 11 gennaio 12 10:13

Citazione:

Originalmente inviato da EMIGRANTE (Messaggio 2967473)
Giacchè si parla di loco,volevo sapere qualcosa di più della E444 e simulacro della ACME...

...non ho avuto modo di vederla, ma i commenti in giro non sono del tutto favorevoli....se ne saprà sicuramente di più fra qualche tempo.....

Ciao, Carlo

Settebello 12 gennaio 12 14:04

Citazione:

Originalmente inviato da marshall61 (Messaggio 2968323)
...non ho avuto modo di vederla, ma i commenti in giro non sono del tutto favorevoli....se ne saprà sicuramente di più fra qualche tempo.....

Ciao, Carlo

Cos'è questo simulacro?:blink:

marshall61 12 gennaio 12 15:20

.......brevemente, quì ci sono dei cenni storici:

Acme ACME-10 FS E.444.016 + E.666 simulacro ep.IV

Ciao, Carlo

Settebello 12 gennaio 12 15:30

Citazione:

Originalmente inviato da marshall61 (Messaggio 2971093)
.......brevemente, quì ci sono dei cenni storici:

Acme ACME-10 FS E.444.016 + E.666 simulacro ep.IV

Ciao, Carlo

Si tratta di un prototipo. Ne ignoravo l'esistenza. Grazie Carlo.

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16:07.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002